TiltShift, il programma per creare finti modellini con l’iPhone

L’immagine che vede in alto l’ho scattata io. Secondo voi ho costruito un modellino di un porticciolo oppure è un vero porticciolo? Se il dubbio vi sta assalendo significa che sono riuscito nel mio intento. Questa tecnica fotografica si chiama “tilt shift” e permette di far credere di aver fotografato una ricostruzione di un paesaggio quando in realtà è il paesaggio reale.

Se volete replicare l’effetto avete due strade: armarvi di bravura e Photoshop oppure installare TiltShift nel vostro iPhone. Il programma permette di lavorare sulle vostre foto e salvarle per condividere con amici e parenti. Pesa 1,3 MB e si può scaricare per 1,59 € dall’App Store.

  • hum se non ho capito male, ad una foto di sfondo si aggiungono i vari elementi, come in questo caso il porticciolo, ma non è un po troppo scofata l’immagine di sfondo? rispetto agli elementi che sono a fuoco? cmq potrebbe risultare utile per chi deve far vedere delle modific eal volo, pensate al ponte sullo stretto! ahahah!

  • No no, la foto è completamente originale. Anche il porticciolo era dov’è. Il programma aggiunge un effetto di focalizzazioni in modo da far credere che gli elementi siano dei modellini. In realtà è tutto vero.

  • Tom

    Per questa tecnica c’erano diversi tutorial in giro qualche tempo fa, la sperimentai su questa foto. Nella didascalia trovate anche il link alla guida 😉