Dott Mela: i backup di Time Machine

Dott MelaEccoci di fronte un nuovo caso per il dott Mela, ormai diventato amico di molti mac user che leggono queste pagine. Sottraendogli il mojito che con soddisfazione stava gustando, gli passo l’email di oggi che ci arriva da Andrea:

Caro Dott Mela, dopo aver “bruciato” il mio primo HD mi sono deciso a comprarne uno esterno ed attivare Time Machine. Solo una domanda: se dovessi bruciare un altro HD potrei usare Time Machine per avviare il mio MacBook e reinserire tutti i dati su un nuovo HD interno? Insomma..Time Machine mi protegge anche da perdita del mio intero HD o solo per file che erroneamente perdo o cancello?

Ciao Andrea,
questa è una delle domande che molti darebbero per scontato ma che in realtà ha un certo interesse. Time Machine è stato creato per fornire un valido sistema di backup. Il suo meccanismo è incrementale, cioè aggiorna di volta in volta i file aggiunti e li inserisce nei backup precedenti. Quando il disco esterno si riempie cancella i dati più vecchi a favore dei nuovi, questo permette di avere un backup sempre aggiornato. Sarebbe un vero peccato se tutto ciò si fermasse al ripristino dei documenti dall’interfaccia grafica. Infatti Apple ha pensato anche alle peggiori ipotesi, come quella capitata a te. Nel caso in cui l’HD del computer dovesse rompersi si può ripristinare il sistema dal DVD di Leopard scegliendo da quale data ripristinare. Oltre a questo, Time Machine può essere utilizzato anche dall’Assistente Migrazione per portare la propria utenza da un computer all’altro.

Comunque spero che non ti brucino può HD. Se succede ti consiglio un buon esorcista per il tuo computer.

  • Sandraze

    **ripristinare il sistema dal DVD di Leopard scegliendo da quale data ripristinare**

    scusa che significa?

  • Così come puoi andare indietro nel tempo con Time Machine, così puoi decidere fino a che data vuoi aggiornati i tuoi file.

  • Sandraze

    Dal DVD di Leopard?

  • Si al riavvio, credo al termine dell’installazione del sistema operativo.

  • Sandraze

    Scusa Kiro, ma hai mai usato Time Machine in vita tua?

  • Ce l’ho attivo proprio in questo momento. Perchè?

  • Sandraze

    Perchè quello che dici non si può fare…

  • Allora telefona ad Apple e digli che tu sei il depositario della conoscenza e che sul loro sito scrivono cose che non si possono fare:

    “Per rendere ancora più semplice l’impostazione di un nuovo Mac, Time Machine condivide le proprie informazioni con altre utility. Servitevi di Assistente Migrazione per copiare parti di qualsiasi backup Time Machine su un nuovo Mac, oppure scegliete di ripristinare il sistema da Time Machine nel menu Utility del DVD di Leopard. Potete selezionare qualsiasi data registrata in Time Machine per far sì che il nuovo computer rispecchi esattamente lo stato in cui il vecchio Mac si trovava quel giorno.”

    http://www.apple.com/it/macosx/features/timemachine.html

  • Sandraze

    Kiro, perdomani se te lo dico, ma tu sei veramente maleducato. Non l’hai mica specificata la procedura. Credo proprio che non mi disturberò a visitare più questo sito.

  • Maleducato perchè ho usato un pò di umorismo? Fai come vuoi, viviamo in un mondo libero. E comunque se volevi conoscere la procedura scrivi al dott Mela. Non vedo perchè io devo rispondere per lui.

  • Diatarn III

    Io sarei interessato alla questione. Però, non è chiaro cosa bisogna fare per ripristinare il Sistema dalla data prima del crash dell’HD. Devo installare Leopard è poi utilizzare la funzione descitta oppure inserisco il DVD di Leopard e ripristino scegliendo la data? Ovviamente credo che in entrambi i casi l’HD di backup deve essere colegato al Mac, ma bisogna farlo prima o dopo aver iserito il DVD di Leopard?

  • Credo che l’installazione guidata di Leopard, collegando prima l’HD esterno, riveli il backup di Time Machine e ti chiede se vuoi ripristinare dal backup.

  • Diatarn III

    Non è che si potrebbe avere una risposta più precisa? Perchè qualche post più sopra hai scritto l’esatto contraio “al termine dell’installazione del sistema operativo”

  • Non ha importanza se il comando ti viene chiesto prima o dopo. Il sistema è HD > installazione Leopard > il sistema inserisce la tua utenza dall’HD esterno > utilizzi il sistema operativo.

  • Diatarn III

    Non ho capito un tubo!

  • Diego

    io avrei un altro dubbio: ma i file di backup sull’hardisk esterno si possono consultare anche tramite un file manager generico o solo esclusivamente tramite il programma time machine ??

    Grazie

  • Anche attraverso un file manager 😉

  • bombo

    Per ripristinare un backup di time machine su un hard disk nuovo o azzerato.
    1) Si avvierà il mac facendo il boot da dvd.
    (tenendo premuto il tasto “c” della tastiera durante l’avvio del mac con il dvd di leopard inserito).
    2) Partirà l’installazione di leopard. La prima schermata ci permetterà di scegliere la lingua di installazione… Italiano.
    3) Ignoreremo la procedura di installazione guidata che si presenterà sul monitor. Sposteremo l’attenzione in alto, sulla barra dei menu dove, tra le altre, troveremo una voce “Utility”. Scorrendo il menu “Utility” troveremo il comando per il ripristino di un backup di time machine… Poi basterà seguire le nuove istruzioni che compariranno sul monitor.