autonomia-iphone-3gs

Non so se voi avete fatto caso ai dati sull’autonomia del nuovo iPhone 3Gs. C’è qualcosa che non quadra nella tabella presentata da Apple, qualcosa che potrebbe portare alla conclusione che la batteria nel nuovo telefono sia la stessa di quella presente nel modello 3G.

Da un lato, infatti, leggiamo di una navigazione WiFi di 9 ore anzichè 6 dell’iPhone 3G, di 30 ore di riproduzione audio anzichè 24 ore, di 10 ore di riproduzione video anzichè 7 ore. Dall’altro lato, però, notiamo che l’autonomia in standby, la capacità di conversazione e di navigazione in 3G non sono mutate. Come mai questa accomunanza di dati? Se la batteria è più grande dovrebbe permettere anche più ore in conversazione e in standby. Tra le ipotesi figura la possibilità di un’ottimizzazione software che permette di consumare meno risorse e, quindi, avere più autonomia. Cosa ne pensate?

Join the Conversation

31 Comments

  1. per me la batteria è immutata ma le componenti hardware consumano meno…
    forse il nuovo processore riduce i consumi in particolari usi…

    Ci saranno anche migliorie software ma varranno per entrambi i modelli immagino…

  2. Calcolando che il processore è più veloce se la batteria fosse la stessa anche l’autonomia in stand-by dovrebbe scendere…non è detto però…a parte tutto l’importante è che duri di più! 🙂 ciao

  3. Non è possibile che la batteria sia aumentata, ma visto che il 3Gs ora supporta il 3g con maggiore velocità 7.2 la batteria dura meno arrivando all’autonomia del 3G?

  4. Ottimo… già il 3g non durava una giornata con push attivo… speravo pompassero la batteria altrimenti con le push notification non si arriva ad una giornata di uso mio normale (un’ora di musica in treno tra andata e ritorno + push mail etc)

  5. Veramente anche io penso che sia il software ad ottimizzare la carica ma potrebbero anche aver aggiornato la batteria e con un consumo maggiore dovuto ad un processore più potente il risultato è quasi invariato…..tranne nei casi nel quale non lo si utilizza a pieno!!!

  6. Salve a tutti, per me non ha senso che facciano un nuovo iphone e non dicano che sia migliorata la sua autonomia di almeno tre volte rispetto alla precedente, non del 50% più potente. Cioè se la ferrari fa una macchina della quale tutti si lamentano del piccolo serbatoio, cosa fondamentale la benzina per la macchina, e poi sempre la ferrari fa un restyling dove aggiunge cavalli aumenta la cilindrata e fa il serbatoio un pò più capiente. Ora lasciando stare sta analogia astrusa, comunque se io sono in giro per strada col mio nuovo iphone, ricevo tre chiamate, invio diversi messaggi, gioco un pò al telefonino uso app e cose varie, dubito che dopo 3,4 ore non si spenga, almeno questo è quello che succede con l’attuale iphone. cosa che coi nokia non succede neanche se stai 48 ore al telefono e giochi 30 ore (per dire). Non so, quando ho visto il nuovo iphone la mia prima impressione è stata questa. Lascio a voi la possibilità di illuminarmi visto che non ne capisco molto di computer ma soltanto qualcosina. Grazie ciao

  7. Io sinceramente non vedo tutti sti problemi con la batteria…

    Sarà che il mio iPhone è nuovo,

    Sarà che ho impostato la luminosità un po’ più bassa della media (e attivata l’opzione automatica),

    Sarà che ho impostato che controlli la mail ogni 30 minuti,

    Sarà che la maggior parte del tempo è collegato in WiFi,

    Ma il mio iPhone dura un giorno e mezzo e di telefonate ce ne faccio diverse, le app le uso di continuo e non fo altro che smanettarci di coninuo visto che è nuovo.

    Ho notato solo che per farla durare molto devo tenere la batteria in carica per almeno 4 ore (ma non è un problema, l’attacco la notte e la mattina è bello carico).

    PS Spesso me lo scordo acceso la notte 🙂 Se ci stessi più attento mi potrebbe durare anche 2 giorni!!!! 😉

  8. @Carmelo: non sono tanto d’accordo con la tua affermazione. Perché dovrebbero per forza triplicare l’autonomia? È come dire che un anno esca una Ferrari che va a 300 km/h e l’anno dopo deve uscire una che va a 900 km/h. Poi i dati che hai dato sui Nokia sono estremamente gonfiati.

    @Gez: effettivamente il timore nasce con la tecnologia push sempre attiva. Come sappiamo Apple permetterà il background con la tecnologia push e questa credo richiederà risorse.

  9. Seconde me è un errore ortografico clamoroso da parte di coloro che hanno creato il sito; dai non credo che apple sia disposta a dire bugie a tutti i presenti nella sala della WWDC 09…..

  10. probabilemente: è stata cambiata la batteria ma l’autonomia in 3g è la stessa semplicemente perchè la connessione è piu veloce (7.2 mbps) e quindi consuma di più … dato che parliamo di macchine:
    è come avere una panda con un piccolo serbatoio e una ferrari con un serbatoio piu grande dato che la ferrari consuma di piu percorre la stessa distanza della Panda 😀

  11. @Forse: tu dai per scontato che viaggerai sempre alla velocitá massima. Io credo che i nostri operatori neanche ci arrivano a 7,2 mbps. Con l’attuale 3,6 mbps se arrivo a 2 mbps è già un miracolo.

  12. se la batteria fosse immutata è vero che le componenti hd potrebbero puppare meno batteria ma sarà anche per il sw e in questo caso ne gioveremmo anche noi iphonisti 3G…..io non vedo l’ora di poter installare il fw 3.0

  13. Secondo me la batteria è la stessa, non è stata riprogettata una nuova batteria per l’iPhone. Semplicemente, il processore consumando di meno, aumenta l’autonomia della batteria in alcune situazioni.

    Bisogna vedere. Io ho l’EDGE e mi dura 2 giorni. Cade e non si spacca. E’ il più bello di tutti 🙂

  14. Per saperlo basterà aspettare la scheda ufficiale di Apple del vecchio iPhone 3g con il nuovo firmware 3.0, e vedremo se il firmware ottimizza o meno il consumo

  15. Temo che nemmeno ci accorgeremo di questa miglioria…e la questione batteria sarà ancora aperta…
    Pure secondo me Apple non dovrebbe mentire…ma non sarebbe così facile controbattere quei dati..sarebbe necessario che venissero fatti dei test molto seri..cosa che mi auguro venga fatta quanto prima..!
    Concordo con Kiro…in italia arriveremo ad usare i 7.2 quando passeremo al 4G…cioè..italia..una ventina d’ anni;-)

  16. Se sul vecchio iPhone ci fossero miglioramenti sensibili nell’autonomia, l’avrebbero già scoperto. Con ogni probabilità il consumo inferiore è dato da componenti più. performanti

  17. non è che contemporaneamente hanno migliorato anche la batteria del modello vecchio per cui la differenza in questa tabella è minima?

  18. cmq se lo sviluppo delle batterie è ancora indietro rispetto al progresso di tutte le altre tecnologie non penso che si debba addossare la colpa alla apple…secondo me per avere le dimensioni e le prestazioni di un iphone 3GS non si poteva fare di meglio…altrimenti certo che ci avrebbero piazzato dentro una batteria più performate per una decina di euro in più…

  19. hanno ottimizzato software e componenti. Questo spiega perchè per alcune cose resti invariata e per altre no.

  20. @Roger: non hai colto il fatto o non ti andava di leggere 🙂

    Perchè Apple in una pagina dice che il nuovo telefono ha l’autonomia di 300 ore e in un’altra di 277??? E’ questo il mistero!

  21. NIKO
    anzi..la Apple sotto il profilo delle batterie è avanti rispetto agli altri. vedi i MacBook Pro. Poi questa batteria di iPhone è una batteria eccellente, il problema è che iPhone lo si usa molto di più di una di quelle cose vecchie che si chiamavano….aspetta…..ah si..cellulari.

  22. kiro avevo letto ma secondo me quella è una cosa di poco conto in quanto probabilmente è un semplice refuso. Anche sul sito USA parlano di 300ore.

  23. ROGERRRRR

    Il mistero è perchè in 1 pagina dice 300 ore
    nell’altra 277 ore!!!

    Ma sono io un incapace a scrivere gli articoli o questa sera non c’hai voglia???

  24. kiro ma guarda che l’ho capito..sei tu che non ho capito che ho capito 🙂 ma come detto per me quello è un semplice refuso.
    La cosa interessante sono i mAH. E vedi il commento precedente..aspettando iFixit. Di sicuro sapendo i mAH una idea te la puoi fare anche se poi bisogna vedere quanto succhiano i componenti e il software 3.0.

  25. Ho un iphone 3g s la percentuale della batteria scende una meraviglia ma sara che lo caricato 2 volte ? Visto che e nuovo?

Leave a comment

Cosa ne pensi?