emoji nell iphoneCon il lancio del firmware 2.2 Apple ha attivato per gli utenti giapponesi decine e decine di faccine da inserire nei messaggi email, SMS e molto altro. Le cosiddette emoji sono considerate essenziali per gli utenti giapponesi, ma a dire il vero potrebbero piacere anche a noi.

Siccome in via latente sono presenti in tutti i terminali con firmare 2.2 o successivi, non sarebbe male averli. Come fare? La prima via è sbloccare l’iPhone o l’iPod Touch, ma come saprete non la preferisco. La seconda è seguire questi step molto semplici alla portata di tutti:

  1. Assicuratevi di avere il firmware 2.2 o successivi.
  2. Scaricate il programma gratuito Spell Number. Il programma ufficialmente converte i numeri in testo scritto, ma ufficiosamente contiene lo script per sbloccare le faccine.
  3. Avviate Spell Number e scrivete nel campo di ricerca “9876543.21” senza virgolette.
  4. Ora se volete potete anche cancellare Spell Number.
  5. Andate in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere internazionali e se notate la tastiera giapponese non presenta un tasto di attivazione ma un sottomenu. Entrate nel sottomenu e attivate solo la voce Emoji.

Ora ogni volta che entrate in un campo di testo dove è richiesta la tastiera, sulla sinistra trovate un pulsante a forma di Mondo. Ogni volta che lo premete troverete tutte le faccine. Basta ripremerlo per tornare alla tastiera italiana.

[via AppleCow]

Unisciti alla conversazione

35 Comments

  1. Funziona alla grandissima! 🙂

    Sono rimasto un po basito perchè pensavo di dover almeno dare un tap su un Enter, su un Invio o su un Search, invece basta davvero solo scriverlo 🙂 Grazie Kiro 😉

  2. Ah, io invece Spell number consiglierei di tenerlo, non vorrei mai che facendo un nuovo aggiornamento del firmware l’opzione si ri disabiliti nuovamente e che nel frattempo l’applicazione sia stata falciata dallo Store. Voi che dite?

  3. Credo di no, non commette nulla di illegale, anzi Apple dovrebbe abilitare questa opzione per tutti.

  4. ma avete visto quante ce ne sono?? tantissime..anche scorrendo con il dito all’interno della singola scheda ci sono pagine e pagine..bello!!

  5. Naturalmente inviandole le visualizza solo chi ha l’iPhone!??! Gli altri vedon i caratteri?!

  6. Grazie 1000 kiro!! Io avevo trovato un modo ma l’app era a pagamento!! Grazie 1000???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

  7. Che ficata mi chiedevo la stessa cosa di davide inviandole le vede solo chi ha iPhone ed il giapponesi?

  8. scaricato pure io. il problema è che le emoti non vengono riconosciute su altri telefoni. il semplice smile sul nokia diventa un quadratino

  9. Si perchè dovrebbe allegare la faccina come gif invece si presuppone che il dispositivo ricevente le abbia nel suo archivio. In Giappone le hanno tutti i cellulari quindi non hanno problemi.

  10. ottimo grazie!! le faccine sono davvero belle! ma funzionano solo da iphone a iphone … uff vabe’ rimango con i soliti 🙂 e 😎

  11. Safari non le utilizza, è l’iPhone che lo fa. Le emoji altro non sono che la sostituzione di una certa stringa con un’immagine specifica, niente di più e niente di meno. È la stessa cosa che fa la Nokia.

  12. Grandissima segnalazione!!! Adesso vediamo se chi le ha scaricate le vede pure qui, dopo tutto Safari dovrebbe utilizzarle. Provo: ????????????

  13. Sn una ficata gli iPhone ed i cellulari in giappone le visualizzano nn ce un modo per metterle pure sui samsung o nokia? (mia cugina li vuole sull’omnia)

  14. Ciao a tutti, sul mio iPhone il “trucchetto” ha funzionato ma su quello della mia ragazza no… qualcuno sa spiegarmi come mai?

  15. Mmm.. Installato SpellNumber, ho scritto i numeri… arrivato all’ultima cifra è stato li’ bloccato una quindicina di secondi a pensare e poi è tornato normale esco da SpellNumber … vado in impostazioni-generali-tastiera-giappo: vedo solo QUERTY e Kana… 🙁

    1. Allora mi sa che quel programma non è stato ancora aggiornato al 3.0. Nell’App Store ci sono altre applicazioni che li sbloccano. Basta cercare emoji

  16. Mah… Io le ho scoperte completamente per caso ieri, mentre smanettavo con le tastiere internazionali. Ma sotto quelle giapponesi avevo già anche quella per le emoji… Ho un 3G assolutamente originale e comprato in Italia un anno fa e non sapevo nemmeno esistesse spellnumber. Poi oggi ho provato ad attivare le emoji a una mia collega col 3G e firmware 3.0 come me e lei non le aveva… E non c’è stato verso.

  17. guardate… ho eseguito alla perfezione le indicazioni che ho trovato… ma quando vado su impostazioni > generali > tastiera e poi giapponese del menu a tendina mi appare solo QWERTY e Kana, nessuna traccia di Emoji… COME SI FA???? aiutatemi!!!!!! la mia versione di iphone è 3G 8 GB, versione 3.1.2 helpppppppp

  18. Allora ragazzi x il softwer 3.0.3 come il mio il codice da digitare x le emoji e 91929394.59
    a me le ha sbloccate

  19. Ho seguito la guida alla lettera, ho inserito il
    Numero sull’app ma andando su impostazioni>generali> tastiere> aggiungi una nuova tastiera trovo solo giapponese romanji e giapponese ten key senza alcun sottomenù, come è possibile??

  20. ciao ho scaricato spell number ho provato a scrivere nel motore di ricerca il numero da te dato , ma no invia come mai?

  21. per tutti quelli con il 4s basta andare su opzioni generali/tastiera/tastiera internazionali/aggiungi/e aggiungete la tastiera emoji

    una volta negli sms premete il disegnino del mappamondo per switchare

Leave a comment

Cosa ne pensi?