Un aggiornamento software potrebbe risolvere i problemi di ricezione dell’iPhone

Arrivano delle notizie per quanto riguarda il problema di ricezione che colpirebbe alcuni iPhone 3G. La debolezza del segnale sarebbe causata da un mix generato dai chip di Infineon e la gestione del software del telefono che regola il passaggio tra 2G a 3G automaticamente in base al segnale proveniente dalla rete. Quindi se la gestione funziona male si potrebbe risolvere tutto con un aggiornamento software.

E’ questa l’ipotesi che si prospetta in questo caso. Apple potrebbe evitare di richiamare migliaia di unità, un’operazione abbastanza costosa, e lanciare tra qualche settimana un update. Se il vostro iPhone soffre del problema è consigliabile attendere prima di mandarlo in assistenza.

[via BusinessWeek]

  • Fabio

    Il mio iPhone credo che ha questo problema… ma ho notato che disabilitando il 3G e il roaming il segnale di rete và al massimo di ricezione! mentre con quelle impostazioni accese la ricezione mi và a 1 2 tacche…

  • GG

    @Fabio
    Non sono questi i problemi: 1 tacca di ricezione 3G è sempre meglio di 5 tacche di ricezione EDGE, in oltre non esiste uno standard per il numero di tacche quindi una tacca di iPhone può essere meglio di 5 da un altro cellulare 3G.I problemi li hanno quelli cui cadono le chiamate e internet va molto lento, circa l’1% secondo BusinessWeek.

  • Leandro

    mmm non credo sia come dici, la telefonando con l’iphone con una tacca 3g si ha una qualità del segnale/voce veramente pessima (suono distorto,metallico e voce che va e viene)..insomma si ha il problema che si riscontravano sui primi telefoni 3G basati su Windows Mobile..e non credo sia l1% come dici, qui quattro Iphone (di cui uno acquistato all’estero) presentano lo stesso identico problema sia con Tim che con Vodafone

  • GG

    @Leonardo
    Allora forse quei telefoni sono affetti da questo problema,che dovrebbero essere il 2% e non l’1 come ho scritto, ma dovrebbe essere anche normale il fatto che il problema lo abbiano tutti perché sembra causato da SW+Chip+Luogo

  • saso

    Quindi è un problema più software che hardware?

  • GG

    @saso
    Sembra sia un problema di comunicazione tra SW e HW, quindi risolvibile con un aggiornamento.

  • saso

    scusa come al solito l’ignoranza per aggiornamento indichi un nuovo modello di iPhone?

  • saso

    p s grazie per avermi risolto i dubbi ad entrambi le domande

  • GG

    No, un aggiornamento software, fortunatamente per quelli che hanno questo problema…

  • bmik

    Io ho un 3G l’ho preso il 18 agosto. Il mio ufficio è “quasi” blindato, con nokia e vodafone ero quasi isolata… Con l’iphone adesso ho almeno tre tacche stabili. E con internet non mi ha mai dato problemi. Certo, io lavoro in centro a Milano, forse questo può avere la sua influenza…
    Ho dovuto però ingegnarmi sulla prima attivazione, perchè itunes non lo leggeva. Ho trovato istruzioni sui forum.
    Io l’adoro l’aggeggino! L’ho preso bianco, e ho dovuto aspettare solo una settimana.
    E a proposito… anche la batteria dura 4 giorni stand-by, smanettando continuamente.

  • gennaro

    se conto me questi iphone sono difettosi della fabbrica devono essere l’oro a provedere del diffetto della ricezione un telefono che costa tanti soldi nn va x niente cio un samsung di 3 euro prende da per tutto un iphone che costa 600 euro nn prende la ricezione x niente che ci mettiamo a fare l’aggiornamenti tutti santi giorni. il problema lo deve risolvere iphone no lutenza,