fibra-carbonio-brevetto
Apple brevetta un sistema di fibra di carbonio per computer 1

Chi crede che il nuovo processo unibody usato per i portatili sia quello definitivo potrebbe sbagliarsi. Un recente brevetto di Apple, infatti, rivela la volontà di usare la fibra di carbonio. Secondo la società gli attuali processi di produzione portano irrimediabilmente alla creazione di imperfezioni estetiche, errori che con la fibra di carbonio possono essere evitati.

Gli attuali processi di utilizzo del materiale, però, portano alla costruzione di computer neri. Il sistema brevettato da Apple, invece, prevede l’utilizzo di vari strati di fibra in cui intervallare la personalizzazione cromatica. Gli strati diventano sempre più sottili verso l’esterno, portando ad intravedere il colore sottostante. Come saprete la fibra di carbonio è estremamente resistente.

[via AppleInsider]

Join the Conversation

2 Comments

  1. Purtroppo è anche molto inquinante da lavorare, ci vogliono impianti di aspirazione e filtraggio specifici e ci vogliono delle procedure severe di controllo degli “sfridi” cioè di ciò che rimane dalla lavorazione, ne consegue un aumento dell’impatto ambientale nel processo di produzione delle “mele”. Chiaro che aumenta leggerezza e resistenza, ma con il volume di produzione di Apple potrebbero esserci problemi che, con gli attuali case in alluminio, sono decisamente marginali, se non assenti.

  2. Potrebbe anche essere solo x ipod e iphone, già in plastica e molto più soggetti a urti, in cui leggerezza e dimensione, oltre al colore, potrebbero essere determinanti… 😉

Leave a comment

Cosa ne pensi?