Quel logo nell’iPhone presagio di morte

Immaginate di essere in uno splendido aereo. Passa una bellissima hostess che vi serve dello champagne, l’aria condizionata è ottima, i vicini di poltrona cordiali e divertenti. Vi affacciate dal finestrino e vedete un paesaggio magnifico e tutto sembra lì apposta per rendervi il viaggio tranquillo e rilassante. Poi improvvisamente, senza motivo, l’aereo esplode e voi vi trovate con un paracadute ad atterrare chissà dove.

L’iPhone è proprio tutto questo. Un’interfaccia grafica favolosa, usabilità al top, applicazioni bellissime, poi improvvisamente schermata con la mela inchiodata e niente più. Si tratta di un problema che io, come molti di voi, ho riscontrato più di una volta. In quelle occasioni bisogna per forza ripristinare il sistema attraverso iTunes. Basta tenere premuto il pultante home e sleep per una ventina di secondi finchè non appare il logo di iTunes. E non pensiate che tra ripristino e backup in 20 minuti siete di nuovo in possesso del telefono, perchè serviranno delle ore!

Ore e ore per una procedura che dovrebbe durare non più di 30 minuti. Ma perchè questo accade? Per adesso non si sa molto, ma spero vivamente che Apple risolva il problema perchè è alquanto noioso prendere quell’aereo e farsela a piedi ogni volta. Spero vivamente che la società sia a conoscenza del difetto e che con il firmware 2.1, che dovrebbe uscire questo mese, vi ponga anche rimedio.

  • Ciao, sono “Iphonizzato” da ieri mattina, incredibilmente il corriere vodafone mi ha portato l’iphone il giorno dopo l’ordine, in questi due giorni non ho mai avuto problemi di crash… forse perchè siamo ancora in luna di miele? gli unici problemi che ho riscontrato sono 2 impossibilità a connettersi alla Wifi di casa con modem Alice W-gate (perche l’iphone non supporta PPPoe, e con i video di Youtube, che mi da errore “per i video di youtube è necessaria una connessione dati cellulare o Wifi) forse perche uso una scheda Wind? (funzionalita 3g bloccata, navigando in GPRS con la libero mobile no limit)

    Anche il tempo di sincronizzazione non è mai andato oltre al paio di minuti, ma al momento non ho ancora applicazioni installate. cmq come primo impatto sono molto contento dell’acquisto 🙂

  • alibert81

    effettivamente mi pare che con il fw 2,1 le cose siano un tantino peggiorate.
    io cerco di spegnerlo il meno possibile per evitare seccature, ma ogni tanto si impalla anche quando installo un’applicazione da appstore…è un pò un casino

  • In realtà è la 2.0.1

  • G

    Kiro, a me è successo una volta, ma per risolvere mi è bastato premere home e sleep, senza collegarlo ad iTunes, ed è ripartito senza bisogno di ripristino.

  • harbiter85

    infatti qualche leggero crash di applicazioni…ma non l’ho nemmeno mai resettato perchè mi si era piantato irrimediabilmente!…non è che il tuo è sbloccato;)…se così fosse non lamentatevi!;)

  • Se ti riferisci a me il mio non è sbloccato. Il problema non si è verificato solo a me ma a molte persone che mi scrivono per email per essere aiutate.

  • Simone

    @yuki: Anche me nn era mai successo per 2 mesi! Ieri mattina, invece, è uscito il logo e basta!
    Ci ho messo quasi tutto il giorno a ripristinarlo e sincronizzarlo!

  • Giusva Iannitelli

    Anche a me lo ha fatto, dal nulla, sincronizzando una app (tra l’altro sua, texas hold’em). Inchiodato completo, ha richiesto un restore per ripartire.

    Vergognoso!

  • Ciao Kiro! come si dice… mal comune mezzo gaudio… suppongo di essere esattamente in questo istante al 10mo ripristino! Sinceramente neanche con windows 95 ho sofferto tanto!
    Meno male che si riconfigura tutto automaticamente… ma che supplizio 3 ore!!!

  • ARGH! Beh, se dovesse impallarsi a me, suppongo che mi prenderebbe un colpo al cuore… 😛
    E poi… dai… tre ore per ripristinarlo sono assurde… 😛
    Attendiamo il FW 2.1… e speriamo che porti il copia/incolla ed un miglioramento della correzione predittiva del testo…

  • Nando

    Ciao! io invece ho notato che si è vero che quelle schermate ci sono nel momento più inopportuno..ma… in realtà ho notato che installate troppe applicazioni se ne cancello qualcuna da iphone e questo si inchioda, riavvio e poi rimane li…inchiodato sulla schermata incriminata x poi dopo un tempo non definito si riprende…ma ha ripristinato tutti i programmi che avevo cancellato… (effettivamente si cancellano da iphone solo dopo averlo collegato ad itunes)…

  • mat

    è un prodotto vergognoso,
    dovrà essere un bambino a dire che ” il re è nudo”…se aspettiamo i mac-users, beh loro ci sono abituati a sindromi di Tafazziana memoria… :\

  • Diego

    A me è successo 4 ore prima di partire per 9 giorni di vacanza…meno male avevao 4 ore…..ce ne sono volute quasi 2…

  • Samuele

    Neanche windows mobile arriva a tanto…

  • DannyDeep

    E’ capitato anche a me più volte ma la risposta mi è stata data dall’assistenza Apple… Riconoscono questo tipo di “problema” ed è dovuto alle applicazioni di terze parti che purtroppo ancora sono premature… Se il telefono infatti si usa, con poche applicazioni o addirittura nessuna non da nessunissimo problema… Purtroppo si sapeva già ed una delle ragioni per cui Steve Jobs non voleva applicazioni di terze parti era proprio questa… L’incompatibilità e i problemi che poteva recare al sistema di iPhone … Siamo ancora in fase di rodaggio ed è normale per un telefono che agisce esclusivamente via software! Comunqe il problema è delle applicazioni non del telefono … Con la 2.1 dovrebbero risolvere questo problema insieme ad altri … E’ un fastidio enorme ripristinare ogni volta, lo so, infatti ora ho deciso di tenere giusto quelle 3/4 applicazioni che realmente uso e mi servono, almeno per adesso … Tanto non vanno via, le ho in iTunes e la maggior parte coloravano solo il display dell’iPhone.
    p.s. Sottolineo che io ho un iPhone 3G ufficiale italiano senza alcun hack … è sbloccato ufficialmente, senza blocco operatore!

    a presto!

  • Bè considerando che sono loro a produrre l’SDK per la creazione delle applicazioni non credo abbiano la coscienza così pulita.

  • mat

    “Bè considerando che sono loro a produrre l’SDK per la creazione delle applicazioni non credo abbiano la coscienza così pulita.”

    concordo.

  • Napo

    Ahn ma quindi non sono solo io ad aver avuto quel problema 2 volte in 4 giorni…buono a sapersi!

  • ciao a tutti
    basta semplicemente installare poche applicazioni di terze parti ed sopratutto evitare accuratamente quelle che permettono di registrare video e modificare l’interfaccia (es. winterboard)
    a me funziona benissimo, mai nessun blocco; in caso cmq vi compaia la mela, basta aspettare… l’unica volta che mi e’ capitato dopo 10 min di blocco e’ ripartito da solo.
    good luck

  • Sguairo

    Guarda a me è successo proprio ieri sera, anzi ieri notte, e lo sto ripristinando proprio ora, davvero una bella noia!

  • saso

    Raga io la settimana prossima mi reco al negozio per aquistarlo allora secondo voi devo spendere 500 euro? O è meglio aspettare come mi suggeriscono genitori ed amici ?? grazie anticipatamente (scusate ho letto i commenti ed ho postato qui la domanda propio perchè si parla del problema di iPhone)

  • Al mio ipod touch (non sbloccato) ormai succede quotidianamente -.-
    4 volte ieri e 2 oggi…
    Neanche windows mobile arriva a tanto…
    Purtroppo hai quasi ragione

  • Giusva Iannitelli

    Se consideriamo che a me è successo con una LORO applicazione (texas hold’em), la cosa è ancora più scandalosa.

    Assurdo.

  • Gabriele86

    posseggo l’iphone3g da più di un mese e oltre a qualche crash non mi è mai accaduto ciò che sopra è citato..per fortuna ma devo anche dire che ho solo una decina di applicazioni dell’app store e quindi ho solo il necessario…

  • mamo

    @iltuoiphone
    ma secondo te devo davvero farmi delle pare per installare le applicazioni vendute dall’apple store??? ma che… scherziamo?
    ti assicuro inoltre che non bastano 24ore (l’intera carica di una batteria) per farlo avviare dalla schermata con la mela se ti si è impallato!
    Fortuna che in ferie mi ero portato un bel vecchio nokia e50 come muletto da utilizzare se si fosse impallato l’iphone (cosa che è avvenuta con regolarità).

    Ho letto da qualche parte che Steve Jobs ammetteva problemi con il riconoscimento dei permessi installando/cancellando/aggiornando applicazioni… speriamo che se il problema fosse davvero questo di avere una soluzione DEFINITIVA martedì.
    Ciao compagni di sventura!

  • Ciao Kirio, hai scritto davvero un bel post… bello ma soprattutto divertente… leggevo assuefatto il tuo inizio racconto… ero profondamente immedesimato in quel dannato aereo…quando all’improvviso è scoppiato tutto!
    Ahhahahaha mi ha fatto davvero sorridere!
    Va beh, passavo di qui per caso, buone cose…
    Ciao.
    PS
    Non vi offendete … ma io ho scelto il diamond e va davvero bene… grattatina a parte…
    Di nuovo ciao.

  • Tommy

    Lasciate perdere, prima volta mi capita con montato il 2.0 ed udite..ero in Spagna, quindi ho fatto ben 10 giorni senza telefono, poi ho montato il 2.0.2 e lo ripristino quasi tutti i giorni, tra l’altro il problema mi si verifica nei momenti più inopportuni e capita che durante la giornata rimango senza telefono!!Credevo fosse un problema degli sbloccati, invece a quanto pare accade anche ai 3g..male apple..male..

  • Francesco

    beh considerando che nell’appstore ci sono si e no 10 applicazioni utili e le restanti risibili per me nn ci sono problemi anche se in effetti l’unico limite all’istallazzione delle app dovrebbero essere i gb di memoria

  • pie

    Mai bloccato così. Ho un iphone 2G sbloccato alla 2.0.2 e 6 pagine di applicazioni sia da store che da installer e cydia.

    Ah e ho anche texas.

    Per ripristinarlo mai più di un ora sblocco compreso

  • theLaw

    Sicuramente Apple in materia di telefonia ha ancora molto da sperimentare…certo vendere un dispositivo che ha tutti questi problemi e tante mancanze non fa una buona pubblicità ad apple!

  • francesco

    anche a me oggi si è impallato l’iphone e non riesco piu a farlo funzionare perchè quando lo collego al pc itunes non risponde. avete consigli?

  • Premi home e sleep per 5/6 secondi, dovrebbe riavviarsi.

  • francesco

    rimane col simbolino della mela. su itunes poi mi dice che non può connettersi all’iphone a causa dell’errore 0xe80000035. missa che lo porto al centro vodafone

  • Nicola

    Ma possibile che sono l’unico essere umano a cui non si è mai impallato????? Ho tre pagine intere di applicazioni gratuite dell’app store e non mi è mai successo un fatto del genere! =)

  • saso

    Ci sono pure io però resta il fatto che lo comprato mercoledì sera hi

  • saso

    raga a me sono 3 settimane esatte che ho iPhone (mai bloccato solo oggi il tris ma ho premuto home e sleep neanche 5 secondi ed è uscita la mela che si era riavviato quindi ho perso si e no 1 minuto il tempo di accendersi).Ma a voi da quando è uscito il FW 2.1 si è mai impallato?? please risp

  • Credo che quello sia colpa dell’applicazione e non del firmware.