firmware-30

Rallegratevi, perchè se avete un iPhone o un iPod Touch aggiornato al firmware 3.0 sappiate che in questo istante avete un dispositivo più sicuro. Lo dichiara Apple in un documento ufficiale che elenca 42 punti in cui la società ha corretto o aumentato il grado si sicurezza.

Intanto sorgono i primi bug, soprattutto di interfaccia grafica, rilevati nelle ultime ore. Tra questi citiamo:

  • Il copia/incolla negli SMS non permette di selezionare una singola parola ma l’intero messaggio.
  • Nel calendario i mesi da gennaio a luglio sono scritti con la prima lettera maiuscola, da agosto a dicembre con la minuscola.
  • Se si cerca una email con spotlight e la si cancella, ricercandola riappare magicamente.
  • App Store ballerino (ieri era possibile modificare l’ordine delle etichette e oggi no).
  • Difficoltà per qualcuno nell’impostare MMS e navigazione con il modem.
  • All’accensione non appare il logo di Apple.
  • La scritta “Aggiornamenti” nell’App Store esce dai margini.
  • Nel calendario non c’è più il pulsante “Vai a” per andare a una data precisa.
  • Alcuni pulsanti di opzione tendono a rimpicciolirsi o ingrandirsi.
  • Quando si cerca di inviare un SMS di gruppo magicamente diventa un MMS di gruppo.
  • Se si inserisce il proprio numero di telefono in Impostazioni > Telefono > Il mio numero dopo non si può cancellare perchè non è possibile salvare il campo vuoto.
  • La registrazione audio con l’apposito programma ha un volume troppo basso.

Se ne trovate altri segnalateli nei commenti in modo da aggiornare la lista, sperando che presto con un update 3.0.1 Apple porga rimedio.

Join the Conversation

85 Comments

  1. Alcuni sms non partono rimangono li con il punto esclamativo rosso, si può provare e riprovare ma non vanno, altri invece partono magicamente. Considerando che l’invio sms viene fatto attraverso un centro servizi dell’operatore non capisco come nasca il problema…

  2. ho riscontrato che almeno sulla schermata dei messaggi nn è piu possibile bloccare il tasto maiuscole.

    ciao

  3. Dal momento dell’installazione ho notato tre cose:
    – la velocita’ non è cambiata granché rispetto al fw 2.
    – la connessione alla rete cellulare è molto piu’ instabile e spesso per farlo uscire da “nessun servizio” si è costretti al riavvio.
    – per fargli agganciare la rete wifi serve un segnale piu’ forte di prima.

  4. Quando si accende rimane lo schermo nero per diversi sesondi prima che appaiano le icone.

  5. I problemi che avete elencato qua sopra sono i soliti che sono relativi solo a qualcuno, dipenderà dalla vostra scheda o chissà cosa.

    Rilevo invece bug veri, come ad esempio la scritta “Aggiornamenti” in iTunes store che “spagina” e non si legge tutta e il telefono che ora si accende con lo schermo “bloccato”.

  6. Allora, ho riscontrato:

    – impossibilità di cancellare i risultati di una ricerca di un’applicazione nel tab “Cerca” di App Store (prima era sufficiente cliccare sulla x a fianco del campo ricerca, ora invece pur cliccandola, al successivo riavvio di App Store ricompaiono i risultati dell’ultima ricerca. Il problema scompare solo dopo un ripristino delle impostazioni dell’iPhone)

    – in App Store è scomparso da ieri il tab “Altro” dov’erano presenti i tab per utilizzare un certificato regalo e quello per gli aggiornamenti. Inoltre non è più possibile riordinare i tab.

  7. ciao kiro.. io ho lo stesso problema di ieri.. e la batteria se raggiungesse il 70% comunque non dura più di mezz’ora non facendo nulla.. con tutto spento.. è un bug che non ho solo io.. potresti aggiungerlo nei bug..
    cmq a caricare la batteria al 30-40% e poi l’icona della batteria sul telefono invece che a fulmine diventa a spina come se avesse finito di caricare.. il telefono funzionava benissimo prima del 3.0… l’ho ripristinato ma ninte da fare.. ragazzi io ho un grosso problema..non è che è instabile.. è li quasi inutilizzabile!!
    ciao grazie kiro per l’ascolto

  8. Così al volo:
    – Nel Calendario manca l’atteso pulsante “vai a…”;
    – Non è possibile eliminare singole telefonate dall’elenco “recenti”;
    – manca una schermata separata per telefonate “ricevute”, “inviate”, “perse”;
    – il simbolo “3G” dovrebbe mutare aspetto quando va in connessione;
    – nel calendario manca una “vista annuale”

  9. A me il pulsante modalità aereo è praticamente inutilizzabile. Kiro ti invierò uno screenshot stasera appena torno a casa.

  10. Un’altra cosa: l’iPod salta spaventosamente quando passo da un’applicazione all’altra tipo mail, SMS, safari o mappe. Rivoglio il vecchio firmware! 🙁

  11. @BladeVet: credo che quello dipenda dal tuo operatore, a me li ha sempre mandati.

    @Mike: a me nella schermata messaggi lo blocca il tasto maiuscole.

    @Marco: il fatto che non sia più veloce non è un bug. Se sei fuori rete basta attivare e disattivare la modalità aereo.

    @Giuseppe: credo sia ancora presto per dirlo.

    @Fabrizio: a me la x appare a fianco il risultato di ricerca

    @Max: strano perchè a me carica. Non vorrei che il tutto fosse coinciso con un guasto. Telefona al numero verde di Apple e prova a segnalare il problema.

    @Stefano: ma prima era possibile eliminare le singole telefonate nell’elenco? Il simbolo 3G prima si illuminava solo quando si navigava? C’era la vista annuale?

    @Carmelo: a me funziona il pulsante modalità aereo.

  12. @kiro: è la prima cosa che ho fatto, ma niente. Mi rimane solo da ripristinare tutto e sperare.

  13. Raga a me funziona tutto regolare la situazione copia negli sms lo risolta incollando l’sms in note taglio quello che dico e tutto va bn , mms spedito in circa un minuto lo ha iviato e ricevuto (ne ho mandato uno al mio stesso numero) con il samsung ho mandato un video tramite mms e si vede alla grande ha anche la barra a fotogrammi come per il 3Gs ha ecco un bug nn si fa gialla i modo da permettermi di editare il video es se lo voglio tagliare XD lol dimenticavo ho un 3G quindi i video nn si editano quindi nessun bug per adesso 🙂 , tethering alla grande solo che tramite bluetooth naviga ad 1 mega pure che lo speed test sul tel mi da 3 mega disponibili, usb invece i mega sono effettivi . Poi un altra cosa prima dell’aggiornamento ,mo nn so se TIM ha potenziato i ripetitori , ma adesso ho quasi sempre il 3g e mentre prima quando mi collegavo quasi sempre passava al segnale edge adesso resta stabile in 3g ripeto nn so se è una miglioria SW o è la TIM che ha fatto qualcosa ciao a tutti e buona giornata . PS qualcuno ha abilitato la % vicino alla batteria ???

  14. Ciao Kiro, visto che ‘sto 3.0 lo abbiamo aspettato tutto questo tempo e che i suggerimenti in rete erano tantissimi, io ho inteso per “bug” anche le mancate modifiche attese. Comunque nel 1° iPhone (2G) il simbolo “2G” cambiava in “grassetto bordato” quando andava in connessione, poi nel 3G lo hanno tolto non si capisce perchè !

  15. Una cosa assolutamente sconvolgente da quando sono stati introdotti gli MMS.
    Chi ha un abbonamento vodafone come me (59 Euro al mese), paga gli MMS a parte, e non sono compresi nei 400 messaggi al mese previsti dal piano di abbonamento.

    UNA COSA VERGOGNOSA !!!!!

  16. @Kiro: ho provato a far riprendere il segnale mettendo e togliendo la modalita’ aereo ma rimane su “nessun servizio” fino al riavvio

  17. Quanto tento di inviare un sms di gruppo, iPhone tenta di inviare un MMS! C’è un modo per forzarlo all’invio di SMS multipli?

    Non mi piace per nulla il punto come elemento separatore di ore/minuti. Perché hanno deciso di cambiare una cosa così insignificante che prima era giusta?

    Ieri non mi si avviava nessuna applicazione di terze parti, solo quelle native. Tap sull’icona, compariva la prima schermata dell’app per qualche secondo, poi basta, tornava all’Home screen. Una volta collegato ad iTunes e senza fare nient’altro, è tornato funzionante. Bah…

  18. La versione per ipod touch non ha tutti questi bug.. Quando lo accendo il logo c’é e la scritra aggiornamenti non esce dai margini e i pulsanti di opzione non cambiano dimensione… Strano..

  19. a me da dopo l’aggiornamento sono scomparse le icone di contatti e borsa e nemmeno attraverso spotlight li trovo

  20. @Daniel: come dipende dalla mia scheda? quindi è una cosa irrisolvibile?
    La scritta aggiornamenti che non si legge tutta fa pena…
    Il calendario con alcune lettere maiuscole ed altre minuscole è un’altra “svista” ridicola.

    A me rispetto a prima ci mette molto di più sia per accendersi (rimane per diversi secondi una schermata nera) sia per spegnersi (compare quel cerchio che indica un caricamento e ci sta per 6 o 7 secondi)

    Dite che faranno presto un aggiornamento con la correzione di questi bug?

  21. A me funziona abbastanza bene tutto, Tethering compreso ma solo via cavo. Tramite BT non c’è verso di fargli fare il paring con il pc WinXP. Ho provato anche a cambiare PC ma il problema rimane.
    Ma a voi funziona via BT? Su Mac ad un amico va, ma su PC???
    Ho gia fatto un ripristino pensando che magari qualcosa al momento dell’aggiornamento non ha funzionato, ma il problema è rimasto.
    Fatemi sapere
    Grazie

  22. Questi rallentamenti sono normali… Ragazzi, non prendiamoci in giro: l’iPhone OS 3 è stato creato per il 3Gs che ha più memoria e potenza…

  23. @Carmelo: quando si è aggiornato al 2.0.1 agli iphone “2g” non ha comportato questi problemi però! E poi se l’hanno reso disponibile anche per il 3g perchè deve peggiorarne le prestazioni? Allora l’avrebbero fatto solo per il 3Gs.
    Io credo (spero) che risolveranno presto queste cose fastidiose

  24. alla fine sono bug tollerabili vi ricordate la 2.0?? era un cimitero quel firmware nn funzionava nulla

  25. Ah altra cosa di cui mi sono accorto proprio adesso:
    Su itunes mi dice che la batteria non è carica (disegno del fulmine) mentre sull’iphone c’è il disegno della spina (quindi carico).
    Chi ha ragione? E’ carico? Bhoooo

    APPLEEEE!!!

  26. Se si inserisce il proprio numero di tel in impostazioni/telefono/il mio numero, poi non è più possibile toglierlo, perchè se si cancellano tutti i numeri il tasto “salva” in alto a sx diventa grigio e non-cliccabile.

  27. vero, ho notato anche io,che l’accensione e lo spegnimento,e’ molto piu’ lungo e l’accensione,porta direttamente il telefono in blocco,e’ voluto? o e’ un bug?

  28. MAh, io tutti questi bug non li ho proprio riscontrati, o almeno quasi nessuno. Ho un Iphone 16Gb preso da tim due mesi fa ma lo uso con h3g. Forse che sia che è più aggiornato come hardware visto che è uno degli ultimi modelli?
    Devo dire che mi funziona tutto:
    -Il copia/incolla negli SMS mi permette di selezionare una singola parola oppure l’intero messaggio.
    -Impostato senza difficoltà MMS e navigazione con il modem.
    -All’accensione il logo di Apple appare regolarmente.
    -La scritta “Aggiornamenti” nell’App Store é perfetta.
    -Nel calendario non c’è più il pulsante “Vai a” per andare a una data precisa: non é da ritenersi propriamente un bug, ma una scelta di programmazione.
    -Alcuni pulsanti di opzione tendono a rimpicciolirsi o ingrandirsi: si probabilmente sotto l’effetto di qualche droga…..!
    -Alcuni sms non partono rimangono li con il punto esclamativo rosso, si può provare e riprovare ma non vanno, altri invece partono magicamente: anche qui, cosa ti sei fumato??
    -la velocita’ non è cambiata granché rispetto al fw 2: veramente non è vero, safari per esempio è molto più rapido.
    – la connessione alla rete cellulare è molto piu’ instabile: è perfetta, adesso con tre ho molto meno vai e vieni di tacche e ricevo meglio anche dove prima ricevevo meno bene.
    – per fargli agganciare la rete wifi serve un segnale piu’ forte: balle, è identico.
    -Quando si accende rimane lo schermo nero per diversi secondi prima che appaiano le icone: forse se non chiudi gli occhi……
    -A me il pulsante modalità aereo è praticamente inutilizzabile. Forse perchè non eri in aereo…..scherzo,comunque è perfetto.
    E molti altri riportati qui non li rilevo…..secondo me dipende da che versione hardware, dal fatto se è 2g o 3g, se è comprato estero e sbloccato oppure no e tante altre cose….

  29. Max se riesci ascoprire qualcosa fammi sapere!
    Buona fortuna

    Comunque su MODALITA’ AEREO ho delle difficoltà anche io a spostare a destra e sinistra l'”interruttore” mentre se lo clicco è ok.

    Io avevo comprato il mio 3G appena era uscito in Italia, proprio tra i primissimi disponibili nella mia zona. Se è un HW vecchio come diceva Marco non so…

  30. Sembrerà una sciocchezza ma è una imperfezione fastidiosa:

    L’orario (sia del salvaschermo sia quella nella barra in alto) ha l’ora separata dai minuti con un punto e non con i due punti. Per intenderci 20:30 è scritto 20.30.

    E’ decisamente fastidioso.

  31. ipod touch 1g e firmware 3.0
    all’accensione appare la mela ma dopo non appare direttamente la schermata home con le icone: lo schermo diventa nero per qualche secondo e l’ipod passa direttamente in stand-by con la barra da far scorrere da destra a sinistra per lo sblocco…
    in generale tutte le operazioni appaiono rallentate…
    l’icona dinamica che indica il caricare di una pagina web o lo scaricamento di una mail sulla barra in alto a sinistra vicino alla scritta ipod procede in maniera poco fluida, a scatti…
    ripristinato gia’ tentato senza nessun miglioramento

  32. Altro Bug: Spotlight nel calendario trova solo gli eventi futuri, non trova quelli precedenti ad oggi contenenti la parola cercata !! Assurdo

  33. MMS e Tethering sono attivi solo con TIM vodafone ancora non li permette, per gli operatori non ufficiali più che logico che bisogna procedere manualmente.
    IL LOGO APPLE appare, ma è stata modificata la modalita di accensione, ora finito il caricamento appare la schermata di sblocco, NON é UN BUG.
    per quanto riguarda l’opzione MIO NUMERO in impostazioni basta mettere il segno + o * o # , nel menù impostazioni appare ma nella rubrica no!
    gli altri bug segnalati sono tutti presenti

  34. la cosa più fastidiosa è per il wifi, io ho casa su due piani e prima prendeva ovunque, ora nel piano di sopra(il routee è di sotto) prende giusto in qualche punto
    RIVOGLIO IL WIFI!!!!!!!!!!!!!1
    era troppo bello starsene a letto e andare su fb

  35. l’effetto dissolvenza all’uscita dalle applicazioni non è più fluida come nel precedente firmware, quando effettuiamo una chiamata e chiediamo di mostrarci i tasti questi hanno un movimento più scattoso e non fluido come prima, accensione e spegnimento molto più lunghi, per inserire il PIN si deve prima sbloccare il telefono e dopo premere sblocca (molto fastidioso) prima era più semplice..

  36. ALCUNI DI QUESTI A MIO PARERE NN SONO VERI BUG:

    l copia/incolla negli SMS non permette di selezionare una singola parola ma l’intero messaggio. L’SMS è DI POCHI CARATTERI NN C’è TUTTO QUESTO BISOGNO DI COPIARNE UNA PARTE AL MAX SI COPIA TUTTO E POI SI CANCELLA IL SUPERFLUO

    Nel calendario i mesi da gennaio a luglio sono scritti con la prima lettera maiuscola, da agosto a dicembre con la minuscola. QUESTO è UN VERO BUG.

    Se si cerca una email con spotlight e la si cancella, ricercandola riappare magicamente. PROBABILMENTE TE L’HA CERCATA NEL CESTINO.

    App Store ballerino (ieri era possibile modificare l’ordine delle etichette e oggi no). è POSSIBILE CHE CI SIANO LAVORI ALL’INTERNO DELLO STORE COME LASCIA PENSARE IL CAMBIAMENTO DELLA GRAFICA NEI PULSANTI “TOP FREE” “TOP ACQUISTATE” E “DATA DI USCITA”

    Difficoltà per qualcuno nell’impostare MMS e navigazione con il modem. QUESTO è UN VERO BUG MA PENSO DI PENDA DALLA POCA EFFICIENZA DEI NOSTRI BENEAMATI OPERATORI.

    All’accensione non appare il logo di Apple. QUESTO è UN VERO BUG.

    La scritta “Aggiornamenti” nell’App Store esce dai margini.
    Nel calendario non c’è più il pulsante “Vai a” per andare a una data precisa. QUESTO è UN VERO BUG.

    Alcuni pulsanti di opzione tendono a rimpicciolirsi o ingrandirsi. NN L’HO NOTATO.

    Quando si cerca di inviare un SMS di gruppo magicamente diventa un MMS di gruppo. NN L’HO NOTATO.

    Se si inserisce il proprio numero di telefono in Impostazioni > Telefono > Il mio numero dopo non si può cancellare perchè non è possibile salvare il campo vuoto. PERCHè CANCELLARLO? DATO CHE è UN TELEFONO UN NUM CE LO AVRAI SEMPRE NN MI SEMBRA QUESTO GRANDE FASTIDIO NN POTERLO CANCELLARE

  37. Ciao,a me funziona QUASI tutto bene!!! Lo sento un po meno brillante del solito però…C’e ancora tanto da FARE e RIFARE o sbaglio?

  38. @Kiro: la x appare nel campo di ricerca, mai detto il contrario…però prova a premerla, poi passa ad un altro tab. Quindi chiudi App Store e ritorna sul tab Cerca: vedrai che magicamente torneranno visibili i risultati della tua ultima ricerca, e non c’è verso di farli andare via (prova a ripremere la x tutte le volte che vuoi…quando chiuderai e riaprirai App Store i risultati torneranno sempre visibili come per magia).

  39. Fra le cose che ho notato io…

    L’orologio non ha più i due punti “:” a separare ore e minuti, ma il punto “.” e so che è una sciocchezza, ma fa uno strano effetto.

    L’accensione è rallentata, con schermo nero per qualche secondo e poi sblocco da fare.

    Ho notato una diminuzione della fluidità in generale, prima impeccabile.

    La batteria in effetti mi sembra durare di meno. Io avevo capito che al contrario questo nuovo firmware l’avrebbe ottimizzata, al punto da consentire uso in background e push ecc senza perdere troppo in batteria. Io invece con un uso normalissimo ed uguale a “prima”, noto che la sera l’iPhone langue, mentre prima lo ricaricavo una volta ogni 2 o 3 giorni.

    La sincronizzazione con iTunes è lenta da far cadere le calzette. Oltretutto finchè non è terminata, lo schermo rimane acceso e l’iPhone si scalda molto.

    Se l’iPhone sta accanto a delle casse altoparlanti accese, prima sentivo solo di quando in quando il caratteristico b-b-bzz del disturbo del cellulare, ora invece o scaglio l’iPhone lontano, o spengo le suddette casse, perchè se no è una continua, ininterrotta (ed immotivata, credo) interferenza.

  40. io ho un bug nuovo nuovo, ed è il primo che riscontro sull’iphone a parte quelli “classici” come i mesi del calendario in minuscolo. Ieri sera ho sincronizzato l’iphone per la prima volta da quando ho aggiornato il fw, la sincronizzazione è andata bene, scollego l’iphone e guardo sull’ipod per vedere se le canzoni sono state caricate, passo il versione cowerflow ed ecco che alcuni album mi compaiono due volte ma quando vado sia su itunes che sullo stesso iphone in modalità normale è tutto ok… misteri…

  41. ragazzi, panico!!! non riesco più a ricaricare l’iphone dopo l’aggiornamento al 3.0.. con il 2.2.1 mi durava 2-3 gg…
    come fare a tornare indietro???
    aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. @Fuchan: addirittura a non ricaricarla più? Ripristina il firmware con iTunes e vedi se risolvi.

  42. Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Ho un iPhone 3g 8gb con firmware 3.0 e Vodafone come operatore. Mi succede una cosa strana: riesco a mandare tranquillamente SMS a tutti, mentre ad un numero in particolare, il primo parte, il secondo compare il punto esclamativo; per farlo partire devo cancellare la conversazione, incollare l’sms in un SMS nuovo, e poi parte…dato che nn sembra un problema di rete, qualche idea?
    Grazie

  43. Ma perchè non è possibile bloccare l’accesso alle note??? 🙁 sarebbe molto utile…

  44. il problema degli sms esiste e nn dipende dall’operatore (io ho h3g). a mio avviso i motivi sono due: il primo è che fino al giorno prima dell’aggiornamento al fw 3.0 nn ho MAI avuto problemi con gli sms. ora ce l’ho molto spesso. direi che è già un indizio serio. il secondo motivo è anche la soluzione temporanea che mi sembra di aver individuato come diceva anche bettinz. se si cancella tutta la conversazione con quel destinatario specifico e si riscrive l’sms da zero allora lo spedisce. nn credo che centri molto l’operatore. nn ho fatto dei test ma ho il sospetto che capiti col destinatario della prima conversazione dell’elenco messaggi. adesso che ci penso nn mi è mai successo con altri destinatari, ma sempre col primo.

  45. Io ho trovato il firmware 3.0 generalmente più lento del precedente, ma il problema più grave che ho riscontrato è che una volta spento non mi funzionava più NESSUNA applicazione dell’ AppStore. Ma proprio nessuna. Ho risolto cancellandone una e reinstallandola, poi tutte hanno ripreso a funzionare. È successo anche a qualcun’altro?

  46. ….rivoglio il 2.2.1!!!!
    Specialmente il bug grafico nel campo indirizzo dei contatti! È assurdo! Ma i beta tester, dopo tutte quelle release, non se ne sono accorti?? Possibile?? Siamo al limite del ridicolo!!!

  47. Ciao a tutti, io ho un “3g” ho appena fatto l’aggiornamento 3.0.
    NON MI FUNZIONA IL BLUETOOTH, o meglio non ho ancora ben capito se comunica anche con gli altri telefonini/pc (dato che non li trova) o comunica solamente con apparati audio/auricolari?
    devo ancora provare la funzione “MODEM” mi sapete dire come faccio a connetterlo al pc.
    Per gli mms, nessun problema con la Tim. Mentre con la h3g non te li propone completamente!!!! (Stavo impazzendo)
    insomma!!! COME FARE A MENO DEL MELAFONINO!!!! F.TO exnokiadipendente. GRAZIE ANTONIO

  48. Per tutti quelli che con la 3.0 hanno riscontrato problemi con la batteria, provate a disabilitare il PUSH (anche di Exchange se lo avete), o alternativamente seguite questa discussione:
    http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2044005&start=0&tstart=0

    Sembra ci sia un bug che, su molti telefoni, prova in continuazione ad utilizzare la rete dati del cellulare. Questo comporta il rumore *continuo* quando avvicinate l’iPhone alle casse, tentativi di connessione inutili che consumano velocemente la batteria e grandi problemi nella ricezione di SMS e chiamate.
    Io ho risolto temporaneamente cambiando l’APN in modo che non si potesse connettere (non ho un piano dati).

  49. Lo ripeto, è semplicemente assurdo dover ricorrere a questi archibugi per poter utilizzare ciò che abbiamo pagato fior di quattrini. Faccio un’altro esempio di bug che stò notando in quest o momento: compilando lo spazio per il post ho utilizzato inizialmente l’assetto verticale del iphone, volendo passare in landscape, ogni tentarivo resta inutile. Col tastierino in safari non è possibile passare in landscape (a meno che non ci si trovi in tale modo fino dall’inizio). Poi diverse applicazioni crashano (non le avrebbero dovute aggiornare per l’os 3???). Crashano anche per la memoria insuff. Prima con free memory ho rilevato 3 Mb di ram.!!!!! Cosa faccio partire con 3 Mega? È evidente che l’os 3 è creato principalmente per il 3gs, che di ram ne ha 250 di Mb e un processore più potente. È un pò come l’avvento di vista dopo xp: o ti prendi il multicore con 3Gb di ram o addio pc. ora l’iphone è meno reattivo rispetto al 2.2.1. è per quello che tante applicazioni si chiudono senza il zoom-out. È la memoria il problema. E non parliamo dei bug grafici!!!! Sono davvero deluso. Spero vivamente in un aggiornamento veloce!! Apple sbrigati!!

  50. @Danilo: io ho avuto modo di provare diverse bete sia su iPhone che su iPod touch e devo dire che erano meglio della release finale… l’ho detto subito che ci sono problemi nello scrivere post in safari, cosa che fin dalle prime bete invece era perfetta… in ogni modo Apple sta già provvedendo alla risoluzione di alcuni bug, gestione della batteria in primis! purtroppo quelli relativi solo al firmware… abbiate fiducia! continuate a “denunciare” i vostri problemi in blog come questo, che, anche se Qualcuno li disprezza, vengono letti…!

  51. Ora ho riscontrato l’errore di invio sugli sms per il primo destinatario nel menu messaggi. Sono troppo deluso da tutto. Non sento parlare di aggiornamenti urgenti, ma soltanto tanta pubblicità de 3Gs. Non ci siamo…. Spero che la Apple sia almeno al corrente delle recenti problematiche.. Comunque vorrei tornare al 2.2.1: se eseguo un ripristino da itunes, cosa succede? Ritorno al firware precedente ( appunto il 2.2.1) ,oppure torniamo alla impostazioni di fabbricazione? (con l’os del paleolitico??) grazie per l’attenzione.

  52. Ok, grazie Kiro. Mi affligge un pò la cosa! Attendiamo un aggiornamento che impiegherà mesi ad arrivare……

  53. anche io ho continuamente il problema del punto esclamativo sull’invio del sms.. e non con tutti i contatti… la sfiga ha voluto che sia la mia ragazza con la quale ci mandiamo tanti sms…
    per aggirare il problema basta anche solo cancellare l’ultimo messaggio della controparte, quindi non vostro.
    sembrerebbe che se appunto si vuole rispondere a un messaggio di un altra persona, succede qualcosa … che lo manda in crisi…
    quindi si può reinviare anche semplicemente cancellando l’ultimo messaggio ricevuto del contatto col quale state smessaggiando.. è una rottuna.. non posso star sempre lì a controllare se l’ha inviato o no…

  54. Esatto: tu compri un telefono al “top” e dopo un pò ti ritrovi con questi problemi. Continuo a domandarmi: ma quelli della Apple ce l’hanno un iphone con cui provare le proprie creazioni, oppure le fanno e, senza neanche rileggere quanto hanno scritto, le propongono ai propri clienti? Sarò ignorante e polemico, ma dopo 5 versioni beta mi sembra quantomeno strano che si presentino problemi così pesanti ed evidenti (ad esempio il bug grafico dei contatti nei campi degli indirizzi) forse dovremmo inviare alla Apple i link a queste pagine ed alle moltissime altre rilevabili in rete in questo momento.. Spero che lo facciano loro stessi. Mah…. Secondo voi quando arriverà l’aggiornamento ???

  55. Ciao ragazzi, tra i vari problemi volevo segnalare che sotto carica il telefono surriscalda molto di piu’ rispetto a prima, e quando ancora nella grafica della batteria grande al centro dello schermo manca una tacca per essere al 100%, in alto a destra laminibatteria segna la spina come se fosse carica.
    Il wifi e’ meno potente, e’ molto evidente la cosa, e anch stavolta il cell riscalda parecchio, navigando col wifi acceso….
    Per ora mi fermo, spero di non scopirne altri……

  56. Danilo, la gente lo compra comunque e ti posso assicurare che un buon 80% degli iPhone sono stati acquistati perché iPhone e basta. Ad Apple non frega una cippa di certi bug e li risolverà con tutta la calma di questo mondo.

  57. @Inciampando: non sono per nulla d’accordo con te. Certi bug si evidenziano solo su vasca scala. Per esempio a me non si surriscalda il telefono.

  58. Sto firmware 3.0 scalda ch’è na’ bbellezza regà !!!
    Ci sto cucinando le uova sopra …

  59. Purtroppo nel mio , Kiro, fa a cuocerci le uova davvero. E prima del 3.0 non era così … e la batteria vola via che na bellezza … 🙁

  60. Salve ragazzi ho un iPhone 3GS da 16 gb venendo da un 3G da 8 gb ho riscontrato due fastidiosi bug legati all unione 3GS e OS 3.0 in quanto su un 3G aggiornato al 3.0 di un mio amico nn li ho notati

    1 Mettendo il volume al massimo e ascoltando tipo la suoneria old phone oppure anche qualche canzone su itunes si puo notare che distorce invece sul 3G al massimo e ben calibrato si sente leggermente piu basso ma ben pulito
    Secondo me dovrebbero abbasare un po il volume in modo che mettendo al massimo sia sfruttabile

    2 Lasciando in modalità automatica la luminosità del display quando stando al buio va al minimo le scritte sotto le applicazioni e anche le altre in generale sono abbastanza non leggibili invece sul 3G ha un minimo molto piu ben calibrato alla vista degli esseri umani
    Secondo me dovrebbero alzare leggermente il minimo come si direbbe in campo motoristico

    Che ne pensate possessori del 3GS anche voi avete notato ste cose
    Come si puo fare ci sta un modo per dire queste impressioni direttamente ad apple oppure dobbiamo attaccarci

    Ciao e grazie

  61. Ciao a tutti, ho un iphone 3G 16gb acquistato a marzo, lo utilizzo con una sim H3g e sono ancora alla versione 2.2.1.
    A dire la verità per miei problemi personali, non ho potuto fare l’aggiornamento appena uscito il firmware 3.0 (e da quello che leggo sembra che sia stata quasi una fortuna :-)))
    A parte gli scherzi, quando volevo aggiornarlo mi sono imbattuta in tantissimi forum e discussioni in cui vengono lamentati problemi successivi all’aggiornamento, in particolare una durata nettamente inferiore della batteria.
    Cosa mi consigliate? Aggiorno o attendo una versione successiva migliorata?
    Non vorrei trovarmi a rimpiangere il 2.2.1 anche perchè mi pare di aver capito che poi sarebbe impossibile “tornare indietro”.
    Premetto che non utilizzo MMS e quindi non soffro di questa mancanza con il mio 2.2.1, magari alcune funzioni mi farebbero comodo come ad esempio la possibilità di cancellare singoli messaggi e non intere conversazioni… sicuramente ci saranno altre funzioni in più, ma non vorrei che questo fosse a discapito della qualità del telefono vera e propria.
    Attendo consigli! Grazie a tutti!!!

  62. Ciao a tutti! Io ho un iPod touch 1 generazione. Ho un broblema abbastanza grave! Quando lo spengo e poi lo riaccendo nn esce il logo Apple ma esce direttamente lo sblocco dell’iPod! È un bug? Daremi consigli! Grazie a tt!!!!

  63. Per stefania: io non aggiornerei il firmware e se potessi tornare indietro non lo farei neanche io. Non so quando uscirà il 3.1, ma so che la prima versione beta è stata già data in pasto ai beta testers. Anche se spero che stavolta siano un pò più efficienti di quelli del 3.0. Oppure che apple li ascolti seriamente. Secondo me questi bug minano la qualità complessiva del prodotto e non trovo giusto che le cose peggiorino con gli aggiornamenti, in tempi successivi all’acquisto. È deleterio aggiungere potenzialità al soft. Se poi ciò che si aveva già non funziona all100% come prima. Alla fine se chi testa i firmware siamo noi, perchè non ci pagano??? Ovviamente questa è un’esagerazione, ma descrive il mio attuale malcontento. Ciò vige anche per i nuovi hardware, tipo 3gs: prima di acquistare subito un nuovo prodotto bisognerebbe assicurarsi della sua vera qualità. Ad esempio dai blogs come questo! So che è un discorso egoistico, mandare avanti gli altri non è bello, ma non vedo alternative. Se ci fregano non è colpa nostra.

  64. Per Danilo: grazie davvero per il tuo consiglio. La mia tentazione era infatti quella di aspettare ancora e magari vedere se Apple decide di fare qualche modifica a seguito delle tante lamentele.
    E’ stato davvero un puro caso che anche io non abbia aggiornato il firmware, altrimenti mi troverei nella vostra stessa situazione.
    Capisco tutti quelli che lo hanno fatto immediatamente perchè la curiosità era davvero tanta e sono d’accordo con te sul fatto che questo non sia proprio un discorso nobile, ma d’altra parte se in questo momento posso scegliere… provo ad aspettare.
    Speriamo che Apple faccia qualcosa al più presto!!!
    Grazie ancora!

  65. Ciao a tutti! Mi unisco a voi nel dire che il passaggio al 3.0 dell’Iphone 3G ha portato più dolori che gioie.

    – In primis il problema dei messaggi: solo con certi numeri (per ora ne ho riscontrati tre) mi da invio messaggio fallito. Se continuo ad insistere nell’operazione di reinvio sms il telefono inizia a scaldare nella parte posteriore.

    – Lo spegnimento del telefono non è più istantaneo. Continua a girare una rotellina sullo schermo per ulteriori 20 secondi (lo so, sarà una piccolezza questa, ma prima non lo faceva).

    – La batteria, che dopo l’aggiornamento firmware ha avuto un leggero calo delle prestazioni

    Spero vivamente che risolvano al più presto questi bug

  66. per kiro: nn so kome è successo ma il problema ke avevo si è risolto da solo! ora va tutto bene! io nn ho fatto nnt! cm ha fatto ad ggiustarsi da solo il problema dell’accensione??

  67. Paradossalmente impostando la lingua inglese molti di questi bug scompaiono…

    Per quanto mi riguarda i problemi più grossi che ho riscontrato sono stati:
    il bluetooth, l’auricolare ora nn si connette più;
    e spesso noto che quando l’iphone è un modalità sleep, lo schermo ogni tanto lampeggia, la luce rimane spenta, ma i pixel si accendono tutti. Per questo motivo nn si nota facilmente, ma se fissi il dispositivo ci si accorge che lo schermo, a intervalli non regolari, lampeggia!
    L’assistenza apple mi ha semplicemente consigliato di aspettare l’aggiornamento… e aspettemo…

Leave a comment

Cosa ne pensi?