NetShare trasforma l’iPhone in modem, ma Apple la elimina (aggiornato)

Si può usare l’iPhone come modem? Abbiamo ripetuto più volte che non è possibile, ma in questo momento ci sono alcuni fortunati che riescono a farlo. Ieri sera, infatti, è circolato nell’App Store un programma chiamato NetShare e che permette l’attività di tethering, cioè di collegare senza fili il telefono al computer per utilizzarlo come modem.

Non si sa come sia potuto accadere che Apple abbia approvato un’applicazione del genere, fatto sta che attualmente NetShare non è più disponibile dopo la protesta di alcuni operatori. Qualcuno potrebbe arrabbiarsi perchè l’impossibilità di usare l’iPhone come modem è considerata una limitazione, ma in realtà è solo un compromesso con gli operatori che accettano, in questo modo, di offrire una quantità di dati per la navigazione maggiore rispetto quella concessa per gli altri piani tariffari. Pensiamo al modello di At&T che offre una flat dati. Se l’iPhone si potesse usare come modem tutti i clienti dell’iPhone disdirebbero la propria connessione di casa a favore di quella dal telefono portando a un calo del fatturato per l’operatore.

Restano alcuni casi particolari come l’Italia dove non solo non è stata offerta una flat dati, ma i telefoni venduti senza abbonamento avrebbero tutto il diritto di essere utilizzati come modem sottoscrivendo opzioni con gli operatori nostrani. Si spera che in alcuni store Apple reinserisca NetShare.

Aggiornamento: vi comunico che l’applicazione è di nuovo presente nell’App Store e costa 7,99 €.

[via EngadgetMobile]

  • Queste limitazioni sono allucinanti.. E’ come se la FIAT mi imponesse i posti dove posso andare con la macchina ch emi sono comprato.. L’arroganza dei gestori mobail è allucinante..

  • GG

    @ Newmediologo
    Non capisco cosa ci sia di allucinante: semplicemente At&t offre una flat dati che non offrirebbe se fosse possibile utilizzare iPhone come modem, dato che altrimenti ci perderebbero valanghe di soldi visto che con la tariffa minima (credo che la flat sia inclusa in tutti i piani tariffari) potrebbero telefonare, mandare SMS, navigare in mobile (che non è mobail) e anche da computer. Certo se per At&t questa cosa è più che comprensibile, lo è un po’ meno per i gestori italiani…..

  • Il problema è che sono (le compagnie telefoniche) sempre arretrate sul tempo. Se c’è una libertà possibile per gli utenti che in qualche modo sovverte il loro business loro la bloccano. Invece di seguire dinamicamente l’evolversi della comunicazione e della tecnologia impongono la mercato le loro regole con lacciuoli penosi. Mettete che qualcuno inventa una macchina che produce spaghetti gratis e a costo zero. La vorreste no? comda, ti fa risparmiare un sacco di soldi… ora le case produttrici di pasta cosa dovrebbero fare, bloccare in qualsiasi modo la distribuzione di questa macchia magica o evolvere i loro prodotti alimentari per renderli più “appetibili” degli spaghetti magici?

  • E coda dovrebbero fare veder fallire la loro azienda? Che il cliente voglia tutto e gratis è un presupposto di base, non per questo significa che bisogna dare tutto e gratis. Con lo stesso principio le aziende vorrebbero lavoratori che lavorano gratis. Per questo motivo dobbiamo assecondare l’evolversi di questo pensiero e lavorare tutti gratis?

  • il mondo va veloce, se chi vuole soldi in cambio di servizi non è in grado di stare al passo e soprattutto non è in grado di evolversi fallisce. è irreversibile e se contrastata questa filosofia non fa altro che portare avanti carrozzoni destinati prima o poi a scoppiare. non è una questione di lavoratori, anche i lavoratori si evolvono.

  • Giovanni

    Sarà anche colpa delle compagnie telefoniche, è ovvio, ma Apple sta esagerando con questo controllo e ‘censura’ del software per IPHONE.

    Se il telefono in questione fosse prodotto da Microsoft, ci sarebbero insurrezioni sul web per questo tipo di comportamento.

    Invece poichè è Apple, tutti a fare crociate contro le compagnie telefoniche (come è giusto vista l’arroganza e le limitazioni che queste impongono) ma pochi che criticano seriamente e pesantemente Apple.

    A MS per l’inserimento di IE in Windows (SO concesso in licenza esattamente come l’OS di IPHONE) è stata multata pesantemente. Apple limita i software che possono essere installati su IPHONE e installa un browser proprio come fa MS con IE. Sarà mai possibile avere FireFox su IPHONE o TomTom?

    Almeno un po’ di coerenza perchè mi sembra che i signori di Cupertino stiano prendendo le brutte abitudini di quelli di Redmond…. chissà se prenderanno anche le stesse sanzioni e critiche

  • Con la differenza che Safari è molto meglio di IE. Onestamente non cambierei Safari sull’iPhone con nessun altro browser, quindi reputo inutile aprire ad altri browser.

  • Vabbè kiro… anche io penso che safari sia il meglio ma è quello che penso io, tu (e molti altri) ma… non tutti. non si può dire a me piace e quindi reputo inutile che a qualcun altro possa piacere avere firefox no?

  • Giovanni

    Il fatto del browser era solo un esempio che poi può riscontrare o meno pareri favorevoli.

    Il concetto è Apple sta assumendo comportamenti MS style, comportamenti che non le sono mai appertenuti e che quando applicati dalla casa di Windows sono fortemente criticati e a volte sanzionati con multe perchè infrangono leggi sulla libera concorrenza e posizione predominante.

    La mia opinione (ripeto la mia, secondo quello che è il mio modo di vedere e giudicare i fatti) è che Apple stia subendo troppo poche critiche per queste ‘censure’.

  • GG

    Se non vi piace il controllo di Apple su iPhone, va benissimo, prendete un altro telefono, ma in compenso su iPhone ci sono già più di mille applicazioni, molte gratuite e soprattutto, che non mettono a rischio la nostra privacy o ci installano virus vari…

  • Onestamente preferisco non vedere mai la piattaforma Os X alla mercé di malintenzionati che potrebbero creare virus o maleware, in quel caso si che assomiglierebbe a Microsoft.

    L’App Store è comodo perchè mi permette di vedere tutti i nuovi programmi senza costringermi a navigare in centinaia di sitarelli per scoprire le applicazioni. Il browser Safari è ottimo. Per me va benissimo così e spero continui su questa strada.

  • GG

    L’applicazione è riapparsa!

  • kiro

    guarda al link cosa avevo detto mezz’ora prima che la app apparisse su melablog :DDDDDDDD e guarda poi alle 21.03…….:DDD

  • il link giusto è questo

  • saso

    ragazzi sono disperato penso pure molti altri voglio l’iPhone lo voglio pagare pure 569 quanto kosta me nn voglio darli ne alla tim ne alla vodafone ma l’iPhone è troppo importante per me se vi va di rispondere una soluzione a questo mio intervento idiota grazie se no fa nt uffiiiiiiiiiii

  • saso

    si kmq per tutti quelli ke stanno pensando è malato si sono malato di apple e l’unico prodotto apple ke ho è uno iPod shuffle nn so kome si scrive, e sul merdawindows XPezzente uso safari come browser

  • saso
    anche quelli che venderanno negli applepremiumreseller saranno dei cel che di fatto daranno a loro tim e voda per quanto paradossale. All’unieuro vendono quello tim. Potresti comprarlo in un apr o all’unieuro cosi ti sembra di acquistarlo meno dagli operatori.. 😀 comunque non fa differenza se lo compri libero. Perchè puoi usarlo anche con tre o wind

  • saso

    grazie farò un pensierino sn cliente tim cmq ma la tima sta sbagliando adesso spero in 3 pensi ke lo venderà libero? spero di si

  • Io sono passato a 3 e ho detto tutto.

  • saso

    no io nn posso almeno per adesso kambiare gestore la tim ha sbagliato con l’ iPhone si è grave ma io ho la tariffa ke pago 10 centesimi al minuto verso tutti senza scatto ed in più ho un bonus che si rinnova già da 2 mesi al costo di 2 euro però pago 1 centesimo al minuto senza scatto verso tim. secondo te la trovo una tariffa migliore visto ke gran parte dei miei amici ha tim (per ki nn mi crede per un errore tim risulta ke sulla mia sim siano state accumulate 18000 lune, cioè 9000 euro,nel dicembre del 2006 da allora da solo promo convenienti ed ho l’ operatore personale ke risponde appena chiamo il 119 e nn mi rompe chedendo ogni volta nome,cogn, an ecc…

  • KIRO

    usi la naviga 3?

  • sempre se hai iPhone ovviamente intendo

  • Si ho l’iPhone ma sto aspettando che terminino la portabilità.

    Se vuoi sapere come usare la Naviga3 devi mettere come APN naviga.tre.it e poi riavviare il telefono.

  • saso

    se per tempo facevi come me la zero5 pagavi 5 euro al mese di ricarica e avevi la tariffa super di 5 CENT AL MINUTO VERSO TUTTI E SENZA SCATTO ALLA RISPOSTA (scatti anticipati di 3 min quindi di fatto paghi 15 cent alla risp per i primi 3 minuti e cosi via).
    In più ora con la promo raddoppia la ricarica per sempre praticamente quando faccio 5 euro di ric (che devo comunque fare e che faccio in automatico il cinque di ogni mese) 3 mi regala 5 euro da consumare nel mese. PER SEMPRE! (tieni conto poi che ho una mitica vecchia super tua più e ho detto tutto…)

    Per gli sms uso vyke che spendo 3,8 cent a mess.

    Tutto ciò per dire che tre come offerte è forse il miglior operatore, però bisogna cogliere la palla al balzo. Non vedo l’ora che sia settembre quando TRE venderà iPhone con le sue tariffe!

  • kiro

    si intendevo quello, la naviga 3 (che ogni tanto uso) funziona bene anche su iPhone..cioè..l’hai provata sul campo?

  • perchè io non vedo l’ora che Novari lanci iPhone..sono stra curioso di vedere i prezzi effettivi che faranno che tempo fa parlò di iPhone a 99 euro con ricarica obbligatoria mensile di 10 20 euro..

  • Ancora non l’ho provata però ho letto di persone che la usano senza problemi, naturalmente devi essere sotto copertura 3.

    Vi dico cosa mi hanno dato passando a 3:

    Tariffa Super 7 che offre 15 cent al minuto senza scatto e tariffazione a secondi
    + SMS a 7 centesimi verso tutti
    + Ricarica di 2 cent ogni SMS ricevuto e 5 cent ogni minuto di telefonata ricevuta
    + Passando il numero ricarica raddoppiata a vita
    + 60 minuti + 60 SMS verso 3 al giorno per 1 anno
    + 10 € di ricarica al mese per 3 mesi gratis

    La tariffa Super 7 per i primi 3 mesi è gratis poi si attiva ogni mese facendo una ricarica.

  • saso

    ah mi devo informare

  • kiro

    ma infatti guarda…la tre è la meglio come offerte..poi uno magari deve essere un pò scafato. Pensa che ad un mio amico sono arrivate a casa due sim tre che si chiamano GRATIS tra di loro A VITA! e sai cosa ha fatto? ha comprato uno di quei pupilli sbloccati (rarissimi) e ha messo una di quelle due sim lì e così sorveglia la seconda casa quando vuole e gratis e per quanto vuole ahahahahah 😀

    Senti ma quella offerta e quelle cose te le hanno date cosi spontaneamente o ci sono offerte particolari? perchè pra c’è la cosa dei 200 euro sui cel ma non mi interessa molto. quelle come le hai avute?

  • No basta che compri una SIM Tutto3 e fai la portabilità. Hai tempo fino a fine settembre per attivarla 😉

  • mò mi informo allora…che tanto di sim ne dovrei avere un paio 🙂

  • ma quindi kiro se ho capito bene con tutto3

    – non hai nessun obbligo di ricarica a meno che passati i 12 mesi tu non voglia mantenere gente di 3 (in quel caso quanto bisogna ricaricare?) ma se non mantieni gente di 3 non hai obbligo di fare la ricarica e però se la fai, e hai fatto portabilità, allora se fai ad esempio 20 euro loro te ne danno 40 (con 20 da consumare nel mese solare dell’erogazione..quindi se fai la ricarica il 30 luglio hai 20 euro il 31 luglio e basta). E’ così?

    – gli sms a 7cent e le autoricariche da dove vengono?

    Grazie!

  • In pratica la tutto3 è solo la SIM e ti dà gente di 3 (i 60 min + 60 sms verso 3 per 1 anno) e 10 € di ricarica per 3 mesi.

    Poi a questa SIM devi associare un piano tariffario e io ho scelto la Super 7 che permette di avere chiamate a 15 cent + SMS a 7 cent + ricarica per SMS e chiamate ricevute. La Super 7 non richiede ricariche per i primi 3 mesi, poi devi ricaricare altrimenti hai chiamate a 15 cent a scatti e con scatto alla risposta e SMS a 15 cent e niente autoricarica.

    Per la ricarica doppia il bonus ti viene erogato il mese successivo la ricarica, quindi te la godi tutta.

  • AH OK capito. Grazie per questa parentesi di mobileblog qua su mm 😀
    La cosa scazzante della naviga 3 è proprio quella cosa che devi usarla sotto copertura 3. In un post dove sto a volte c’è a manetta ovunque ma se ti muovi da altre parti non è così stabile. Finirà mai il roaming di tim per la tre?? da un lato c’è da sperare di no…dall’altro sarebbe stupendo de tre iniziasse a viaggiare sulle sue gambe

  • IN TOPIC

    macrumors ha aggiunto una nota su un programma che viene 39 dollari (non da appstore) e non ho ben capito..in caso domani dacci un’occhiata. Ora vado ciao!

  • La cosa positiva della Naviga3 è che puoi scegliere 50 MB al giorno per 9 € al mese o 100 MB al giorno per 3 € a settimana e poi se vai in paesi dove 3 ha le antenne, come UK, Irlanda, Sveglia, Austria, Danimarca e Honk Kong la puoi usare senza roaming come fossi in Italia.

  • Ah mi sono sbagliato per il raddoppio della ricarica, ti viene erogato in 24 ore.

  • Giovanni

    ho lasciato un commento su http://www.theapplelounge.com riportando l’aggiornamento dell’articolo.

    ho segnalato il vostro sito.

    grazie per l’attenzione e complimenti per il blog!

  • Jack

    Questa notte hanno reso di nuovo disponibile NetShare per poi toglierlo di nuovo. che vergogna

  • Io fortunatamente l’ho scaricato al volo

  • Jack

    come va? funziona bene? speriamo lo rendano disponibile di nuovo…

  • Devo ancora provarlo

  • Già, sembra una fisarmonica…
    mettono->tolgono… mettono->tolgono
    😀

  • ubot51

    come faccio a caricare l’applicazione il link che posti mi risponde:
    l’articolo richiesto non è disponibile nello store italiano!

  • Perchè Apple l’ha di nuova eliminata dall’App Store

  • saso

    Raga nt riguardo a NetShare cerco ma nn trovo nuove notizie?