Apple si scusa per MobileMe e toglie la dicitura Push

Lettera MobileMeQuello del lancio di MobileMe sarà per sempre un capitolo nero negli annali della società. Durante il WWDC ’08 Steve Jobs e Phil Schiller decantarono per ore le potentissime funzioni della piattaforma, il suo uso on line in stile 2.0 e la velocità della tecnologia push. Purtroppo la nuvola di server, da cui l’immagine del logo, si è rivelata si una nuvola, ma di fumo.

Durante i primi giorni molte persone non riuscivano ad avere accesso alla propria posta, la sincronizzazione funzionava male, le iscrizioni non funzionavano. Tutti elementi che hanno gettato un’ombra di diffidenza, soprattutto considerando che il prezzo del canone annuo, vale a dire 79 €, non sono poi pochissimi.

Fatto sta che ora Apple assicura la risoluzione dei problemi tramite una email mandata ai clienti in cui avverte che la dicitura push è stata eliminata. La decisione è stata presa alla luce della sincronizzazione tra computer e versione web che richiede 15 minuti per chi usa Leopard e 1 ora per chi usa Tiger. Al fine di riacquistare simpatie, Apple ha regalato altri 30 giorni di prova al servizio ai vecchi iscritti. E pensare che qualcuno si era illuso che si sarebbe scusata abbassando il prezzo di MobileMe.

[via 9to5mac]

  • filippo

    sarò un po tardo, ma non ho capito bene il problema 🙁

  • raffo

    kiro, a parte sta cosa dei 15 minuti (che poi c’è solo tra computer e iphone e SOLO su contatti e calendario, mentre la posta è push totale, mentre per il resto è tutto istantaneo) mobileme è eccezionale…

    credo tu la stia già provando… se no, fallo… è veramente ottimo…

    poi parliamoci chiaro: 15 minuti sono un’inezia…

  • raffo

    p.s.: anche perché quando cambi un contatto o un calendario sul tuo mac, e hai proprio la necessità che la sincro avvenga prima di 15 minuti, clicchi su sincronizza subito e voilà lo fai…

  • zorrojhad

    apple si scusa non si scura !!!

  • Si lo sto provando e ci sono alcune funzioni che potrebbero essere aggiunte e altre che mi aspettavo ci fossero ma non le ho ancora trovate. Devo dire però che l’ho sto provando da poche ore.

  • MacLucio

    Scusate, ma voi riuscite a loggarvi su me.com?
    Io non riesco a entrare…(e la password è giusta, visto che Mail.app funziona benissimo…)

  • el1073

    in ogni caso mi sembra un gesto importante da parte di Apple