safari-4

Dopo essere stato in beta per qualche mese, Safari giunge alla versione 4 da oggi e apporta 150 novità rispetto la versione 3. Innanzitutto è stato ottimizzato e ora è fino a 8 volte più veloce di Internet Explorer 8. Grazie al motore Nitro è 4,5 volte più veloce della versione 3 e 4 volte più veloce di Firefox 3 nel caricamento dei JavaScript. Nell’apertura delle pagine, invece, Safari 4 apre le pagine 3 volte più velocemente di IE8 e Firefox 3.

Ora include HTML 5 per le pagine off line, gli effetti CSS avanzati ed è l’unico browser ad aver superato al 100% i testi Acid3 di Web Standard Project, contro il 21% superato da IE8. Il programma è disponibile subito per Mac e Pc. Pesa 43 MB per Leopard, 29 MB per Tiger e 47 MB per Windows. Si può scaricare nell’apposita pagina.

Partecipa alla conversazione

6 Comments

  1. in effetti non ho del tutto gradito le versioni beta di Safari 4, ma poiché sto usando già da una buona mezz’ora la versione definitiva devo ricredermi…. i cambiamenti sono parecchi rispetto alla versione precedente e le migliorie sono molto evidenti!

    e brava Apple! 🙂

  2. kiro in safari 4 ufficiale le tab son tornate sotto. forse si possono mettere sopra ora guardo. comunque mi è sparita la barra di caricamento azzurra. Adesso magari vedo se funziona di nuovo come sulla beta quel trucco da terminale che avevo letto qua.

  3. uffa io mi ero abituato ormai alle tab sopra con il pulsantino + sempre a portata di mano per crearne una nuova….

    qualcuno conosce già qualche tweak per riportarle su?

  4. Sinceramente, preferivo i tab sopra.
    E il nuovo badge di caricamento/stop non mi piace proprio. Preferivo la minimal rotella che srotellava al caricamento e si trasmormava in una minima X al passaggio del mouse per stoppare l’operazione.

  5. C’è qualcuno che sa quale codice inserire nel terminale per riavere le tab in alto?
    Mi ero abituato e si guadagnava una bella fetta di schermo, soprattutto in caso di macbook da 13 🙂

Lascia un commento

Cosa ne pensi?