dovestoDove mi trovo? E’ una delle domande più comuni quando si viaggia. Ogni volta che il treno si ferma, l’autobus percorre le strade della città, ci spostiamo in autostrada. Dove ci troviamo in quell’istante?

Se avete un iPhone, o iPod Touch, potrete usare la trinagolazione o il GPS per sapere dove siete. Con Google Maps la risposta vi viene data in pochi secondi utilizzando le mappe, ma dovrete avere un accesso alla rete per caricarle. Se non avete navigazione potrete usare DoveSto.

Anche se la grafica non è molto curata, DoveSto promette di dirvi dove siete senza sfruttare la rete attraverso le indicazioni testuali. Testo grande e leggibile per consultare la propria posizione anche mentre siete alla guida.

DoveSto è stato sviluppato dall’italiana Maria Napoletano. Pesa 400 KB e può essere scaricato dall’App Store per 0,79 €.

Aggiornamento: mi ha scritto la sviluppatrice avvertendo che in realtà il programma usa la connessione ma il traffico è minimo. Per ogni consultazione, infatti, non saranno scambiati più di 4 Kb di dati.

Join the Conversation

3 Comments

  1. l’incertezza non dipende dall’applicazione, ma dal sistema di localizzazione dell’iPhone. Se questo viene utilizzato a cielo aperto, tipicamente entra in funzione il GPS e quindi l’incertezza scende a valori molto bassi, anche sotto i 10 metri. Se invece si sta in luoghi chiusi, il GPS non riceve e quindi l’iphone tenta di trovare una localizzazione utilizzando le info di posizione provenienti dal WiFi e/o dalla rete cellulare. Morale: in questo caso l’incertezza è molto più alta e può anche arrivare a migliaia di metri (tipicamente in campagna)

  2. Beh, questo cambia tutto, scusa la durezza ma con questo aggiornamento il tutto diventa una puttanata! che me ne frega che il traffico è minimo, fatto sta che è necessario internet!

Leave a comment

Cosa ne pensi?