Alcune persone sono spinte a pensare erroneamente che la bellezza di una foto è collegata alla quantità di megapixel posseduta dalla fotocamera. E’ un ragionamento essenzialmente sbagliato. E’ come pensare che un’auto più è veloce e più è affidabile.
Penso che l’ottica da 2 Megapixel basta e avanza per scattare foto che si useranno sul dispositivo o in rete, almeno che voi non produciate poster da rivendere o appendere in casa. La fotocamera dell’iPhone, infatti, può dare grandi soddisfazioni, soprattutto se si utilizzano i numerosi programmi di editing in circolazione.
Il tumblr iPhone Art ha deciso di raccogliere le foto artistiche scattate con il dispositivo della Mela. A volte, come cita il detto, non importa quanto è lungo ma come lo sai usare.
[via maestroalberto]
il problema è proprio che con la fotocamera dell’attuale iPhone si posson far foto gradevoli solo se viste sul display dello stesso (quindi a bassa risoluzione) oppure su un monitor di computer o lcd da salotto ma in un piccolo riquadro, come infatti conferma anche il sito iPhone Art: non a caso sul sito menzionato non è possibile visualizzare le versioni a risoluzione completa degli scatti artistici
è come usare una fotocamera da 0,3mpixel a risoluzione intera
comunque pare ormai scontato (anche viste le introduzioni del nuovo iPhoto’09 con Places) che nel prossimo upgrade hardware a metà 2009 sarà aggiornata la fotocamera, a questo punto senz’altro una con possibilità di registrare video a framerate accettabili e autofocus (questo a prescindere appunto dai megapixel che posson pure rimanere 2 o aumentare lievemente verso l’ormai classico 3.2)
(purtroppo) non conterei molto invece sulla presenza di un seppur piccolo flash che “rovinerebbe” l’estetica del telefono
Io non credo affatto che sia scontato un aggiornamento delle fotocamera. Non mi sembra che Apple la ritenga una “ficiur” importante.
La presenza della fotocamera è funzionale al semplice upload di foto sui social network o all’invio di una mail, come si trattasse di un mms…
Il fatto è che una fotocamera con autofocus impegna di più la batteria e forse col prossimo upgrade saranno altre funzioni a sfruttare un eventuale maggiore capacità della batteria, ad esempio il multitasking…
Poi non so, chi vivrà vedrà.
vero è che la fotocamera autofocus impiega di più la batteria solo nel momento in cui la usi, lo svantaggio è marginale, i vantaggi sono molteplici