Ricordate la conferenza stampa indetta da Microsoft per oggi? Non era per lanciare per una versione di Office per iPhone, ma per annunciare che presto ci sarà una versione di Outlook per Mac, in pratica cambieranno il nome ad Entourage.
Il MacBU ha annunciato Office 2010 per Mac e sarà disponibile entro Natale. Per settembre, tra l’altro, ci sarà anche una versione della suite destinata al settore business. Sbaglio o ve ne importa poco anche a voi?
grandissima notizia, a me importa e come, anche tanto. a marzo sono passato da pc a imac, non ho potuto fare a meno di office per mac, entourage non mi piace tanto, benissimo l’arrivo di outlook. putroppo il pc lo devo tenere solo per il programma della contabilità, il mac per tutto l’altro da fare. ottima notizia, già accantono il denaro per comprarlo all’uscita.
non me ne fregherebbe se stasera indovinassi il 6 …
Per quale motivo non dovremmo essere interessati?
@Marlboro: perchè esiste già Mail
non uso mail, ma puoi fare ad esempio stampa unione per generare email multiple e personalizzate?, io lo faccio con word + entourage. domando perchè forse mail non lo prevede?
@Alessandro: non saprei. Mai usato stampa/unione in vita mia.
Tu no, ma c’è gente che usa Mac in ambito business dove Office è (e lo sarà sempre, probabilmente) una spanna sopra tutti i software similari disponibili per le piattaforme di Cupertino.
Senza contare che, permettimi, Mail è praticamente RIDICOLO di fronte alla flessibilità e alla potenza di Outlook.
Smettiamola di fare ostruzionismo idiota verso le soluzioni Microsoft, per favore.
per favore evitiamo le bestemmie… iwork è 10 volte meglio di office, e sinceramente non capisco l’utilità di outlook per mac, c’è mail (ovvio, per chi lo sa usare, e visti i commenti non sono in tanti… -.-)
Marco per favore evita di dire che mail è RIDICOLO, l’unica cosa ridicola è la tua affermazione sulla “potenza e flessibilità” di Outlook…
a me non me ne frega asolutamente se devo essere sincero..outlook? abbiamo Mail..Office? abbiamo iWork…perchè dobbiamo complicarci la vita con roba made in redmond?
se outlook è superiore a mail e office a iwork mi sa proprio che non ho capito nulla di intormatica, praticità e semplicità..
ps. ammetto una cosa: office 2007 per windows ha la funzione di fare le equazioncine che iwork non ha..ma..se devo essere del tutto sincero….chissenefrega XD
io non ho mai usato outlook, anche quando avevo un pc, usavo eudora…
ma molte persone in ambiente business lo usano, inoltre la geastione calendari etc di outlook mi dicono sia fatta molto bene…
detto questo a me direttamente non interessa, ma che microsoft si interessi di più al mondo mac, questo sì mi interessa… 🙂
onestamente word lo uso e pure molto… ho provato openoffice, neooffice, iwork, ma alla fine sarà per la dimestichezza che ormai ho, ma tendo sempre a rimanere con word, che tra l’altro ha molte più funzioni, seppur non credo io le usi tutte quante… 🙂
cmq ben vengano nuovi prodotti! è come nel calcio: meglio avere scelta che non averne… 🙂
Outlook per mac? No grazie, Mail è un ottimo software, veloce ed affidabilissimo a differenza di molti(ssimi) prodotti di casa Microsoft.
Idem per office, uso iWork da sempre, mai crashato, mai un problema.
“inoltre la geastione calendari etc di outlook mi dicono sia fatta molto bene…”
Certo! E’ identica ad iCal!
Puoi dirlo chissene frega 🙂 🙂 Con thunderbird mi trovo benissimo. Ormai sono due anni che sono apssato al Mac (iMac da 20″) e già con winrdows usavo thunderbird e mi trovavo benissimo eo ra ancora meglio…. Mail mai usato…ma ha il lettore feed incorporato come Thunderbird???
Grazie
Mail è veramente una spanna sotto a outlook e a TB, non ho capito come si fa una mailing list con mail per esempio
iWork è meglio di Office??? secondo me non sapete di cosa state parlando. Forse per colorare una lettera si. Ma per chi lo usa per lavoro o per l’università direi proprio di no. Io sono passato a Mac e tra le rarissime cose che rimpiango c’è proprio Office
Tra Mozilla Thunderbird, OpenOffice e le applicazioni Apple, proprio non so che farmene di Outlook e Office.
Tra parentesi non li usavo nemmeno quando avevo il pc, fate voi.
@stefano
si ha il lettore feed incorporato
Ma soprattutto è straveloce, rapido e integratissimo.
Ricevi una mail con un indirizzo e te lo mostra
Ricrci una mail con una data e puoi creare un promemoria in iCal.
E’ vero, professionalmente Office ha qualche funzionalità in più di iWork e di Mail. Ma il 98% delle persone ne può fare a meno e/o ci sono utility che possono ovviare ad alcune mancanze.
Stampa unione lo fa anche Pages, se è quello che penso.
@Riku101
“Marco per favore evita di dire che mail è RIDICOLO, l’unica cosa ridicola è la tua affermazione sulla “potenza e flessibilità” di Outlook…”
Ahahah, per favore, ritorna a parlarmene quando userai Mail in ambiente professionale (= mai) con una quota mail ricevute di circa ~ 500 al giorno, quando ti servirà gestire la sincronizzazione con server Exchange (no, non sono un Microsoft-fans, 3/4 del parco server dell’azienda per cui lavoro é *nix), quando dovrai gestire impegni fra 100/200 colleghi.
E no, la gestione del calendario non è copiata da iCal, visto che è NETTAMENTE sopra. Negare la realtà è una brutta storia, ma probabilmente non avete mai usato il pc fuori da casa vostra.
ma perché dovete fare queste discussioni?
chi vuole userà outlook, chi no userà mail o thunderbird…
perché litigare?
io credo che avere scelta sia sempre la cosa migliore… vuol dire che più persone programmano per mac e noi potremo sempre avere più scelta… 🙂
ma quando esce? a natale di questo anno (2009) o del prossimo? (2010) a natale 2010 chiami la suite con l’anno vecchio? visto che dopo saremo nel 2011?, allora esce a natale 2009, in questo modo il nome lo abbini all’anno corrente, dopo 6 giorni sei nel 2010. non saprei.
@alessandro: complimenti per l’astuzia! clap clap
devo rispondere ai commenti di questo post fatti da persone che non sanno usare iWork e Mail con iCal o mi posso allenare con la Wii??? la seconda idea la trovo migliore per spendere tempo. comunque i software Apple sono fatti sia per persone che ricevono le mail solo a natale e quelle delle notifiche di facebook come sono fatti per persone che per lavoro ne ricevono 500… il tutto sta nel saperlo usare, certo magari non è scritto spiaccicato come devi fare, ma ogni tanto un po’ di intuito… così come iWork ad esempio Keynote, avete visto una presentazione con power point? sembrano quelle dei carabinieri che vengono nelle scuole a rilasciare il patentino del pedone! (anzi sono proprio quelle)… ora, come promesso, la Wii mi aspetta!
Ma per favore!!
L’unica cosa che preferisco di Office rispetto iWork è il word… poi per l’excel e il powerpoint…. che pena rispetto a keynote e numbers…
OFFICE non è meglio di iWork. costa un occhio della testa quando iwork solo 79€ e l’unico e solo motivo per il quale si continua ad usarlo è che tutti lo usano a lavoro.
Solo chi ha mac può permettersi iWork… ma avete mai confrontato una presentazione powerpoint con una keynote?
vi sfido a dire che è meglio powerpoint
si, ma l’uscita? a natale 20xx?
@Alessandro: di quest’anno! lo hai detto tu stesso!
MA PERCHE DOBBIAMO USARE OUTLOOK SE ABBIAMO MAIL CHE è MILLE VOLTE MEGLIO ?
L’accoppiata Mail + iWork è decisamente superiore a quella Outlook (o Enturage) + Word, anche in ambito lavorativo. Lo dico per esperienza. Se poi qualcuno, che magari per anni ha usato l’accoppiata Microsoft, non vuole cambiare perché gli sembra tutto semplice (una volta fattaci l’abitudine)… beh, fa solo del male a se stesso. E ne conosco parecchi che spronati a cambiare, all’inizio si imbestialivano con Mail ma alla fine venivano quasi in lacrime a ringraziare… 😀
@ Bubu e Davide
Come non quotarvi! 😀
E lo dice uno che li usa per lavoro!
Tra parentesi se ci aggiungiamo MobileMe da usare su iPhone per tenere tutto bello sincronizzato in tempo reale l’accoppiata Mail-iCal è ancora più perfetta!
Quoto anche chi ha fatto il paragone tra Pages e Power Point…non c’è realmente confronto! 😀
Mail è un software potentissimo, tanto potente che molti perchè è troppo semplice pensano sia incompleto! Mail è una costola di tutto l’apparato OsX, è perfettamente studiato x interagire con il sistema operativo; devo ammettere che utilizzo anche outlook su pc, alla fine la funzione che svolgono è abbastanza elementare, riempire di orpelli mail neanche ne voglio sentir parlare.
Molti utenti che stanno passando da pc a mac sono affezzionati a questi prodotti, x un periodo transitorio possiamo concedergli di usarli, ma quando conosceranno mail e iwork…la loro vita si semplificherà ulteriormente!!
Bubu scrive —> avete visto una presentazione con power point? sembrano quelle dei carabinieri che vengono nelle scuole a rilasciare il patentino del pedone! (anzi sono proprio quelle)…
ahahahahah questa me la segno qua su note di iPhone 🙂
Chi non ha mai usato outlook in maniera seria non dovrebbe pronunciarsi IMHO. Mail fa bene quel poco che fa. fine. Già a creare una regola non è così intuitivo e semplice come siete abituati da mamma apple.
conosco almeno 3 colleghi che non sono passati a mac solo per l’outlook, e non posso dargli torto dato che lavorano al 90% con millemila email, contatti, sincronizzazioni in exchange eccetera.
Se microsoft farà REALMENTE un office IDENTICO a windows.. allora lì sarà un bella svolta. Non è una cosa da poco.
Giusto per lasciare la mia esperienza da “vecchio” utente PC e abbastanza recente utente mac, devo dire che IMHO Outlook (Insieme ad Excel ed Access) è uno dei prodotti Microsoft che in effetti funziona (Power point non è così male ma avrebbe bisogno di una bella svecchiata, mentre su Word neanche mi pronuncio) e Mail, pur essendo meravigliosamente integrato in OSX ho rinunciato ad utilizzarlo per un paio di problemi per me veramente irritanti:
1) ero costretto a chiudere l’applicazione prima di fare lo shutdown del macbook perche altrimenti ero sistematicamente costretto a fare un “Force Quit”.
2) una gestione tramite IMAP che mi ha fatto dannare, per cui non riusciva ad associare le caselle della posta in uscita e del cestino su remoto, a volte perdendo messaggi, perche semplicemente, decideva di reindirizzarle su caselle che non esistevano.
(se poi quanto sopra era dovuto alla mia incompetenza, ogni consiglio è bene accetto, anche se posso garantire che ho cercato abbondantemente nel web con poca fortuna)
Adesso uso Thunderbird, che funziona una meraviglia, ma che ovviamente ti fa un po’ rimpiangere l’integrazione di Mail.
Byez