iDAC ti aiuta a non prendere sonno alla guida grazie all’iPhone

idacPotremmo definire iDAC come un vero e proprio assistente alla guida. Si tratta di un programma compatibile con iPhone che permette di avere una serie di aiuti per evitare multe o spiacevoli situazioni durante la guida.

Il suo funzionamento, infatti, prevede quattro soluzioni:

Indicatore di autovelox. In questo modo vi sarà dato un allarme sonoro e vibrante ogni volta che sarete nei pressi di un autovelox.
Indicatore dei limiti di velocità. Vi avvertirà ogni qual volta supererete il limite di velocità di una strada, per evitare di incorrere in multe o ritiri di patente.
Indicazione del meteo per prepararvi allo stile di guida in base alle condizioni ambientali.
Allarme contro i colpi di sonno. Grazie al GPS integrato, infatti, il software riesce a capire se state sbandando per il sonno e vi desterà con un allarme sonoro.

iDAC pesa 2,6 MB e può essere comprato nell’App Store per 2,99 €.

8 Comments

  1. – Allarme contro i colpi di sonno. Grazie al GPS integrato, infatti, il software riesce a capire se state sbandando per il sonno e vi desterà con un allarme sonoro.

    questo è proprio impossibile…

    un gps commerciale ha la precisione attorno alla decina di metri, come farà mai a capire se l’auto sta sbandando?

  2. @drive:
    Ho avuto il tuo stesso dubbio e sinceramente non credo sfrutti l’accelerometro (che non sarebbe sufficientemente sensibile se non in casi in cui anche l’allarme sarebbe vano). Da quanto ho capito l’allarme suona quando la traiettoria punta verso i margini della strada. Se si considera un numero limitato di rilevazione si può supporre un errore simile e una traiettoria più o meno precisa. In caso di errori grandi, il sistema è inutile, in caso di errori piccoli potrebbe essere qualcosa: resta il fatto che un errore qui e un errore là e sei già nel fosso.

    Puzza tanto di vaporware questa funzione.

  3. Con la velocità di aggiornamento del software GPS non mi stupirei se ti avvertisse post-morte.

    Edit: noto che non sono l’unico ad avere questo dubbio.

  4. quoto anche io…passi tutto il resto che mi convince comunque poco, ma rilevare un’auto che sta lievemente sbandando no. servono sensori sensori sensori, altro che gps..

  5. ahah direi che la funzione per prevenire i colpi di sono è davvero inutile! o meglio, non potrebbe mai funzionare correttamente..

  6. Pingback: iDAC: l’applicazione che ti assiste alla guida - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

Cosa ne pensi?