Il team di Gizmodo si è posto un interessante quesito: cosa facevano i potenti del mondo dell’informatica nel 1979, vale a dire 30 anni fa? E’ una domanda molto interessante perchè questo settore corre a livelli spaventosi. Quanto tempo serve per fondare un impero nel mondo della tecnologia? Ecco le vite dei potenti nel 1979:
– Steve Jobs (CEO di Apple): aveva già fondato Apple e stava lavorando al modello Lisa. Aveva comprato la sua prima casa e diventato papà di Lisa Nicole, una figlia che riconobbe solo in seguito.
– Bill Gates (ex CEO di Microsoft): era un nerd ventenne che aveva deciso di rinominare la sua società Micro-Soft in Microsoft spostando la sede da Albuquerque allo Stato di Washington.
– Steve Wozniak (co-fondatore di Apple): aiutava Apple per lo sviluppo di Lisa ma nel frattempo era anche un dipendente della Tv Datsun.
– Steve Ballmer (CEO di Microsoft): appena finito la scuola Ballmer fece una cosa che segnò per sempre la sua vita: accettò di entrare in Microsoft dietro invito del suo amico di college Bill Gates. Nel frattempo cercava di entrare nel mondo di Hollywood ma con scarso risultato.
– Michael Dell (CEO di Dell): era solo un quattordicenne che utilizzò i suoi risparmi ricavati dalla vendita di giornali per comprare il suo primo computer: un Apple II. Il mondo dei computer da quel giorno lo affascinò così tanto da portarlo alla creazione di Dell anni dopo.
– Sir Howard Stringer (capo di Sony): all’epoca lavorava alla CBS per scegliere le notizie da mandare in onda.
– Bill Hewlett e David Packard (fondatori di HP): David lavorava nel Dipartimento della Difesa di Richard Nixon e Bill amministrava HP.
– Eric Schmidt, Sergey Brin e Larry Page (capi di Google): Eric era capo del programma PhD a Berkeley. Sergey era appena emigrato dall’Unione Sovietica e aveva 6 anni. Nessuna notizia di Larry, probabilmente giocava con i cubi.
Quindi la Apple ha fatto nascere la Dell =)
E in un certo senso anche Microsoft 😛
Sull’argomento consiglio vivamente di guardare il film “I pirati della Silicon Valley”: la storia (romanzata) della nascita di Apple e Microsoft