La protesta contro le tariffe a Roma

Tommaso mi manda le foto della protesta che ha perpretato insieme a un suo amico a Roma, durante la notte bianca dell’iPhone nei centri TIM. “Abbiamo espresso la nostra disapprovazione nei confronti di tim e vodafone…alla faccia del libero mercato..inoltre abbiamo parlato della petizione di iphoneaffossato.com…un po di trafiletti si trovano su Ansa.it, Messaggero.it, Corriere.it inoltre Repubblica.tv ci ha intervistati“.

Un ringraziamento a Tommaso per portare avanti la causa.

  • Caiser

    Queste sono persone serie e non come te, kiro, che alle 6 del mattino ti sei precipitato a comprare l’iPhone nonostante tu sia il promotore della petizione.

    Vorrei cancellarmi dalla petizione, come si fa?

  • Canarino giallo

    Vorrei proporre una petizione “Affossiamo Kiro”. Ma come? tante belle parole, siamo 8.000 non compriamo l’iPhone bla bla bla e poi Kiro si compra l’iPhone.

    Sembra quel detto popolare “armiamoci e partite”

  • dellork

    Ahahah è pazzesco, è vero!! L’esempio più lampante di incoerenza che possa esistere…

  • Io l’ho comprato senza abbonamento. La protesta è contro gli operatori non contro Apple. Capisco i vostri mezzi da 4 soldi per attaccarmi di nuovo ma lasciano il tempo che trovano. Pensate a far bene agli altri invece di distruggere chi cerca di migliorarvi la vita.

  • Ho firmato la petizione, ma un atto come quello di Tommaso mi pare un po’ troppo plateale… Ancora un po’ e ci sarà qualcuno che sfilerà nudo per le strade come per le proteste degli ambientalisti contro gli utenti di pellicce.
    Concordo poi con Kiro: la protesta è contro TIM e Vodafone. Il prezzo del dispositivo non è poi così fuori dal mercato. Un HTC Touch Diamond costa 549 euro ed è molto simile all’iPhone (non crocifiggetemi per quest’affermazione però).
    Se vi lamentate perché TIM e Vodafone non hanno dato il traffico illimitato, ok, avete ragione. Sono con voi, come dicevo, da quando il numero dei firmatari era a sole tre cifre. Se vi lamentate per il cartello, sono con voi. Se vi lamentate per le tariffe troppo costose (occhio soprattutto alla Starter, è pazzesca se volete usare l’iPhone anche per telefonare) sono con voi.
    Kiro ha tutte le ragioni di comprarsi il telefono sbloccato a prezzo intero. Se parlate per invidia, invece è un altro conto…
    Anch’io lo invidio, ma non per questo devo criticare la sua libera (e coerente, checché ne diciate) scelta.

  • noise

    Io non capisco…
    Non condivido le politiche dei prezzi delle compagnie telefoniche , ma l’iPhone è un prodotto di lusso e come tale non è alla portata di tutti. Non si sta parlando del prezzo del pane.
    Non ho visto nessuno scandalizzarsi per le stesse tariffe applicate al nokia n95 ad esempio, o per il prezzo del telefono stesso.
    Chi non ha i soldi per compralo non lo compra e si tiene il telefono che usava fino ad oggi.
    Non mi pare che siano mai state fatte proteste per il prezzo delle Ferrari.
    Ci sono cose ben più gravi sulle quali protestare, il prezzo della benzina ad esempio, ma nessuno dice niente…

    Io ho fatto i miei conti, con tim attualmente spendo 80 euro al mese per 300 minuti di telefonate. Passando a vodafone con la tariffa Medium ne avrei 400, prendendo un iPhone da 16gb risparmierei 450 euro in 2 anni. Per me il telefono è uno strumento di lavoro, quindi lo prenderò.

    Ho detto la mia…

  • Tetris 3D

    Quoto Ciaser. Non è possibile far montare una protesta contro due compagnie telefoniche e poi l’organizzatore della petizione, Kiro, va a dare i soldi alle due compagnie telefoniche che ha apostrofato come “ladri”, “ci prendono per il cu*o”, “ci prendono in giro” ecc. ecc.

    Francamente sono indignato.

    Anche io voglio cancellarmi dalla petizione.

  • kikachan

    Io ste cose non le sopporto proprio!!!…E non parlo di Tommaso & Co. che protestano verso Tim e Vodafone, ma di voi che vi permettete di scrivere sti giudizi inutili e controproducenti contro chi ha voglia di comprarsi l’iPhone in santa pace e se lo compra!

    Ma mi spiegate che vi frega a voi? Se uno VUOLE e PUO’ permetterselo se lo prende. Fine! E’ inutile che mettete su sti teatrini inneggiando ai diritti, la dignità, l’orgoglio. Se uno non vuole comprarselo per dei principi…bravissimo, fa bene, ma non può permettersi di offendere chi hai suoi bei soldini e se lo vuole prendere!

    Mi toccherà incollare sto commento su tutti i blog, non ne posso più di leggere ste offese gratuite verso chiunque…

    E che cavoloooo!!>.<

  • bibbo

    Ciao sono Fabrizio ieri ero fieramente con il cartello “ladri” a piazza colonna, beh il paragone con la ferrari mi sembra un po’ improponibile…. tanto finchè tutti staremo zitte le compagnie telefoniche faranno bene a far come vogliono…a me sarebbe andato bene anche come ha fatto telefonica, ma no qui è troppa grazia… un viaggio con google maps ed abbiamo finito i 600mb. vodafone dice di aver fatto le tariffe prendendo ad esempio gli operatori europei che hanno avuto iphone 2g beh gran capolavoro….poi la risposta data all’antitrust è ridicola come si fa a dire che un paese con un singolo operatore può praticare prezzi più bassi rispetto a un paese dove gli operatori sono 2????? ma scherziamo ma non era la concorrenza che avrebbe dovuto far abbassare i prezzi? qui se non c’è stato cartello poco c’è mancato, hanno tariffe che si incastrano a perfezione atte a spartirsi quote di mercato di fascia ovviamente con servizi di fascia bassa e prezzi di fascia medio-alta, una vergogna…
    ma si forse gli esagerati siamo noi che eravamo li…

  • Commodor64

    Tiziano ma come ragioni? Abbiamo detto fino ad ieri: “siamo 8.000 a firmare la petizione = 8.000 iPhone in meno. Voda e Tim se ne accorgeranno e così abbasseranno i prezzi. Poi, Kiro è il primo a comprarsi l’iPhone??!! E allora se tutti 8.000 seguiamo l’esempio di Kiro, le tariffe per quale motivo dovrebbero abbassarrle? Perchè se no tutti si comprano l’iPhone con la ricaricabile? Voda e TIm si dovevano trovare gli iPhone invenduti.

    Voglio sapere come fare a depennare la mia iscrizione da quella buffonata di petizione che è stata organizzata.

  • noise

    bibbo una domanda?
    prima che ci fosse di mezzo l’iPhone hai mai fatto qualcosa per far smuovere le compagnie telefoniche, che cosa è cambiato rispetto a qualche settimana fa?

    non sei grado di girare senza navigatore? si vive benissimo anche senza, si apprezzano di più i luoghi che si stanno visitando e si può attivarlo quando ci si è persi o quando in una città non si conosce una via.

    la comunicazione è il giogo di questo millenio e non credo che le cose cambieranno finché la gente si muove solo quando viene colpita nel vivo dei propri sfizi

  • bibbo

    direi che oramai pro o contro kiro la petizione c’è e deve andare avanti.. sai quanti hanno fatto come lui?? il problema non è il prezzo del telefono quello lo possono mettere come vogliono, li vale il discorso della ferrari, li se ho i soldi lo compro altrimenti no, ma quando decido di comprarlo mi devi mettere in condizione di usarlo appieno…

  • SkyWorker

    Personalmente non capisco voi che vi lamentate… cioé Kiro l’ha preso SENZA CONTRATTO e quindi pagandolo a prezzo pieno…
    l’oggetto della petizione sono i CONTRATTI non l’iPhone in sè scusate!! Prendendo l’iPhone senza contratto la quasi totalità della spesa va direttamente ad Apple: i tim e vodafone fanno solo da rivenditore… è come se lo vendesse il fruttivendolo sottocasa!
    la vera perdita per Tim e Vodafone deriva dalla mancata stipulazione dei contratti!!! su, fate funzionare i cervelli… 😀

  • Matteo

    Secondo me chi vuole usare google maps come navigatore ha proprio sbagliato programma. Gran bel programmino se stò camminando in città e voglio del “Sushi”. Non penso sià molto utile come navigatore. In ogni caso non credo che consumi tantissimi kb utilizzare google maps disattivando le immagini da satellite che in fase di navigazione stradale non servono

  • Furetto16

    Certo che combattere le compagnie telefoniche andandogli a dare i soldi… Potreste montare una protesta contro di me, vi do i dati del mio conto corrente bancario per le donazioni.

    Kiro, credo che tu sia solo uno squallido esibizionista.

  • kikachan

    Oh bravo Sky, finalmente qualcuno c’è arrivato!XD

  • dellork

    In effetti avete ragione, kiro non ha fatto nulla di incoerente guardando bene la cosa. Certo però non è il massimo…ma davvero, non gli si può rimproverare nulla!

  • Ma vi pare che io faccio tutto questo e poi vado contro me stesso? Voi in questo momento siete su un blog che parla di Apple e ho l’esigenza di avere un iPhone per offrirvi prove su strada, riscontri, recensioni e altro. Vi piace venire qui e leggere dell’iPhone? E se non ne ho uno come verifico?

  • Chiaramente in molti non riflettono prima di postare.
    La petizione é chiaramente rivolta agli operatori e alle tariffe davvero poco convenienti per l’uso per cui é nato l’iPhone (come da filosofia Apple, é un oggetto che anticipa il futuro, quando saremo sempre connessi wifi)
    Aggiungo solo che il cartello con scritto “vergogna” sia assai condivisibile, mentre IMHO quello vergato con “ladri” sia eccessivo: l’iPhone é comunque un bene non per tutte le tasche e nessuno é obbligato a comperarlo
    Per la cronaca, io aspetto settembre e 3.

    Ps: sarà che a pensar male molte volte ci si azzecca, ma ho l’impressione che la maggior parte dei commenti contro la petizione sia dettata da mera antipatia o (peggio) invidia.
    Farsi la guerra per avere visibilità mi sembra molto triste.
    Almeno, questa é la mia impressione ed é chiaramente criticabile.

  • bibbo

    guarda ladri se tu lo vedi l’abbiamo scritto estemporaneamente li fuori… sarà stato anche esagerato ma che a me che le loro tariffe facciano schifo dovevo dirlo in qualche modo ed in una sola parola no? a mio parere sottoscrivere un abbonamento del genere si tratta di subire un furto con destrezza…. ovvio c’è il libero arbitrio ma quando la tipa del centro tim mi dice “ma ti conviene comprarlo con l’abbonamento lo paghi di meno” beh inizia a rodermi ancora di più la parola convenienza in questo contesto è altamente fuori luogo come magari quella che ho usato io…

  • Commodor64

    A me kiro non sta simpatico per il comportamento che ha avuto. Se si protesta sostenendo che le compagnie sono ladre, il promotore della protesta non può essere il primo a dargli i soldi. Poteva aspetatre che l’iPhone fosse venduto da un Apple Store, Apple Prmium Reseller o Apple Shop.

    VOGLIO CANCELLARMI DALLA PETIZIONE CHE MI FA SCHIFO!

  • @Commodor: non vedo che differenza fa comprarlo in un Apple Premium Reseller, anche se li li vendono, visto che costa comunque 499 e 569 €.

  • Commodor64

    Non davi i soldi a quelli che tu definisci ladri!

    Mi spieghi come faccio a cancellarmi da quella petizione che hai ridotto a buffonata con il tuo comportamento? Grazie.

  • Io non ho mai chiamato ladro nessuno, ho solo detto che le tariffe sono troppo alte. Comunque ti ho cancellato io manualmente. Ciao.

  • X BIBBO
    Comprendo le tue ragioni ma, a dire il vero, io lo prenderò in abbonamento: come libero professionista mi conviene 😉
    Ripeto che SECONDO ME l’epiteto “ladri” é poco adatto, ma capisco il moto di stizza che si può avere in questi casi.
    Per me, il vero atto di sfregio é la limitazione dati (che costano relativamente poco a TIM&CO) che castra l’iPhone.

    Il panorama italiano mi sembra la classica occasione persa in cui si poteva contribuire ad un’evoluzione (ed educazione) tecnologica del Paese e, invece, si é scelta la via più breve e comoda per fare soldi (lo so che TIM&CO sono società e non onlus, ma c’é modo e modo per operare sul mercato con lungimiranza).
    I pochi che lo volevano per usarlo al meglio per migliorarsi la vita magari non riusciranno a permetterselo, i molti lo compreranno perché é “fico” ruotare le foto 🙁

    Stessa storia dell’iPod, speriamo che faccia vendere più mac a chi non conosce l’alternativa della Mela.

  • bibbo

    ora e poi giuro che la smetto di postare, ma commodore64 mi spieghi una cosa? tu ce l’hai con Kyro, e ok ci potrebbe anche stare ma con il principio della petizione sei d’accordo o no? se si allora lascia stare la firma e spera che se ne aggiungano altre…

  • Commodor64

    @ kiro: ah si, mi hai cancellato dalla lista, e quale indirizzo email hai depennato?

    Secondo me mi prendi in giro, è proprio vero che sei un tirapacchi.

  • Commodor ora stai proprio esagerando oltre a fare brutta figura. Un’altra parola su questa pantomima e ti banno.

  • Commodor64

    @bibbo: firmo la petizione, e poi mi compro l’iPhone.
    tu firmi la petizione, e ti compri l’iPhone.
    le altre 7997 persone firmano la petizione, e si pigliano l’iPhone.

    Poi andiamo da Voda e TIM e gli consegnamo la petizione.

    E quelli di Voda e TIM ci dicono: se i nostri prezzi non vanno bene, perchè il promotore della petizione si è comprato l’iPhone?
    E noi che gli rispondiamo. Perchè siamo furbi?

    Poca richiesta di iPhone = il prezzi scendono
    Molta richiesta di iPhone = i prezzi salgono

    è una legge di mercato.

  • max

    ragazzi, ma piantatela co ste polemiche assurde!!!

  • Commodor64, che cominci a esser ripetitivo e vagamente a dimostrarti il classico utente troll, come tu ben sai – che sei informato – anche a comprarlo in un Apple Premium Reseller SEMPRE DA TIM O VODAFONE PASSI. Gli Apple Store e i Premium Reseller hanno dovuto stringere accordi con gli operatori.

  • Ridicoli i commenti contro kiro e la sua scelta di acquistare un iPhone sbloccato nonostante sia il promotore della promozione iPhoneAffossato.

    A. La protesta è contro le tariffe offerte dai gestori. Le limitazioni d’uso non sono proprie dell’iPhone ma dai soldi che i due operatori vorrebbero farci sborsare.

    B. Kiro ha acquistato un iPhone sbloccato e libero da vincoli. Non dà soldi né a TIM né tantomeno a Vodafone.

    C. Vale sempre il principio secondo il quale ognuno di noi riesce a far i conti in tasca solo a sé stesso. Chi può permettersi un iPhone sbloccato non può e non DEVE dare spiegazioni a nessuno. Portare avanti una crociata contro due operatori telefonici è pienamente coerente con la scelta dell’acquisto di un iPhone senza vincoli. Spendere di più e boicottare le offerte di TIM e VODAFONE è pienamente coerente con la filosofia della petizione. Che poi il costo dell’iPhone senza vincoli sia elevato è un altro discorso. Ricordate, solitamente i gestori telefonici dovrebbero agevolare, e rendere disponibili cellulari brandizzati a un costo minore rispetto a quelli non brandizzati. In Italia è successo il contrario. Io credo che iPhoneAffossato stia facendo leva su questo principio.

    C. A tutti quelli che usano toni forti e espressioni melodrammatiche degne di una tragedia greca (“voglio cancellarmi” “la petizione mi fa schifo” “sei un tirapacchi) desidero ricordare che, agli occhi di chi un iPhone ce l’ha già, tutto questo risulta ancora più eccessivo e divertente. Il fatto che stiate sforando nell’insulto è l’ennesima dimostrazione che il mondo dei fanatici apple si divide drammaticamente in due tronconi. Gli appassionati e i “malati”. Devo dire che in questi commenti abbiamo tutti gli elementi per aprire un bel centro per la riabilitazione.

    Io? Mi godo il mio iPhone 2G da Marzo. E in barba a tutti i terrorismi relativi al cosiddetto 2.0 inviolabile, leggo già di sblocchi (sia del dev-team che di zibri). La soddisfazione è tanta. 🙂

    Un saluto a Kiro, che SA far informazione e a tutti quanti. Sperando che la polemica si estingua.

  • Marco

    Ma volete capire che la petizione è contro le tariffe di TIM e Vodafone???? (vere truffe legalizzate) e NON contro la Apple????
    Perciò Kiro non ha fatto nulla di scandaloso, i suoi soldi son finiti alla Apple e non agli operatori italiani perciò cerchiamo di far funzionare un pò il cervelletto… 🙂
    Ho firmato pure io la petizione e non mi sono affatto scandalizzato o indignato.

  • FairyVisions

    Che puerilità. Il fenomeno iPhone sta diventando tragicomico. Avete i soldi? Bene, compratelo sbloccato. Non ce li avete? Accontentatevi di altro.
    Io credo che TIM e VODAFONE dovrebbero prendere fuoco per la politica di furto che stanno tentando di attuare, e applaudo con vigore che l’iPhone se lo compra sbloccato e di tasca sua.
    Quello che ha fatto Kiro e la celebrazione assoluta della petizione:
    siete stronzi e ci volete rubare tot al mese? A posto, prendetevela in quel posto, io me lo compro coi miei soldi!

    Io almeno la vedo così.

  • AndreaF

    @Bibbo
    Grande, lo avrei fatto anchio. Ladri sono non solo in questa occasione, in generale le tariffe di Tim e Vodafone sono spropositate. E sei pure caruccio… 😀

    Ma avete visto la Zero7 di Tre. 49 euro al mese e ho TUTTO!

    @Kiro
    Vero quello che dici, ma in parte. BOICOTTARE significa non comprare, nè sim-free nè con abbonamento.
    Come promotore della petizione, era MEGLIO non comprare.
    Molte richieste = prezzi alti come già detto. Legge di mercato.

  • Mistya aka Sasà Anarchia

    @Kiro
    Sono su Skype.

  • Io ho aperto un sondaggio per vedere come si muovono gli altri… 🙂

  • max

    @ kiro: poniamo il caso che io abbia i soldi e voglia comprarmi l’iphone sbloccato (eheheheheh) che uso posso farne se non attivo un abbonamento Tim o Voda?
    Voglio dire, posso mettere la mia sim Wind (ricaricabile) e poi? sarei comunque costretto a fare un abbonamento flat per i dati e la navigazione in internet, altrimenti non servirebbe a niente…..mi sbaglio?

  • Si puoi usarlo con altri operatori. Per la navigazione se non usi il WiFi devi per forza attivare un’offerta.

  • Matteo

    Occhio che la zero7 ti da si 1,5GB al mese ma in piccole dosi ovvero 50MB al giorno. Secondo me è più ridicola questa come offerta per un iphone. Passata la soglia giornaliera si passa a 60cent/MB…

  • solo loro

    …comunque solo loro potevano fare una cosa del genere… (oltre alla petizione) tutti ne parlano e guarda se gira che ti rigira riescono anche a sistemare la situazione… alla fine hanno fatto bene perché nonostante siano apple dipendenti hanno avuto il coraggio… per me sono due miti… GRANDE BIBBO GRANDE TOMMY!!!!!!!!!!!!

  • Jack

    che dire, saranno fiacche le vendite e tutto il resto ma trovare un iPhone da 16gb è praticamente impossibile…

  • raffo

    guardate che è sbloccato anche quello con contratto. sono tutti gli stessi…

  • Francesco

    ma voi siete riusciti a scaricare la 2.0???
    io nn ci riesco ancora vi prego rispondete

  • Robb86

    non capisco perche dobbiate criticare una persona che comunque sia, si è fatta in quattro per far si che le tariffe cambiassero…LA PETIZIONE ERA CONTRO LE TARIFFE, NON CONTRO L’IPHONE!!

  • SkyWorker

    @ commodor
    “Poca richiesta di iPhone = il prezzi scendono
    Molta richiesta di iPhone = i prezzi salgono
    è una legge di mercato.”

    piccolo errore… cioè vale per l’iPhone, non per le tariffe…

    richiesta di iphone sbloccati alta ( l’operatore ci guadagna poco in quanto reseller ) = bassa richiesta di contratto ( dove gli operatori ci guadagnano e tanto ) = “magazzino” dei contratti pieno e “magazzino” iPhone vuoto -> vendite contratti minori delle attese nonostante l’alta richiesta del telefono -> diminuzione delle tariffe.
    Sembra illogico ma più iPhone sbloccati ci sono in giro meglio è perché spinge gli operatori ad abbassare le tariffe per spingere a fare contratti, ossia acquistare il loro prodotto.. perché in questo momento l’unica a far cassa è Apple…

  • bibbo

    ragazzi ma ci rendiamo conto che ci stanno prendendo in giro o no??? ma si può come giustificazione all’autority dire che in cina c’è un solo operatore e qui due e quindi i prezzi sono più alti?? ma scherziamo???? sono più alti perchè c’è un accordo più o meno tacito…
    non si possono calcolare i dati in base alle richieste europee dell’iphone 2g…
    kiro ha fatto una cosa ottima con la petizione secondo me.
    8mila firme in 10 giorni in un paese sonnecchiante come il nostro sono molte…
    @andreaF grazie per il caruccio he he he

  • Tetris 3D

    Il fatto che l’ideatore della petizione si sia comprato l’iPhone, significa solo che se ne sbatte delle petizione.

  • bibbo

    @Tetris ma tu come la reputi???

  • Mauro

    Io penso che iphone avra grandi vendite nelle prime 2 settimane del lancio del prodotto perche è di moda e poi la gente è ignorante in materia di Kb ,Mb e non immagina il costo reale d utilizzo di un aparecchio di questa portata ,quando se ne renndera conto,cioe dopo aver prosciugato tutto il credito della sua sim in qualche giorno lo buttera nel casssetto o lo mettera in vendita su qualche bacheca o su ebay .
    Spero che gli operatori facciano un sacco di contratti.
    Allora si vedra veramente cosa succedera ,io credo che se i canali televisivi (ch 5 rete 4 rai ….si metteranno in moto come succede spesso ultimamente sara la volta buona che ci adegueremo alle tariffe degli altri stati.Questa si che sara una vera conquista.

  • alla fine, TIM ha vendunto 16.000 telefoni nel primo giorno…
    dovevamo lasciarli sui loro banconi a fare la muffa, mi pare…

  • No. L’obiettivo della petizione non è affossare le vendite dell’iPhone, ma esattamente il contrario, renderlo alla portata di tutti.

    L’obiettivo della petizione è far calare i prezzi delle tariffe, quindi bisognerebbe sapere su questi 16.000 telefoni quanti contratti sono stati attivati.

  • bibbo

    l’obiettivo della petizione è chiaro, è quello di permetterti di usare un bene (di lusso) nella maniera più appropriata tutto qui, io posso comprare quanti iphone voglio ma le compagnie devono mettermi in grado di utilizzarlo nella maniera opportuna altrimenti così è un sotto bicchiere da 600 euro.

  • Pingback: … strascichi di melafonino … — Tourism Café()