t shirt melamorsicatait

Come tradizione di ogni anno, anche il 2009 sarà pieno di novità per questo blog. Nel 2008 abbiamo visto numerosi cambiamenti come il nuovo logo, la nuova grafica e il server dedicato per velocizzare la navigazione. Dopo questa fase, stiamo lavorando ad altre novità che in questo momento non voglio svelarvi, ma forse si potrebbe fare anche meglio di quanto immaginiamo noi dello staff.

Quindi chiediamo il vostro aiuto, se avete idee, proposte, critiche, consigli e quant’altro vi piacerebbe vedere in questo blog fatecelo sapere, è giunto il vostro momento. Abbiamo l’intenzione di diventare i migliori ma sappiamo che non possiamo farlo senza di voi. C’è spazio illimitato per i commenti, scrivete come ci vorreste.

Join the Conversation

26 Comments

  1. Io vorrei un blog un pò più attento al lato tecnico. Tutorial su photoshop, guide su come si crea un web server o sugli applescript..

    e poi sarebbe bello un tuxmorsicato 😀

  2. L’idea di AppleScript (e magari, aggiungo io, anche un po’ di terminale) non è affatto male.
    Altra cosa utile ma che non c’entra con i contenuti sarebbe Facebook Connect per i commenti.

  3. Una banalità: rendete cliccabile il titolo col logo, che rimandi alla home page.

    Ogni volta che devo “tornare a casa” clicco sull’immagine e non succede nulla, e poi mi ricordo che c’è la scrittina “home” a destra sulla barra.

  4. Meno gossip e più approfondimenti, sono i contenuti a fare la differenza, che potranno decretare il miglior blog italiano del settore.

    Questo è il momento migliore, i rivali stanno cadendo in basso: se riuscirai a distinguerti dalla massa e dagli articoli inutili dei competitor andrà alla grande. Punta sulla qualità!

  5. Aggiungere il pulsantino di igoogle come lo hanno tutti i blog e siti…
    Creare un forum dove ogni notizia abbia un topic, in stile Hardware Upgrade.

  6. Mi agrego a quello che ha detto Tom… Son i contenuti che fan interessante un sito. E ultimamente anche tu stai seguendo un po’ troppo l’andazzo delle speculazioni… Lascia che sia macity o 9to5 a fare scoop. Rendi la home più leggera, tanto più leggera. Secondo me lascia perdere il forum, nel tempo che useresti x quello fai tutorial cm gia detto da altri. Attieniti al tuo stile e cerca di non diventare un altra testata x Mac utenti che di copie ce ne son che bastano.

  7. Vero. Anche perché chi ti segue da prima la venuta dell’iPhone ha di certo notato che la cerchia di lettori più o meno abituali che commentano si è notevolmente allargata. Melablog, alla fine, offre più o meno le stesse notizie che pubblichi tu.
    Ciò che manca in Italia è un sito analogo a TUAW, ovvero che non riporti solo le notizie ma che dia qualcosa di aggiunto. Il blog ti prenderà già buona parte del tuo tempo, quindi ricordati che nel caso, per alcune rubriche, potresti anche accettare guest posts da pubblicare di settimana in settimana.

  8. Si diciamo dovresti fare un po di più quello che fa spider-mac. Ecco potreste unirvi.

  9. Da bravo grafico azzarderei un ulteriore restyling dell’immagine del blog, marchio compreso. La grafica dovrebbe far esplodere i contenuti e non rinchiuderli e ingabbiarli. L’immagine generale tutto sommato non è male. Il marchio, da un punto di vista squisitamente grafico/progettuale invece è un po’ debole.
    Mi offro per eseguire un restyling del vostro marchio (ovviamente stravolgerlo sarebbe controproducente). Ovviamente gratis et amore Dei. 😀

  10. Il titolo con il logo cliccabile non si può fare perché non ti piace l’idea o perché credi non sia possibile? Bastano due righe di codice per rendere cliccabile quell’area.
    Se paragoni TUAW a MacityNet vedi la differenza. Il discorso riguardava proprio contenuti non prettamente di cronaca. Se guardi non hanno solo notizie e recensioni. Hanno una sorta di rubrica per i novizi, una (non so se ancora pubblicata) riguardante AppleScript e una (come la precedente) per il terminale. A volte danno suggerimenti utili.
    La frase circa Melablog, invece, è diventata perfetta con la tua risposta. Renditi conto che a pochi interessa chi dà prima la notizia, non si vive premendo mela-R di continuo per le ultime news. Ciò che ti fa preferire un blog ad un altro è il valore aggiunto. Fare a gara a chi scrive prima dell’ultimo giochino dell’iPhone non è un valore aggiunto a meno che non si viva con gli occhi attaccati allo schermo.

  11. Per il logo basta creare una png trasparente 1×1, metterla nel template del blog con il tag img specificando le dimensioni del logo. Poi si crea il link alla home. Il posizionamento lo fai tramite CSS dando un id all’immagine.

  12. Quoto Tom:
    “Meno gossip e più approfondimenti, sono i contenuti a fare la differenza, che potranno decretare il miglior blog italiano del settore.
    Questo è il momento migliore, i rivali stanno cadendo in basso: se riuscirai a distinguerti dalla massa e dagli articoli inutili dei competitor andrà alla grande. Punta sulla qualità!”

    tra l’altro direi anche, meno cavolatine iPhone: le notizie vere si, ma se è proprio necessario mettere anche sfondi o notizie simili farei allora una sezione a parte, occupare pagine con notizie di nuovi sfondi o poco altro rende il blog meno serio secondo me… cmq complimentoni!

  13. Achille
    I feed consigliati sono melamorsicata, melablog, spider mac, soprattutto Macity, poi c’è volendo the apple lounge che male non è ma c’è troppa pubblicità e poi utile può essere sia il forum di macity che quello di italiamac.

    Per iPhone c’è iSpazio e a livello di Apps toucharcade punto com e 148apps punto com.
    I siti di riferimento assoluto sono macrumors e appleinsider. (tutti trovabili inserendo il nome in google).

  14. Ok vediamo un po’ cosa abbiamo qui:

    Forum tutto suo: ce l’avrà ma nulla di complesso

    Più tutorial: ok quando saranno possibili ci saranno, ma non diventerà un blog tecnico altrimenti dalle migliaia di visitatori rimarranno quei 100 più esperti. Inoltre c’è già una categoria tutorial che ne raccoglie diversi.

    Applicazione per iPhone: c’è già un progetto anche se la versione ottimizzata per iphone attualmente funziona sin troppo bene

    Facebook Connect: non ne vedo l’utilità

    titolo col logo cliccabile non si può

    Meno gossip e più approfondimenti: a me il gossip piace e gli approfondimenti quanto è il caso ci sono sempre

    pulsantino di igoogle: magari si può fare ma non ci conterei

    Ciò che manca in Italia è un sito analogo a TUAW: leggo sempre TUAW e non vedo cos’abbia in più degli altri.

    Melablog, alla fine, offre più o meno le stesse notizie che pubblichi tu: può essere ma io le pubblico sempre prima di Melablog.

    spider-mac. Ecco potreste unirvi: no spider-mac mi sta antipatico

    Da bravo grafico azzarderei un ulteriore restyling dell’immagine del blog: non se ne parla. Melamorsicata e il suo logo sono marchi registrati all’apposito registro dei marchi

    se è proprio necessario mettere anche sfondi o notizie simili farei allora una sezione a parte: sono già sezione a parte. Sono rubriche settimanali pubblicate ogni lunedì e solo di lunedì raccolte nelle apposite categorie.

  15. Per il logo cliccabile posso chiedere ma non dò certezze. Per i tutorial su terminale e applescript onestamente non ne capisco nulla quindi non potrei consigliare nulla. Se c’è qualcuno che mandare guide o cose simili basta che me le mandi e io pubblico come è successo altre volte in passato.

    Per la frase di Melablog era per sottointendere che non sono le notizie di melablog a trovarsi qui, ma quelle di qui a trovarsi su melablog. Era per pura precisazione.

  16. Ehehe per me hai parlato in codice. Ci penserà Stefano che è il responsabile della piattaforma 😉

  17. Kiro, la tua forza è che sei uno di “noi”, intesi come mac-users appassionati che ormai non riescono a contare sulle dite di 2 mani quanti proseliti hanno fatto per apple facendoli switchare!

    Ti seguo da più di qualche anno e devo dire che l’impronta che hai dato nel tempo è sempre stata la migliore. Seguo quotidianamente anche macity e melablog. Mi piace lo stile tecnico del primo, che ritengo irraggiungibile per una persona sola, non mi piace il secondo che comunque è completo.

    Il forum può essere un buon esperimento per sondare la community, ma non sono convinto del reale successo dello stesso. L’unica possibilità è integrarlo ai commenti come fa il già citato hardware upgrade.

    L’unica cosa che posso dire è… continua a metterci grinta! quella è la cosa importante! la piattaforma e i servizi aggiuntivi sono secondari… Ciao!

  18. potresti migliorare il layout della versione di melamorsicata per iPhone… ogni tnt nn funge bene (può darsi k sia un mio problema…)

  19. Mi sa che il problema si verifica il lunedì quando pubblico le rubriche su sfondi e altro. In questo istante dovrebbe funzionarti bene. Fammi sapere.

  20. “se è proprio necessario mettere anche sfondi o notizie simili farei allora una sezione a parte: sono già sezione a parte. Sono rubriche settimanali pubblicate ogni lunedì e solo di lunedì raccolte nelle apposite categorie.”

    non so se è fattibile su wordpress (non lo uso) ma personalmente li vedrei bene quasi come un blog parallelo per iphone. intendiamoci, non dico di aprirne uno nuovo ma di integrarlo in mela morsicata. Rimanendo cmq tra i post del blog come tutti gli altri si spezza un pò secondo me, al massimo si potrebbe fare quasi una galleria di sfondi, senza dover inserire un nuovo articolo per pubblicare una sola immagine (cosa che, assolutamente IMHO, non vedo molto sensata).
    🙂

Leave a comment

Cosa ne pensi?