iphone-3gs

Lo abbiamo aspettato e dopo un’attesa sofferta eccolo: il nuovo iPhone 3Gs. La lettera “s” aggiuntiva è stata inserita come iniziale di Super Speed per indicare la sua potenza fino a 2 volte quella del modello precedente, la memoria aumentata e un nuovo modulo HSDPA che consente di navigare fino a 7,2 Mbps. Esteticamente il dispositivo è identico alla versione 3G, ma ciò che cambia è il suo interno.

Come avevano citato anche i rumors qualche giorno fa, il nuovo dispositivo possiede elementi hardware superiori, tra cui il magnetometro, un nuovo sensore che orienta le Mappe di Google rispetto la nostra posizione o interroga una bussola digitale per sapere dov’è il Nord. Apple ha anche relegato al nuovo telefono, probabilmente per questioni di potenza del processore, alcune funzioni del firmware 3.0 di cui la versione 3G non beneficerà, in particolare:

  • La registrazione video con il montaggio integrati degli stessi in formato VGA a 30 fps.
  • Il controllo vocale.
  • La bussola digitale.
  • Il sistema Nike+ per registrare i dati della corsa con l’apposito sensore da posizionare nella scarpa.
  • Un chip di criptazione dei dati per cancellarli in un istante in caso di smarrimento del dispositivo.

La fotocamera vede un passo avanti rispetto la vecchia versione. Un sensore da 3 Megapixel, infatti, utilizzerà una nuova tecnologia di autofocus che permetterà di scattare foto eccezionali con focus manuale o automatico, auto bilanciamento dei bianchi e contrasto automatico. Chi l’ha provata racconta di risultati di alta qualità, anche in condizione di scarsa luce.

Passi avanti sono stati effettuati anche per l’autonomia. Il telefono permette di:

  • Conversare in 2G per 12 ore anzichè 10 ore.
  • Conversare in 3G per 5 ore.
  • Navigare per 5 ore in 3G o 9 ore in WiFi contro le 6 ore in precedenza.
  • Riprodurre audio per 30 ore anzichè 24 ore.
  • Riprodurre video per 10 ore anzichè 7 ore.
  • Autonomia in standby di 300 ore.

I tagli disponibili sono 16 e 32 GB. Il modello 3G è ora disponibile solo nel taglio da 8 GB e sarà venduto a un prezzo inferiore. L’inizio delle vendite in Italia partirà dal prossimo 19 giugno e conterrà il nuovo firmware 3.0. Il prezzo di vendita non è stato ancora annunciato dai nostri operatori. Nell’attesa potrete riprodurre il tour guidato realizzato da Apple o il suo spot televisivo.

Join the Conversation

34 Comments

  1. Lisa mi ha battuto sul tempo, la lettera S sta per Speed, non super.
    … ah, e l’HSDPA sono 7.2 Megabit/s, non Megabyte (come hai detto nella diretta ieri) 😛

  2. speravo in un rinnovamento estetico che non c’è stato, pazienza.
    faccio ancora i complimenti per la diretta di ieri che è stata veramente piacevole!

  3. Il rinnovamento estetico non c’è stato secondo me perchè ha pesato la mancanza di Steve!!

  4. io sicuramente lo prendo che il mio 2g da una settimana fa i capricci…si bruciano pixel in continuazione….sarà un segno…poi passare dal 2g a questo le novità ci sono ma dal 3g a questo non lo prenderei….buongiorno a tutti….

  5. Sicuro che il nike+ sia solo per il 3gS?
    L’iPod touch può gestirlo e di conseguenza anche l’iPhone 3g a livello hardware.
    Alcuni siti dicono che il supporto è dato dal software OS 3.0 e non dal hardware.
    Mi resta il dubbio.

  6. Vabbè anche “super” ci stà..kiro ha reso l idea..!questo iphone è una scelta di apple,non c entra niente la presenza o meno di Jobs!pensate che non si contattino perché è in malattia;-)?cmq bello circa l hardw..un ritocco stilistico ci stava però..

  7. pensate veramente che questo sia il nuovo iPhone? (…) lo stesso vale per i portatili… o meglio tutti i prodotti… li si pompa un po’ e poi…

  8. @Lisa: hai ragione ho sbagliato 😉

    @Giovy: che pignolo 😛

    @MacAnatomist: mi pare che ha bisogno di un chip particolare per funzionare, non basta il semplice bluetooth.

  9. Un buon re-design avrebbe probabilmente giovato alla percezione che gli hardcore fan hanno del prodotto.

    Ma c’è da considerare che la cornice cromata e lo schermo nero col pulsantone in basso è un’immagine iconica, un po’ come la rotella dell’iPod. Cambiarlo del tutto sarebbe un errore: il mondo non è fatto di fanboy come noi, ma di gente normale che riconosce il telefono dalla cornice cromata.

    Dopodichè: il retro non può essere di metallo causa le troppe antenne. E farlo di gomma, a mio dire, l’avrebbe reso meno elegante. Oggettivamente poi, assottigliare il dispositivo è possibile solo nella fantascienza, ad oggi. Di sicuro l’iPhone del 2011 sarà più sottile, ma oggi sarebbe stato un miracolo.

    Per altro: è giustificata la spesa? Dal MIO punto di vista, si. Io sono affamato di velocità in questi dispositivi, e il Nostro in versione S sembra essere molto più rapido (e già 3G aveva una velocità di certo sopportabile).

    La bussola e il TomTom (spero in un prezzo umano del programma, non oltre i 50€ comprese le mappe) poi sono un grande improvement: potrei evitare di rubare sempre il Garmin a mia sorella.

    E il video. Io avevo sempre snobbato le foto dai cellulari, prima di avere iPhone. Che ha una fotocamera oggettivamente orribile, ma rende molto facile scattare foto e metterle direttamente online (ad es. Facebook). Ecco allora che con una fotocamera MOLTO migliore e la possibilità di fare l’upload su YouTube (o Facebook ancora, visto che ci saranno le API della videocamera).

    E ancora Nike+, lo aspettavo con ansia, avrò finalmente una scusa per tornare a fare qualche corsetta!

    Quindi si, affronterò la spesa. Mi piacerebbe però riuscire a terminare il mio giochino per iPhone e venderlo, non sia mai che riesca a guadagnare qualche soldo!

    Una cosa mi arrovella: la sintesi vocale avviene nel dispositivo o nel computer, come con lo Shuffle? Se, come credo, è nel dispositivo, ci saranno le API? Pleeeease Apple!!!

  10. Ca**o ecco cosa manca nel 3GS e non me ne ero accorto! La front-facing camera!!! Cavoli, in effetti questa è proprio una bella mancanza, mi sarebbe assai piaciuto la implementassero…

  11. Ciao a tutti, scusate la domanda, forse stupida, ma non sono esperto in materia…
    Con lo scambio documenti bluethoot come funziona?è compatibile con gli altri cellulari o altri disositivi?

    1. @Ancal: in teoria non è possibile scambiare file con gli altri telefoni utilizzando un iPhone.

  12. Secondo me con il nuovo OS 3.0 con il 3g si potranno fare i video ma non :

    “La registrazione video con il montaggio integrati degli stessi in formato VGA a 30 fps”

    Mi sembra normale visto che il VGA 30fps dipende dal nuovo modulo ottico.

  13. era troppo presto per un rinnovo stilistico e cmq per chi ha il 3g nn conviene cambiarlo con questo ma aspettare il prox anno quando uscirà un vero nuovo iphone… anche se questo a mio parere è il miglior smartphone mai creato… ora voglio sentire quelli che dicevano che nn fa i video e nn manda gli mms e che sostenevano che l’HTC diamond (gran cacaturo) fosse meglio…

  14. @Brunix: no, se guardi qui

    http://store.apple.com/it/browse
    /home/shop_iphone/family/iphone

    vedrai che il video è una prerogativa del nuovo modello. La fotocamera vecchia è veramente una ciofeca, e soprattutto (per il video) ha un refresh rate proprio imbarazzante, impossibile usarla per registrare video.

  15. @Francesco:
    Ti diranno che non mandava MMS, non girava video e l’HTC Diamond era meglio. Il fatto che Apple si sia mossa in questa direzione fa ben intendere quanto non fossero poi così minime le lacune denunciate da molti.

  16. Se ricordi bene l’iPod Nano 1G ha bisogno di quell’accessorio da piazzare sotto. Li dentro c’è il chip che hanno integrato nei nuovi iPhone e nei Touch 2G.

  17. Si, so dell’accessorio e ti confermo che si aggancia perfettamente sotto il mio iPhone 3g, solo che compare l’avviso “accessorio non supportato”.

  18. ragazzi perdonate la ridondanza:
    ma per montaggio integrato significa che potrò fare videoediting direttamente sull’iphone? ovviamente solo su un formato video piu’ piccolo di quello PAL o HD?

  19. Speriamo che i gestori di telefonia italiana propongano qualche opzione per ‘cessare’ anticipatamente i contratti in essere ( che hanno durata di 2 anni ) per l’iPhone 3G per poter passare al 3GS.

  20. @Loren: il video editing dell’iPhone non è nulla di complesso, si tratta di estrarre tracce in un filmato. Non so se usciranno programmi che permetteranno cose più complesse.

  21. grazie kiro 😉
    io spero anche che questa volta non sia tanto difficile acquistare senza abbonamento legato ad un particolare operatore… l’anno scorso rinunciai, oltre che per il prezzo, per il fatto che io sono cliente 3 e non ho nessuna voglia di passare a tim o vodephone, ed era difficilissimo acquistare il 3G non brandizzato!! :-/

  22. a proposito del prezzo, sul sito apple per quanto riguarda gli USA c’è scritto:
    “Available June 19
    Starting at $199”

    SI ACCETTANO SCOMMESSE di quanto sarà GONFIATO da noi!! 😉

    ma anche da noi esce lo stesso giorno? siamo sicuri??

    mamma come sto in tribolante attesa…

  23. appunto mi chiedo……..
    e per chi quaggiu’ non desidera associare l’iphone ad un operatore?? abbiamo qualche speranza noi “Poverelli” clienti 3?

    🙁

  24. Ciao,
    innanzitutto mi volevo complimentare con kiro per la diretta dell’altra sera ^_^ secondariamente volevo richiedere vun vostro parere su questo nuovo iPhone…
    voi che ne pensate?
    io trovo che non vi siano stati sti grandi cambiamenti… ovvero ci sono stati ma non così importanti…
    la fotocamera da 3 MP non eguaglierà mai la mia videocamera SONY (non so voi ma io trovo la presenza degli MMS a dir poco inutile dato che io ho 16 anni e si e no nella mia vita avrò mandato massimo una decina di MMS.)
    il controllo vocale non mi sembra sta gran novità… cel’hanno un mucchio di cellulari (anche modelli paleozoici) e devo dire che anche questa io l’ho sempre usata pochissimo…
    la bussola digitale è un’altra di quelle caratteristiche di cui (a mio modestissimo parere) potremmo farne a meno (ho un amico che ha l’iPhone 3G Jailbrekkato(o come diamine si scrive :D) ed ha da tempo il navigatore sull’iphone…
    devo dire che giocano molto a favore la velocità e l’aumento di autonomia della batteria

    NON STO DICENDO QUESTO PER DENIGRARE APPLE MI STO SOLO CHIEDENDO SE SIA IL CASO DI SPENDERE UNA BARCATA DI SOLDI PER UN PRODOTTO QUASI INDENTICO AL MODELLO PRECENDENTE.

    voi che ne pensate?
    quanto potrebbe costare secondo voi all’uscita l’iPhone 3G S???????

    Grazie in anticipo delle risposte,
    Cocco!

  25. O comprato il nuovo ipone da oltre un mese al sicuoro che r stupendo avre un poblema non posso scambiare fail dal blootut come devo fare pEr ricevere immagini o musica o meglio e possibile scambiare dati col nuovo ipone risp per piacere grazie

Leave a comment

Cosa ne pensi?