Ancora sullo schermo dell’iPhone 3G

schermo iPhone 3G

Dopo la segnalazione del colore tendente al giallo, insisto ancora una volta sulla gestione dei colori scuri. Da alcune immagini che ho scattato nella stessa angolazione a un iPod Touch e a un iPhone, la stessa scena appare riprodotta in maniera diversa.

Nell’iPod Touch non c’è il problema della visualizzazione, mentre nell’iPhone 3G le immagini peggiorano e alcune sagome risultano addirittura indistinguibili se di colore scuro. Secondo Bob Borchers, direttore senior della divisione product marketing dell’iPhone, gli schermi sono stati alterati nei nuovi telefoni per produrre più calore, toni più naturali, immagini nitide e neri più profondi. Se il risultato è voluto direi che non è un granchè. Spero che la cosa abbia uno sviluppo futuro.

  • Ah, beh, se è fatto apposta ci sono anche poche speranze che la cosa migliori.

  • Luca

    Mi riservo di giudicare con i miei occhi una volta che mi arriverà l’iPhone (senza abbonamento).
    La cosa più logica è che si tratti solo di un particolare profilo colore che Apple ha preferito adottare, che so, un 6500K anzichè un 9000K, butto lì due cifre.
    Quindi, in quanto un semplice profilo colore, niente di hardware-related, è ulteriormente modificabile (magari direttamente dagli utenti tramite una App!) qualora non fosse gradita. Faccio fatica a pensare che Apple abbia contattato un produttore di pannelli lcd affinchè producesse 40 milioni di schermini tendenti al giallino crema 🙂 (permettetemi la cazzata, suvvia).
    Comunque, ricordiamoci che gli lcd hanno pregi e difetti. Ancor più quelli dei cellulari. Avete mai visto le differenze tra un Macbook, un Macbook Pro, un Apple Cinema Display, un TV LCD retroilluminato a LED?
    Costi, dimensioni, quantità sono fattori che condizionano le scelte di tutti, Apple compresa. Non ha senso chiedere ad Apple (=Samsung=Nokia=chivoletevoi) di avere gli stessi risultati di un Flat TV di ultima generazione.
    Anche perchè – occhio! appunto – mi volete diventare miopi anzitempo guardandovi la serie di Desperate Housewives a 15 centimetri di distanza??? 😀

    Ciao a tutti e buona Domenica!

    Luca

  • fede

    ma poi il problema riguarda tutti modelli o solo alcuni? come è finita poi con la questione degli schermi deigli ipod touch ?

  • Lipp@to

    Ho trovato su YouTube un video divertente sul lancio dell’iPhone… finalmente una cosa diversa che fa sorridere… Volevo condividerlo con voi:

  • harbiter85

    non è un problema!la resa globale è migliore quella del iphone 3g!il problema era nato dall’ipod touch…che rispetto all’iphone presentava uno schermo con un patina bianca (neri poco saturi) nelle zone scure!quindi diciamo che il problema è inverso!non a caso tra i TV migliori al mondo ci sono i pioneer kuro (che hanno un livello del nero molto baso)!Infatti secodo me l’immagine migliore è quella a destra e penso che siano d’accordo con me tt i “puristi” della qualità video!…un schermo con tt quella luminosità sul nero non da una buona resa!Anzi!

  • Non sono molto d’accordo. Si perdono dettagli dei video.

  • Fabio

    Ma non è che devi aumentare la luminosità del tuo iphone :P? Scherzi a parte anche io sinceramente preferisco l’immagine di destra a quella di sinistra…

  • harbiter85

    i dettagli si perdono cmq!infatti nell’ipod touch on si distinguono le nuvole nella arte in alto a destra dello schermo….e la spalla si confonde (nn si vede dove inizia uno e finisce l’altro) col mantello nella parte in basso a sinistra…quindi!preferisco vedere un nero che non sia un grigio quasi!

  • Roy Batty

    Due pessime immagini, comunque in quella di destra manca dettaglio nelle parti scure (dato oggettivo). Sarebbe il caso di verificare cosa succede aumentando la luminosità dello schermo, sperando che le immagini non appaiano slavate come in quella d’esempio a sx nel caso illustrato…

  • Alexius

    Il display dell’iPhone è widescreen e fin qui ok, ma è in formato 16:9 o 16:10?
    Risp sono curioso, grazie in anticipo.

  • Miromiro

    Chi ha notato il problema ha gia’ provato a fare il restore del telefono?
    Ho letto che facendo cosi’ iTunes vi carica la nuova versione del firmware, che sembra risovere in parte o del tutto il problema.
    Riferimenti:
    http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2008/07/13/tip-updating-iphone-to-3a347-reduces-yellow-tinge

  • Diego

    trovo qualitativamente peggiore la foto di sinistra… stiamo parlando di monitor da pochissimi pollici, il dettaglio è cosa normale che venga perso, ma la profondità del nero è nettamente superiore nell’immagine di destra. In oltre non ci si può fermare sul fatto di vedere o meno certe parti d’imamgini, ma sull’espressioni delle stesse ! è chiero che il soggetto principale dell’immagine è lo spartano e il suo sguardo: ora questo si legge meglio nella foto di sinistra o di destra ? la risposta mi sembra banale su quella di destra !!
    io quindi reputo migliore quella del 3G

  • Inciampando sulle Acque

    @Alexius:
    Come si deduce anche dalle specifiche, il display è 480×320, quindi 3:2.

  • saso

    Raga ma riguardo al problema dei neri nello schermo di iPhone l’aggiornamento ha portato migliorie?