
Più il tempo scorre e più sale l’ansia per il Keynote del WWDC 2009. Questa sera a San Francisco, precisamente nel Moscone Center, Apple darà inizio all’evento dedicato agli sviluppatori per Mac e iPhone attraverso la presentazione di nuovi prodotti. Sul palco ci sarà Phil Schiller che sostituirà Steve Jobs ancora in congedo di malattia, ma non è detto che Zio Steve ci faccia una sorpresa salutando i presenti in sala. Ma queli novità potremmo vedere?
Al momento non possiamo confermare nulla, anche perchè Apple riserva sempre il massimo segreto sui prodotti non ancora presentati. Si potrebbe partire con Snow Leopard, la nuova versione del sistema operativo di Apple, che dovrebbe vedere forti cambiamenti nel motore e nell’ottimizzazione con i processori Intel e architettura a 64-bit. Con OS X 10.6 sarà lanciato anche il nuovo QuickTime X con numerose funzioni attualmente disponibili solo su QuickTime Pro. Si vocifera anche la presenza di una nuova interfaccia grafica, ma al momento non si hanno conferme.
Apple probabilmente passerà anche per il firmware 3.0 per iPhone e iPod Touch. Presentato ufficialmente a marzo, ha delle funzioni non ancora mostrate al pubblico, come la gestione degli MMS, la capacità di registrare video, il magnetometro con la bussola digitale, forse anche una fotocamera frontale per l’utilizzo delle videochat con iChat mobile. Tra i rumors si legge anche della possibile disponibilità del nuovo firmware già da questa sera, poichè la società ha reso disponibile iTunes 8.2 qualche giorno fa. Di questo non ne abbiamo notizia.
Ciò che si attende con fervore, però, è il lancio del nuovo iPhone che alcuni chiamano V3 e altri Video. Come sarà? Nelle ultime settimane sono state viste presunte foto del nuovo telefono e le sue caratteristiche tecniche. Qualcuno parla di diversi tagli di memoria interna che partono da 4 GB e arrivano a 32 GB. Altri citano la nuova fotocamera da 3,2 Megapixel con autofocus, la memoria RAM raddoppiata, il processore più potente, la batteria più performante e forse anche uno schermo OLED. Il nuovo iPhone dovrebbe apparire questa sera ed essere venduto a partire da luglio.
Come vedete le novità potrebbero essere molte. Per conoscere tutta la verità vi consiglio di seguire la nostra diretta audio/video di questa sera a partire dalle 18.30 circa fino alle 20 inoltrate. Nell’apposita pagina troverete una finestra per vederci e una chat per commentare in diretta le novità di Apple. Nell’attesa vi consiglio di impostare come sfondo del vostro desktop il wallpaper disegnato dal mitico Matteo, di costruire il mini Steve Jobs portafortuna e, volendo, giocare al finto bingo. A presto.
E del famigerato iTablet non parlate?
L’ipotesi che sia lanciato in questa occasione è un po’ remota.
Io spero che rilascino qualcosa di nuovo nel campo Macbook in quanto devo comprarlo proprio in questi giorni.
OS 3.0 già questa sera? sarebbe grandioso… per fortuna si parlerà anche di Snow Leopard, speriamo bene…
secondo me stasera dicono: “siete qui perchè vi vogliamo offrire un aperitivo e basta”
e noi rimaniamo come fessi…
scherzi a parte: dubito faranno tutto insieme. non nego che mi piacerebbe molto software, macbook e iphone, ma credo sia troppo… spero di sbagliarmi, ma ho come la sensazione che stasera ci troveremo “solo” con un nuovo firmware e snow leopard…
cmq grandiosa la storia della diretta audio/video. speriamo in una buona qualità..
E programmi come aperture??? final cut????
@Lupin IV: in poco più di 1 ora non possono lanciare centinaia di prodotti 😛
per il copia incolla hai ragione. mi sarà servito poche volte, ma non averlo mi è davvero pesato. per quanto riguarda gli mms non ne ho mai sentito la mancanza, mai mandato 1 in vita mia…
alcune carenze sono veramente “cadute di stile” però speriamo riescano a rifarsi alla grande.
magari con un aperitivo pieno di stuzzichini… AHAHAHA!
andate nell’appstore e guardate IM+ dice che l’aggiornamento IM+ 3.0 con le push notification e pronto e verrà lanciato dopo il rilascio dell’OS 3.0. Questo lascia intuire che sarà imminente
Carina quella dell aperitivo..mi immagino la scena!! Ehheh io spero tanto i qualche novita per il macbook ho tanta voglia di comprarlo ma costa troppp :-D. Poi spero nel firm 3 già da stasera (io sono uno di quelli che non usa cydia)..cmq vorrei dire che è assurda un’attesa di questo livello solo per poter mandare mms per avere il copia-incolla e cose di analoga importanza..cavolo sono tutte funzioni che ha un normalissimo cell..vorrei sentire cosa ne pensate..grazie..
P.s.: cmq non vedo l ora di vedere snow Leopard sperando in una nuova grafica 😉
@kiro: hai perfettamente ragione. Ma trovo più importanti quei prodotti che non iPhone. So che può suonare come bestemmia ma chi compra mac è interessato a programmi come aperture e finalcut