firmware-30

Annunciato nel mese di marzo, in cui leggemmo la maggior parte delle 100 caratteristiche che Apple ha introdotto, il nuovo firmware 3.0 è pronto per sbarcare in tutti gli iPhone e iPod Touch. Precisamente sarà il 17 giugno il giorno in cui sarà possibile scaricarlo gratuitamente per gli iPhone o pagando 7,99 € per gli iPod Touch. Balzello chiesto per colpa di una legge americana che lo impone.

Sono certo che la maggior parte di voi avranno letto in precedenza le novità apportate, come il copia/incolla, la scrittura in modalità landscape con la tastiera estesa, la ricerca di Spotlight e la possibilità di cambiare brano shakerando il dispositivo. Focalizziamo la nostra attenzione, quindi, sulle novità di cui si era parlato meno:

  • MMS. Sarà possibile inviare messaggi video, audio, testuali o includere contatti. Il software permette anche di scattare foto o registrare video direttamente nel programma Messaggi.
  • Memo Vocali. Con questa nuova applicazione sarà possibile registrare messaggi vocali attraverso il microfono dell’iPhone o il microfono della cuffia.
  • Calendario. E’ possibile crearne con Microsoft Exchange ActiveSync oppure condividere i calendari nel formato CalDAV.
  • iTunes Store. Laddove il servizio è disponibile, è possibile comprare o affittare film, show televisivi e altro direttamente dall’iPhone. Inoltre il programma ora gestisce account multipli.
  • Widget Borsa. Ora più dettagliato con la possibilità di vedere i grafici in modalità landscape.
  • Safari Mobile supporta l’HTML 5 per le pagine in off line, il riempimento automatico, il filtro anti-phishing ed è 3 volte più veloce della versione precedente.
  • Modem. Il telefono può essere ufficialmente utilizzato come modem via USB o bluetooth per navigare con il computer.
  • Note. Ora le note scritte nell’iPhone si sincronizzeranno con il Mac. I clienti MobileMe sincronizzeranno con la tecnologia push in tempo reale.
  • Trova il mio iPhone. Perdi o ti rubano l’iPhone? Niente paura. Puoi sapere dove si trova, far apparire un messaggio sullo schermo e cancellare tutti i dati contenuti nel suo interno a distanza. Per utilizzare questa funzione bisogna essere clienti MobileMe.
  • P2P. Usa il peer-to-peer per affrontare i tuoi amici con giochi on line.
  • Registrazione Video. E’ possibile registrare dei video con la fotocamera ed estrarre dei frammenti in essi.
  • Riconoscimento Vocale. Il telefono ora può essere comandato a voce. Si preme un pulsante per qualche secondo e si vedrà apparire un pop-up. A quel punto potrete ordinargli di telefonare una persona in rubrica, riprodurre un brano, sapere il nome del brano in riproduzione e molto altro.
  • Navigazione GPS punto-per-punto per usare programmi come TomTom o Garmin.

L’aggiornamento si prospetta molto corposo ed è interessante sapere che un dispositivo comprato un anno fa, come l’iPhone 3G, possa trasformasi magicamente in un telefono ancora più potente. L’attesa ormai è breve, tra una decina di giorni sarà vostro.

Join the Conversation

51 Comments

  1. ma il vecchio 3G farà i video e avrà il comando vocale?? o sono peculiarità del 3G S?

  2. A me interessa anche l’app NIKE+, sarà disponibile anche per il 3G?
    Secondo me sia la bussola, i video e il controllo vocale potevano essere implementati. Sopratutto i video che con app di terze parti si possono già fare.
    Non vorrei che le mettessero nell’app store a pagamento.
    Ciao Alessandro.

  3. Ora è come tutti gli altri telefoni. Ah no.. manca il Flash e il BT. Che scemo.

    Sono possessore, felice, di iPhone ma è inutile e ridicolo gridare al miracolo con iPhone 3Gs solo perchè ha la bussola o fa i video.

    E’ semplicemente ridicolo come aggiornamento fisico di un terminale di questa fama e portata.

    Per quel che riguarda il FW tutti lo aspettano con ansia, me compreso, ma rimarco la mancanza del Flash e del BT che ormai stanno diventando, oltre che ridicole, pesanti sopratutto per il Flash essendo il dispositivo basato sulla navigazione internet.

    Tra M$ e Apple non c’è poi tanta differenza, lo sappiamo tutti.

    Entrambi reinventano la m*rda ; )

  4. KAFKA sono d’accordo con te. Pensa che ho un iphone 3G e sarei stata disposta a comprarne uno nuovo se avesse avuto il flash. Non ho parole, ma cosa aspettano. Sono d’accordo, è ridicolo è pesante, visto che senza il flash, non è possibile visualizzare la metà dei siti internet.

  5. @Kafka: il bluetooth c’è. Per il flash non ne ho mai avuto l’esigenza, credo che appesantisca solo la navigazione.

  6. beh dai l’OS 3 ci mette una bella pezza,questo mi permetterà di potere utilizzare il mio “vecchio” 3G ancora per un pò poi vedremo questo nuovo S come andrà e se la differenza di prestazioni sarà tale da giustificarne l’acquisto.Probabilmente la differenza si sentirà molto di più quando usciranno applicazioni in grado di sfruttare appieno il nuovo e più potente hardware della nuova creatura.

  7. domanda inutile: ma di chi sono le foto e i video bellissimi di vacanze bellissime che fanno vedere sempre ai keynote?? chiunque sia lo invidio dato che ha sempre in esclusiva tutti i prodotti apple e va in vacanza per riempirli di foto. 🙂

  8. ma il supporto alle reti HSDPA a 7.2 mbit/s ????

    sarà disponibile con il nuovo 3.0 che uscirà il 17 giugno??

    grazie mille

    1. @Jpage: l’HSDPA fino a 7,2 Mbps è un elemento hardware ed è presente nel nuovo iPhone 3Gs. Un aggiornamento software non può modificare l’hardware 🙂

  9. Brava Suza. E’ semplicemente RIDICOLO ed AVVILENTE per tutti i consumatori.. e non mi esimerò dal chiamare idiota chiunque venderà il suo 3G per un 3Gs.

    La durata della batteria è da verificare, ricordiamocelo.

    Per chi dice che il BT c’è, non c’è per come Apple ha progettato il terminale. Almeno non come lo intendiamo tutti.

    Per chi, invece, dice di non sentire la mancanza del Flash evidentemente:

    1. non ha un iPhone.
    2. non naviga.

    Il resto è fumo.

    Vado a reinventare il letto. Senza cuscino.

  10. Io ho un iPhone e navigo, ma il flash non mi serve a granchè al momento 😀

    p.s. se me lo compro sono giustificato, mi serve per questioni di blog 😛

  11. Lo farei anche io… ora però sono in pena per il mio buon vecchio 3g in assistenza! 🙁

  12. Io vorrei avere la possibilità un giorno di registrare video e caricarli facilmente e comodamente su YouTube.Ma sul mio 3G.Che ne pensate voi?

  13. secondo me,l aggiornamento fw e relativo l adispositivo,se esiste un 3gs ci sara un motivo,ovviamente io che ho comprato il 3 g da pokissimo non lo rivendo per un iphone identico ma con delle funzioni in piu, ricordiamoci che e un cellulare in primis.
    comunque ,la mancanza del bt ufficiale si sente anche se la community mondiale di iphonisti colma a dovere queste lacune. io il mio 3 g lo vedo cm un mini pc,con dei limiti ovviamente quindi se l ho comprato so che arriva a quel punto. scelta mia no? se volevo mms bt e tutta la roba che manca in iphone sceglievo un altro cell. ma da che mondo e mondo la tecnolgia non ha ma soddisfatto tuta la popolazione di sta terra in un colpo solo hehe. godetevi la soddisfazione di quando uno vi guarda il cellulare che avete tra le mani che basta ed avanza a giustificare l acquisto .
    ah dimenticavo,se voglio delle foto ottime le scatto con la cybershot da 8 mega non con l iphone 🙂

  14. immaginavo poi dicono perchè si fa il jailbreak come diceva un ragazzo i video la bussola e altre cose si possono tranquillamente mettere anche nel vecchio iphone 3g le prerogative riguardano solo l’aspetto hardware e non software, es: è ovvio che la fotocamera resta da 2 mpx e su questo siamo tutti d’accordo ma il 90% delle funzioni sono software. spervo vivamente che il jailbreack renderà il formware 3.0 dell’iphone 3g uguale per quanto possibile all’iphone 3g s io capisco che certe cose non si possono mettere come i video e altre cosette carine altrimenti come fanno ad ingrassarsi, la gente con un iphone 3g lo cambia con un iphone 3g s. LADRI! ma co me cascano no male,perchè in un modo o nell’altro ce se riuscirà sicuramente a trasformare l’iphone 3g in iphone 3g s poi se la fotocamera mi resta da due mega pixel è uguale fa sempre ottime foto. e di certo non gli andrò a regalare 570 euro per un megapixel in più! so tutti na razza tanto ecco perchè il primo iphone 3g era uscito co tutte quelle lacune. non avevo dubbi!!!!

    1. @Memi: guarda che il nuovo iPhone ha anche il magnetometro, il processore più potente, più memoria ecc. ecc. non ha solo la fotocamera maggiore.

  15. l’iphone 3g s lo hanno fatto per fare soldi niente dipiù perchè sul piano hardware ci sono delle piccolezza ma so relative, navighi più veloce e hai una fotocamera da 3 mpx ok ma se ce aggiungi tutte le funzioni software le differenze so solo ste due alla fine e nessuno se lo rifarebbe un iphone, mentre così molti presi dalla frenesia de spendere se lo rifanno. lo volete un consiglio? fateci il jailbreack io attualmente con la 2.2.1 ho un bluetooth compatibile co tutto, come dovrebbe essere no cuffie stereo, scambia tutto su tutto, mms, faccio video illimitati supendi e illimitati che posso tranquillamente mettere su pc che me manca la bussola e i comandi vocali il copia incolla e qualche altra piccola cosa che con il crack del firmware 3.0 sicuro riusciranno a mettere…pensateci prima de spende quasi 600 euro andatevici a fare un viaggio, mangiateveli voi quei soldi!!!!!

  16. si kiro sicuramente è migliore, ma se gli metti tutte le cosette software che ha all’iphone 3g la gente non se lo rifarebbe gli starebbe bene pure quello che ha non credi? poi certo che è meglio percarità ma mettigli i video mms e altre cose che se possono tranquillamente mettere, e vedi quanti se lo tengono il vecchio iphone.. non credi??

  17. Raga ma non ce la faccio ad aspettare a domani….sapete se si può trovare già il nuovo firmware 3.0 in rete per il 3g non sbloccato?
    Saluti

  18. Ciao a tutti…… sono le 2:47 e nn vedo l’ora di poter istallare il nuovo softuare sul mio iphone….
    Qualcuno sa da che ora sarà disponibile..???

    1. A Cupertino è appena passata la mezzanotte. Dovete fare i conti con gli orari americani perchè se ne fregano di quello degli altri paesi 😉

  19. Mamma mia… mi immagino il bombardamento di donwload alle 17.00 dai poveri server apple…

  20. Ragazzi ma come mai ancora non c’è traccia del firmware su itunes? Eppure sono le 17 passate…

  21. Io nn risco ad istallarlo dice: “iphone nn può essere al momento aggiornato perchè il server di attivazione iphone nn è temporaneamente disponibile……..riprovare più tardi”

  22. uguale anche a me “iphone non può essere al momento aggiornato perchè il server di attivazione iPhone non è temporaneamente disponibile”, mi sto incominciando ad arrabbiare….però almeno vedere che succede anche ad altri significa che nn è un problema del mio iphone

  23. si infatti, ragazzi probabilmente il server è intasato dalle migliaia di richieste simultanee, io riprovo domani mattina ciao a tutti e buona fortuna!

  24. Poco fa dava anche a me lo stesso errore, adesso sta aggiornando… forse la situazione si è sbloccata, o forse ho semplicemente avuto fortuna nel trovare uno spazietto libero su un server 😉

Leave a comment

Cosa ne pensi?