Microsoft copia ad Apple anche il Genius Bar

C’è un settore dove il lavoro di Microsoft è svolto a livelli qualitativi elevatissimi e si chiama “Sala fotocopie”. In questa sala non si clonano fogli ma si copiano le strategie dei concorrenti, tra questi il più bersagliato è Apple.

Consci di non avere gli attributi per innovare, si dileggiano nell’ispirarsi agli altri per poi affermare di aver avuto l’idea per primi. Le ultime due fotocopie sono da capolavoro: il negozio App Store e il Genius Bar.

Il primo ha “ispirato” lo Skymarket, un negozio universale dove saranno raccolte le applicazioni di Windows Mobile per smartphone. Il secondo è stato copiato con i Microsoft Guru: 155 esperti di Windows che daranno consigli a tutti coloro ne chiederanno. Peccato saranno attivi solo nei centri vendita Best Buy e Circuit City (supermercati americani) perchè qualche domanda compromettente avrei voluto farla anche io. Il prossimo passo quale sarà? Copiare il logo Apple?

[via electronista]

  • federico

    il prossimo passo è chiamare i sistemi operativi con nomi di felini….
    Windows CAT
    dopo un anno Windows SNOW CAT anche se il gatto delle nevi serve in montagna 😉

  • Pio Alt

    Anche se in generale io sono favorevole alle copiature – nel senso che se una cosa è buona e funziona non c’è motivo per non riprodurla, magari adeguandola, almeno se questo si fa a distanza di tempo… per dar modo a chi la inventa di sfruttarla in esclusiva per un po’ – mi sembra controproducente per una multinazionale “gigant” scopiazzare una multinazionale “corpulent”, tanto peggio se è ritenuta il massimo concorrente, perchè si figura come perecotte.
    .
    Ancora una volta mi chiedo: ma chi sono i pubblicitari di microsft?

  • t0b1x

    il prossimo logo di windows sarà una pesca mordicchiata in un angolo…

  • ArMyZ

    A proposito di mancanza di fantasia e adeguamenti in corsa, sulla beta 2 di IE8 c’è la “navigazione privata” di Safari… (ridefinita “porn-mode”…)
    A.

  • Al3

    Poi cosa, keynote di Steve Ballmer?
    (anzi, “PowerPoint presentations”)
    Il bello è che continuano a darci motivi (dopo la pubblicità con Gates) per prenderli in giro…

    Cmq kiro, cosa chiederesti a sti Microsoft Guru?

  • Chiederei “Ma visto che da molti i prodotti microsoft sono considerati scadenti, perchè nessuno fa niente?”

  • rocket

    La Apple ha cominciato copiando la xerox e ha finito copiando l’ipod da Kane Kramer

  • Non ha copiato nulla della Xerox. Quelle informazioni provenivano da accordi commerciali. Fu Xeror a ritenerle non utili e a cederle.

  • GG

    roket
    Come detto da kiro Apple ha comprato i brevetti Xerox, mentre per la questione iPod, Apple ha comprato i brevetti di Kramer (se li è presi gratis perché erano di dominio pubblico, ma ha pagato per tenerseli)

  • rocket

    Si lo so, ma comprate o no, l’idea non era apple. Pertanto è stata copiata, anche se “a pagamento”

  • rocket

    Forse mi sono espresso male, non discuto in merito alla liceità dell’acquisizione dei brevetti, quanto alla tanto decantata inventiva di apple…che non c’è.

  • Certo allora Ford ha copiato dall’uomo primitivo perchè usa la ruota e mio nonno copia dai fulmini perchè accede il fuoco nel camino. Ma per favore.

  • rocket

    Fai esempi che non tengono, mi spiace. Comunque ho solo espresso la mia opinione, ognuno è libero di pensarla come vuole

  • rocket

    In ogni caso, seguendo il tuo ragionamento, questo post non dovrebbe esistere, e tantomeno tu dovresti commentarlo 🙂

  • GG

    Pur non avendolo inventato, Apple l’ha sicuramente sviluppato, l’ha migliorato (dubito che in quel brevetto fosse inclusa la click weel) e continua a spenderci miliardi in ricerca e sviluppo, quindi…
    Inventare una cosa grandiosa è ammirabile, capirne le potenzialità, e soprattutto renderle possibili, e farle capire agli altri lo è ancora di più. per questo si dice che Apple ha inventato il mouse, e l’iPod: lei è stata la prima a capirli, a considerali come una cosa che un giorno tutti noi avremmo avuto e non come uno stupido pezzo di carta. Apple non premia gli inventori, ma i sognatori, perché al giorno d’oggi ci sono fin troppi ingegneri, ma troppo pochi visionari.

  • rocket

    Quel che dici è corretto. E chi mi dice che il genius bar di microsoft non sarà migliore e più sviluppato di quello di apple?

  • Stiamo parlando di Microsoft.

  • GG

    rocket
    Non sarà una geniusBar, ma persone che daranno un consulto e non risolveranno i problemi personalmente come i Genius (faranno alla fino quello che fanno alcuni addetti di Apple e di quasi tutte le aziende in giro per negozi americani, come bestBuy, o italiani come mediaworld, con in più il fatto di tenere anche sottospecie di eventi esplicativi, come succede negli Apple Store)

  • rocket

    L’avevo capito…semplicemente non vedo perché si debba parlare di copia da parte di Microsoft

  • Inciampando sulle Acque

    Non vedo cosa ci sia di male nell’adozione da parte di MS di un servizio simile a quello usato da Apple. Ora due società devono essere completamente differenti da capo a piedi? Su, dai, capisco l’ironia del WWDC e degli striscioni, capisco gli spot PC vs. Mac e tutto il resto, ma qui si rasenta il ridicolo.

    È un errore copiare da altre società passandola per innovazione, ma visto che in un modo o nell’altro siamo noi consumatori a prenderlo sempre nel didietro (che sia Apple o Microsoft o chi per loro) io sarei felice che chi ancora utilizza Windows (e magari è impossibilitato a uno switch) abbia un servizio clienti migliore.

    Anche queste risposte cariche di pregiudizi sono piuttosto sorprendenti. Ricordiamoci (o impariamo per coloro il cui primo Mac era tutto colorato e mai hanno usato un System precedente all’8) che se non ci fosse stata la concorrenza di MS i commenti a questa pagina sarebbero stati decisamente di meno visti i prezzi.

  • GG

    @inciampando sulle acque
    Concordo che prendere ispirazione da cose degli altri, o prenderle perché bisogna averle, altrimenti sarebbe una mancanza troppo grave è giusto, accetterei che Microsoft copiasse Apple, però, solo se si decidesse a migliorare quello che copia, facendo veramente concorrenza (i prezzi con Microsoft non centrano niente, visto che il SW M è molto più costoso di quello Apple, la concorrenza sui prezzi l’hanno fatta le altre case di PC), e innovare anche un po’.

  • Inciampando sulle Acque

    Sono d’accordo con te, GG, praticamente su tutto. Vorrei pure io che MS tirasse fuori un’innovazione più di rilievo dell’ultima, il colore marrone per Zune. Anche la mia è solo una speranza che il servizio migliori e credo che prima di dire “sarà uno schifo perché stiamo parlando di MS” bisognerebbe avere la maturità di capire che tutto può cambiare sia in peggio (v. Google e per certe cose, ahimé, Apple) che in meglio. Personalmente spero che questa copia di MS sia un successo, tre volte migliore del GeniusBar, così che Apple pure migliori offrendo anche a noi servizi migliori. Partire prevenuti è sempre sbagliato.

    Uno switcher è normale dica tutto ciò che è Microsoft fa schifo, perché è appena entrato in un mondo che quasi certamente non soffre tutti i problemi che la maggior parte degli utenti Windows devono sopportare. Ma dopo diventa un po’ ridicolo lamentarsi di qualunque cosa porta il marchio di Redmond solo perché sfornato da Bill Gates.

    (il discorso del prezzo era riferito ai tempi passati, quando il computer era più di elite e fu proprio MS ad azzeccare le mosse vincenti per ottenere la leadership allargando mercato e produttori)

  • GG

    Inciampando sulle acque
    Concordo, anche io vorrei che Microsoft facesse qualche cosa di veramente migliore. Con lo zune, quando erano solo rumors dicevo “Speriamo, magari faranno qualche cosa di grandioso!” E’ da un sacco di tempo che continuo a sperare che da Microsoft esca qualche cosa di veramente buono, ma fino ad ora, ne sono sempre rimasto deluso, perciò ormai ho anche smesso di sperare, poi, credimi, se microsoft ne uscirà con una cosa stratosferica ne sarò felicissimo, ma, malgrado Microsoft possa cambiare in meglio, la storia insegna che non lo farà, purtroppo.

  • lucacasula91

    sono tutti una massa di ricopioni senza idee w la apple e come gli mette le cose tra le ciappet alla micro… ma proprio micro…soft