tomtom-per-iphone

Dopo mesi di attesa è finalmente arrivato TomTom per iPhone. Il noto servizio di navigazione satellitare da auto sbarcherà entro il prossimo mese in tutti gli iPhone attraverso un apposito programma scaricabile dall’App Store e, volendo, acquistando una basetta orientabile da auto che potenzia il segnale GPS e ricarica il telefono.

Purtroppo la società non ha specificato se sarà disponibile solo con i nuovi iPhone 3Gs o anche con i modelli precedenti. In teoria il magnetometro non dovrebbe servire se non per i pedoni, in quanto l’auto in movimento riesce a percepire la direzione di marcia. E’ anche probabile che la società utilizzi il nuovo sistema In-App Purchase per vendere le mappe direttamente nell’applicazione.

Di sicuro la combinazione iPhone + TomTom permetterà di risparmiare sull’acquisto di un kit di navigazione a se stante. Vi informerò appena la società fornirà altre notizie in merito, intanto trovate il video pubblicitario del programma dopo il continua.

[via TomTom]

Join the Conversation

24 Comments

  1. Sai che penso io? Che il magnetometro sia incorporato nella basetta… perchè non è mica vero che il “verso” lo si percepisce dal movimento (che sia auto o piedi cambia poco). 😉

  2. Bhè è anche vero che ci sono alcuni HTC e Samsung che supportano il TomTom e non credo abbiano il magnetometro.

  3. Il fatto che ci siano dispositivi con navigatore stradale privi di bussola elettronica non significa che nulla. La bussola è utile per avere un orientamento veloce e sufficientemente preciso (più veloce del GPS ma meno preciso di quest’ultimo), così da orientare prontamente la mappa.

    Inoltre, direzione e indicazione del nord sono correlati quanto patate e astronauti.

  4. Hai Ragione Kiro, non c’è bisogno di magnetometro per tomtom. Io ce l’avevo sull’htc s620 e figuriamoci se aveva magnetometro! Usavo un gps esterno…

    Comunque credo che sia disponibile già per il 3g. Almeno sul sito dedicato c’è scritto così!!!!

  5. Ahia, ahia… Sul sito ufficiale c’è scritto, testuali parole:

    All you need is:
    – the TomTom app
    – the TomTom car kit that offers secure docking, enhanced GPS performance, clear voice instructions and hands-free calling, while charging your iPhone at the same time.

    Ovvero, ho paura che TomTom abbia concepito un’applicazione che funzioni SOLTANTO in accoppiata col dock, per giustificare un buon 100 euro di acquisto hardware.

    Qualcuno riesce a smentirmi?

  6. Ma per 100 euro, mi compro il tomtom da tenere in macchina!!!! E poi se tutte le volte che voglio usare il tomtom devo avere con me la basetta, non è più una comodità avere il navigatore sul telefono! Se non ce l’ho dietro (perchè ad esempio ho affittato una macchina) non potrei usare il navigatore!!!!!

  7. @Ale: la mia è solo una supposizione. SPERO di venire smentito.

    Ma tanto, se TomTom ha avuto l’appoggio di Apple per farsi un po’ di pubblicità reciproca, usciranno come minimo 134 differenti software di navigazione. Basta aspettare un paio di mesi, leggere un po’ di recensioni e comprare il migliore.

    Garmin non fa’ la stupida stasera!

    1. @V8bononet: si era incastrato perchè conteneva più di un link. E’ una misura anti-spam

  8. Kiro perchè non viene pubblicato il mio commento? Per i link??
    Cmq dicevo che il prezzo potrebbe essere lo stesso che tomtom applica a tutti gli altri smartphone, ossia 99,95€ x il software con mappe (che però fornisce con anche la sd card) e 29€ per il supporto con la ricarica integrata.
    Speriamo nei concorrenti!! Se ricordò c’era nell’app store americano un navigatore (senza comandi vocali) che veniva una ventina di euro con le mappe di stati uniti dell’est o a scelta dell’ovest!!

  9. Sarebbe bello che qualcuno facesse una versione open source utilizzando le mappe di OSM.

  10. Sarebbe bello ma ho la vaga sensazione che la Apple non l’approverebbe, chissà che giro di soldi ci sarà dietro il navigatore per iPhone!!

  11. Girando la rete ho visto che anche Navigon ha creato un navigatore per iPhone! A questo punto speriamo in una guerra aperta… E non in un cartello (vedi Tim e Vodafone) per un prezzo fisso!!!!

    Ma secondo voi il mio iPhone 3G con 3.0 supporterà TOMTOM??? L’ho comprato da poco… Non voglio cambiarlo!!!!! O meglio, NON POSSOOOOO!!!!!

  12. io uso IDA e già vado benone 🙂 usato già 3-4 volte e non mi ha lasciato a piedi.

  13. Io non ho capito una cosa! Ma devo avere qualche abbonamento per usare questo fantomatico Tom Tom, piuttosto che IDA?

Leave a comment

Cosa ne pensi?