Un tempo era il “non plus ultra” degli smanettoni per iPhone, ma InstallerApp, per un periodo di tempo, ha subito l’ascesa di Cydia, il negozio delle applicazioni per iPhone non accettate da Apple. I tempi della rinascita però sono arrivati, perchè RipDev ha annunciato la nascita della versione desktop di InstallerApp, al momento disponibile solo per Mac.
Cosa accadeva prima? Effettuando lo sblocco e installando le applicazioni ufficiose si assisteva a una scena abbastanza triste: ad ogni nuova versione del firmware per Os X Mobile bisognava aggiornare il dispositivo e re-installare tutti i programmi. Con InstallerApp desktop, invece, tutto questo è passato. Simile a iTunes, infatti, il programma sincronizzerà i programmi scaricati dall’Installer dopo aver ri-sbloccato il telefono.
Altro elemento positivo si chiama Pusher. Non vi venderà droga, ma permetterà di installare, seppur con qualche limitazione, i programmi non ufficiali senza effettuare il jailbreak dell’iPhone. Volendo si possono anche scaricare i programmi direttamente dal computer e poi inserirli nel telefono, in modo da risparmiare la navigazione dati.
InstallerApp desktop costa 7 $, pari a 6,59 € VAT inclusa, ed è disponibile nel sito ufficiale. In futuro sarà aggiunta la compatibilità per iPod Touch e il supporto a Windows. Vi comunico anche che bisogna avere un MacIntel per utilizzarlo.
[grazie Jacopo per la segnalazione]