I commessi Apple dirottano i clienti dai MacBook Pro ai MacBook, perchè?

Samuel Wilson, analista di JMP Securities, ha verificato la nascita di uno strano fenomeno negli Apple Store: i dipendenti della Mela cercano di dirottare coloro chiedono informazioni su un MacBook Pro verso i MacBook.

L’evento si è verificato in 30 punti vendita, di cui 20 Apple Store e 10 Best Buy, nota catena di elettronica simile a Mediaworld o Euronics. Perchè questo fenomeno avviene?

Le motivazioni possono essere essenzialmente due: la prima è che c’è molta penuria di MacBook Pro poichè la società li cambierà a breve con nuovi modelli, la seconda è che i MacBook che saranno lanciati costeranno di meno rispetto a quelli attuali, quindi meglio vendere i MacBook adesso altrimenti rischiano di diventare invenduti. Secondo voi quale delle due ipotesi è più credibile?

[via MacNN]

  • Mackley

    Boh, ad un’amica è capitato da MediaWorld che le consigliassero il MacBook Pro invece del MacBook normale, con la motivazione… che lo schermo è più grande !

  • Beh, si può dedurre che entrambi sono quasi a fine carriera!

  • Andrea

    Io ci lavoro in una grande catena di elettrodomestici, quando mi chiedono di spingere un prodotto è perchè c’è più margine di guadagno su di esso o perchè è un prodotto obsoleto!

  • Bhe il ragionamento dei prezzi dovrebbe valere anche per i MBPro, quelli nuovi saranno di molto migliori e costeranno uguale, quindi chi vuole quelli vecchi?

  • Pio Alt

    Forse usciranno nuovi sia i MB che i pro e apple per non sfigurare fra due settimane cerca di vendere il prodotto che resterà più competitivo dopo. Quindi forse avremo un MB super pro.

    Ps: l’ipotesi certa invece è che non ci si può fidare di quel che dicono i venditori 🙂

  • Aldo

    Circa i MB vedo molta sicurezza sul fatto che escano il 14 ottobre. Sui MB pro meno…io ho necessita di un pro nell’immediato per motivi di studio: mi conviene aspettare vero? è certo che anche i pro vengano aggiornati ad ottobre?e da quando sarebbero in vendita?

  • Inciampando sulle Acque

    Ad occhio è facile che li aggiornino contemporaneamente (come hanno fatto l’ultima volta).

  • stefano

    ciao a tutti
    io sono un ragazzo che a sempre utilizzato il sistema windows e quando mi ero deciso di comprare un mac ecco che succede qualcosa di imprevisto cioè il vendotore mi scoglisiglia di comprare l’imac in questo momento perche l’apple sta aggiornando qualcune cose del mac e che sarebbe inutile comprare un mac che tra 15 giorni e gia vecchio….
    vi chiedo una domanda sapreste dirmi se uscira un nuovo imac??

  • Non credo aggiorneranno gli iMac, comunque i nuovi computer sono previsti per la metà del prossimo mese. Ti conviene attendere.