In arrivo il Firmware 2.1 e il sistema Genius

Lascia un po’ l’amaro in bocca il lancio del Firmware 2.1 per iPod Touch e iPhone. Si attendeva l’introduzione del copia/incolla, del miglioramento del GPS e magari del supporto agli MMS, ma sempre se tali funzioni non giungeranno a sorpresa, non dovremmo vederle al momento.

Steve Jobs, però, ha fatto una grande promessa: “il nuovo firmware correggerà tutti i problemi di stabilità“. Ci si attende, quindi, la risoluzione dei problemi di crash mortali, di crash delle applicazioni, di segnale ballerino delle reti e di altri piccoli problemi. Se così fosse, ma solo se veramente fosse così, allora varrebbe la pena installarlo.

Un’altra novità introdotta dal nuovo firmware è il supporto al sistema Genius che crea le playlist in base alle nostre preferenze musicali. Ascoltando un brano, infatti, vedremo apparire il simbolo Genius che ci permetterà di dare carta bianca al dispositivo nella creazione di una lista di canzoni.

Il firmware 2.1 sarà disponibile da venerdì. Sarà gratuito per i possessori di iPhone e per coloro hanno un iPod Touch con firmware 2.0. Chi ha un firmware precedente, invece, dovrà pagare 7,99 €. Tutti i nuovi clienti lo riceveranno preistallato nel loro dispositivo.

Aggiornamento: il firmware è già disponibile per iPod Touch è si può scaricare qui.