Opera mai presentata per l’App Store? (aggiornato)

Opera per iPhone respinta da Apple? In realtà non è mai stata presentata al circuito di approvazione dell’App Store. Ne è convinto John Gruber che ha ricevuto l’informazione da una fonte ben informata, forse da un dipendente di Opera.

Il programma sarebbe stato costruito con dei sistemi non conformi al cellulare della Mela e cioè utilizzando del codice Java. Decaduta la precedente ipotesi, cioè che del codice Javascript appesantiva la navigazione poichè il browser utilizza il formato proprietario OBML che adatta le pagine web per i dispositivi mobili passando per un server proxy della società.

Per essere posto all’attenzione di Apple, Opera dovrebbe essere riscritta in codice C e Objective-C. Solo a quel punto Apple potrebbe rifiutarla, molto probabilmente, perchè replica una funzione già presente nel telefono.

Aggiornamento: Tor Odland, Director of Corporate Communications di Opera, ha fatto sapere ufficialmente che al momento non è stata effettuata nessuna richiesta di approvazione del browser per l’introduzione nell’App Store.

[via MacRumors – grazie GG per la segnalazione]

  • Domenico

    Scusate il commento OT: Kiro? hai news su eventuali politiche apple che portino a un abbassamento del prezzo dell’iphone 3g da qui a poco (natale?)? Magari con l’introduzione dell’iphone a 32GB o piu semlicemente un abbassamento del prezzo del gioiellino come incentivo alle vendite?

    Attendo tua risposta.
    Grazie mille.

  • No al momento nessun rumors in riguardo.

  • Pingback: Opera Mini e l’iPhone: quanti rumors | Insel der Engel'()