firmware-30-download

Nella giornata di ieri ci siamo soffermati sui bug che affliggono il firmware 3.0. Un elenco che spero Apple legga per realizzare un ulteriore update da lanciare molto presto. Adesso, però, è il turno delle mancanze. La nuova versione di Os X Mobile ha apportato oltre 100 novità, ma alcune ancora mancano. Vediamo quali sono:

  • Contatore di caratteri per gli SMS e MMS
  • Plug-in di flash per Safari Mobile
  • Programma per spedire e ricevere file via bluetooth
  • Possibilità di sincronizzare il telefono ad iTunes senza cavo
  • Una schermata di riepilogo con gli impegni, le email ricevute e le previsioni del tempo di sfondo nella sezione sleep
  • Possibilità di cancellare una singola voce all’interno del registro delle chiamate
  • Possibilità di inserire immagini nelle email anche successivamente l’inizio della scrittura del messaggio.

Se avete altre idee scrivetele nei commenti, in questo modo posso aggiornare la lista, sperando che Apple tragga ispirazione per le prossime versioni del firmware.

Join the Conversation

60 Comments

  1. kiro ma la batteria dura pochissimo con il 3.0 ma lo utilizzo come la versione precedente

  2. Una mancanza che ho da sempre notato e di cui si parla poco o niente e la possibilità di cancellare nella lista chiamate “recenti” una singola telefonata…mi pare che bisogna per forza eliminarle tutte. Correggetemi se sbaglio. Buona giornata a tutti

  3. Secondo me manca anche nel copia incolla, la possibilità come da programma cydia vecchia maniera (clippy) la possibilità di copiare piu volte diverse cose e poi decidere cosa incollare in un tempo successivo, una specie di “Pila” che mi racchiude tutto ciò che ho copiato. In questo maniera pur non avendo il multitasking e quindi switchando da un’applicazione all’altra avrei la possibilità di copiare insieme diverse cose ad esempio che erano in pagine diverse e poi in un secondo momento copierei a mio piacere dove voglio e cosa.

    Io poi avevo capito che la percentuale della batteria era una preogativa del 3.0 anche sul 3g. A me non mi tange, perche ho jb e con sbsetting ce l’ho però riconosco che è importante sapere quanto ti manca e per chi nn ha mai jb è na noia.

    avrei dato la possibilità dell’autofocus delle foto sul 3g. i video posso capire richiedato hw maggiore ma penso che l’outofocus sia solo sw.

    per il momento penso sia ok

    Spero di essermi spiegato anche perche mi sono appena svegliato. 🙂

  4. ragazzi cosa debbo fare ho un iphone 2g con la versione 2.1 posso installare la versione 3.0 ?
    grazie

  5. C’è qualcosa che nn mi torna…sul 3g l’indicatore percentuale della batteria non dovrebbe esserci ?! Sul mio c’è a sinistra della batteria verde esattamente come sul 3gs…ed il mio nn è jailbreak….in effetti però ho visto dei 3g di amici e sui loro nn c’è…misteri

  6. speriamo provvedano poi è strano ma quando lo carico sembra che si carichi all’infinito difatti è bollente

  7. Manca la Tv! A mio avviso avrebbero venduto tanti nuovi iPhone pari a quelli venduti negli ultimi 12 mesi. La sincronizzazione via Wifi.

  8. La versione precedente l’avevo jailbrekkata , nn so se possa influire in qualche modo…ed avevo attivato la percentuale cn sbs….poi però prima di aggiornare avevo ripristinato la 2.2.1 originale…boh , meglio così…

  9. kiro l’assistenza mi ha consigliato di fare un backup ed il ripristno tu che ne dici?

  10. Credo anch’io come orgoglio fiorentino che avrebbero potuto inserire l’autofocus.Poi manca il multitasking e personalmente non ho ancora risolto il problema della configurazione del tethering:mi dice di andare sul sito o di chiamare l’assistenza e non sono ancora riuscito.a risolvere.Voi come avete fatto per il tethering?

    1. @Alessandro: già così e ha perso fluidità, figurati con il multitasking. L’autofocus credo sia hardware e non software.

  11. Secondo le mie esigenze e cio di cui ho bisogno mancano:
    -Un filemanager in stile nokia
    -Storage condiviso tra le applicazioni
    -Invio di files via bluetooth(ecco una delle ragioni per cui serve il file manager)
    -La possibilita di registrare video nel 2G e nel 3G(dato che è solo un software e ci sono appicazioni jb che lo permettono)

    penso sia tutto.

  12. – Contatore di caratteri per gli SMS e MMS > facilmente implementabile, potrebbero davvero aggiungerla
    – Plug-in di flash per Safari Mobile > difficilmente la inseriranno, più per motivi commerciali che tecnici, non hanno nessun interesse a farlo
    – Programma per spedire e ricevere file via bluetooth > non è tra gli obiettivi d’uso
    – Possibilità di sincronizzare il telefono ad iTunes senza cavo > spingono piuttosto sulla sincronizzazione via ip (tramite mobile me o google) quindi improbabile ci sarà una sincronizzazione wireless diretta tra iphone e computer senza passare da internet
    – Una schermata di riepilogo con gli impegni, le email ricevute e le previsioni del tempo di sfondo nella sezione sleep > questa sarebbe molto utile e altrettanto facilmente implementabile
    – Possibilità di cancellare una singola voce all’interno del registro delle chiamate > idem

  13. Anch’io ho notato una diminuzione notevole della durata della batteria e la perdita di fluidità. Secondo me Apple dovrebbe attivare le push notification anche per applicazioni native quali Mail! Perché non lo fa’? Il sistema push (presente anche dal 2.0) non è per niente come il sistema BlackBerry e ciuccia la batteria che è una bellezza.

  14. Dopo il 3.0 il tel e’ impazzito.non riescono piu’ a chiamarmi,posizione in google map errata,sms con ritardo di un’ ora,giochi con barre temporali sparite.mi dite qualcosa please

  15. per queste cose aggiuntive basta attendere i nuovi iphone e i relativi vantaggiosissimi prezzi di tim e vodafone… bella

  16. oltre a quello già detto:

    – copia incolla di numeri negli sms.
    – la possibilità di usarlo come hd
    – mappe in landscape (anche se per questo forse ci pensano quelli di tom tom)

    per il resto spero in qualche reale novità, in quanto fino ad ora hanno solo portato l’iphone al livello di altri smartphone o quasi (visto che mancano ancora alcuni dettagli).

  17. Io ho scoperto ascoltando un podcast Dance Radio 538 from London,che sul display del 3G con il nuovo firmware 3.0, compare una bustina che permette la spedizione del link del podcast via mail,e la possibilita’ di riavvolgere il file,semplicemente facendo tap,sul simbolo centrale..provate…

  18. una tra le piu’ ridicole mancanze e’ assolutamente,la risposta automatica con le cuffie,non e’ possibile che quando arrivi la chiamata,si deve premere il pulsantino,in quasi tutti i cellulari,c’e’ la funzione di risposta automatica,comoda e ovvia,se si hanno le mani impegnate .

  19. Aggiungerei una preview delle foto nella rubrica quando si scorre, è assurdo che la si possono guardare le foto solo quando si è in chiamata.

  20. io trovo assurdo che nn faccia il cappuccino!! come fa un telefono del genere a nn fare il cappuccino nn è possibile che debba comprare un moka apparte. Apple a volte mi sorprende…

  21. una cosa davvero utile sarebbe che la sveglia suonasse anche quando l’ iphone è spento! nn trovate ridicola questa mancanza! anche il mio nokia 5110 suonava 10 anni fa quando era spento!-.-

  22. spezziamo una lancia a favore della 3.0: l’applicazione memo vocali è davvero funzionale e ben fatta avete notato??

  23. prima di tutto ci vorrebbe una bella batteria con le p***e…è possibile che non dura più di un giorno?!:(

  24. @Kiro: a me registra bene anche voci lontani 5-6 metri nn ho notato il volume basso forse perchè ero in cuffia

  25. ciao, visto che state parlando delle funzioni nuove, qualcuno mi sa dare lumi sulla chiamata con riconoscimento vocale (anche per gli sms?) per ora non mi funziona!
    – ho il 3G-S –

  26. Io la chiamata vocale l’ho provata proprio oggi in un negozio AT&T, devo dire che risponde veramente bene riconosce anche una parola detta male o pronunciata malissimo. Purtroppo non l’ho so se funziona con gli sms, per il resto spero che questi video ti siano + utili di mille parole:

    http://www.youtube.com/watch?v=od0xBzV-HUk

    http://www.youtube.com/watch?v=wDbMQOoCxVI

    Il primo è un test multilanguage e fa vedere come anche non necessariamente con un perfetta pronuncia il 3Gs riesce a catturare cosa voglia l’utente. Il secondo è un’analisi + approfondita in italiano.

  27. per gli sms il manuale untete non riporta assolutamente nulla (quindi mi sa di no), tutte le feature o quasi sono mostrate nel secondo video.

  28. Ragazzi scusate.. Devo vendere il mio 3G.. Per cancellare il contenuto basta fare il ripristino?

    1. @Gio: per cancellare tutto vai in Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni

  29. @ kiro: ma a me per ora non funge nemmeno con le chiamate :-/ però ammetto che devo ancora approfondire…

    1. @Ludoman: c’è l’inoltra degli SMS. Basta andare nella conversazione, premere modifica e appare il pulsante inoltra.

  30. – Nel Calendario manca il pulsante “vai a…”;
    – Rendere possibile eliminare singole telefonate dall’elenco “recenti”;
    – Prevedere una schermata separata per telefonate “ricevute”, “inviate”, “perse”;
    – il simbolo “3G” dovrebbe mutare aspetto quando va in connessione;
    – nel calendario inserire una “vista annuale”;
    – possibilità di cambiare il tipo di calendario (lavoro, svago ecc.) a eventi già inseriti

  31. una cosa che dovrebbero aggiungere è la possibilità di uploadare gli allegati delle mail ricevute su iDisk. Sarebbe molto comodo soprattutto quando uscirà (si spera presto) applicazione iDisk made in apple

  32. @ kiro: la possibbilità di inserire le immagini c’è già: basta fare il copia incolla

  33. intendevo inserire immagini nelle email anche successivamente l’inizio della scrittura del messaggio.

  34. Come gia’ detto da qualcuno, manca la funzione di risposta automatica con l’auricolare. A causa di cio’ non esistono cavetti di collegamento per ricevere le chiamate direttamente al casco. Contattato la Nolan, ditta costruttrice di caschi, mi suggeriscono di acquistare il bluetooth per il casco. Ma a questo punto ho paura di fare un acquisto errato, visto che l’iphone funziona soltanto i il bluetooth originale. Cosa ne pensate??

Leave a comment

Cosa ne pensi?