Dopo aver sentito i dati di fatturazione dei banner inseriti nelle applicazioni gratuite per iPhone, Google è corsa ai ripari e ha preparato una piattaforma per inserire AdSense nelle applicazioni per App Store. Il programma è già aperto a coloro hanno applicazioni che generano almeno 100.000 impressioni giornaliere.
Alcuni programmi ne fanno già uso, come Sega, Shazam e Urbanspoon. Howard Steinberg, direttore della sezione sviluppo di Urbanspoon, è protagonista di un video dove testimonia l’utilizzo dei banner di Google. Un’occasione che potrebbe interessare anche gli sviluppatori italiani.
[via Google]

Io non amo la pubblicità nei programmi, ma Google è sempre benvenuta: ha comunque un bacino di utenza enorme, basta che le pubblicità suddette non siano troppo invasive. Ad esempio, trovo perfette le pubblicità che ci sono su Twitterrific.
Mi chiedo come si comporterà Apple a riguardo se il mercato del banner è in crescita… per Apple Appstore è una fonte di guadagno e se la maggior parte dei sviluppatori passa al banner Apple si troverebbe senza introiti…