Come aumentare l’autonomia dell’iPhone con un trucco

batteria iPhone 3Gs

Disattivare il push, abbassare la luminosità dello schermo, spegnere il bluetooth e attivare la modalità “aereo” quando si dorme sono i trucchi più semplici da applicare per aumentare l’autonomia della batteria dell’iPhone o iPod Touch. Un altro piccolo trucchetto, però, si può mettere in campo per provare ad avere più autonomia. E’ un po’ strambo ma vale al pena provare, anche perchè io effettivamente un piccolo aumento di prestazioni l’ho notato.

Con l’iPhone in carica si disattiva la luminosità automatica dello schermo andando in Impostazioni > Luminosità. Poi nello stesso menu portate al massimo la luminosità e attendete che il telefono si carichi completamente. Staccate dalla corrente e riattivate la luminosità automatica e portate l’indicatore a metà.

L’aumento di prestazioni dovrebbe avvenire per un motivo non ancora conosciuto. Tra le ipotesi più papabili figura il reset della calibrazione della luminosità dello schermo e l’aumento del tempo di ricarica della batteria. Provate e fate sapere se funziona anche a voi.

[via iSpazio]

28 Comments

  1. ricordo inoltre che la batteria va lasciata caricare almeno 6 ore perchè dopo 2/3 ore anche se segna 100% in realtà la carica non è completa ma solo un valore di comodo per non far sembrare la ricarica lentissima (infatti è risaputo che le batterie litio più si saturano più lente diventano a ricevere nuova carica).

    Inoltre non serve lasciare lo schermo acceso una volta impostato al massimo (e tolta la luminosità automatica) può entrare anche in standby.

    Finita la carica riportate al valore preferito e, se volete, ripristinate l’illuminazione automatica (a volte si scopre che anche 1/3 di barra è ottima come illunazione facendo risparmiare batteria ulteriormente).

    Consiglio finale: ricaricate la sera prima di dormire usando questo trucco così la batteria può raggiungere il massimo nelle 6 ore previste (presumo che almeno 6 ore di sonno le fate!) 😉

  2. Personalmente il mio è stato caricato così domenica notte ed è attivo da ieri mattina alle 10 circa. Questa notte ho usato la modalità aereo dall’una alle 9 circa e al momento ha ancora il 49% di carica….
    Non l’ho stressato tanto ma diciamo che l’ho usato abbastanza…
    Vediamo a che ora avrò il blackout, comunque secondo me non serve a molto…
    Sicuramente non dura 4 giorni come dice quel blogger di iSpazio…..

  3. secondo me chiedere quanto dura di più (che dipende tantissimo dall’uso che se ne fa) oppure dire che non serve a niente (non avendo provato) è una cavolata!
    Ragazzi, se provate non perdete ne soldi ne credibilità ma non lanciate proclami a vuoto 😉

  4. A cosa serve mettere la modalità aereo di notte….non è molto meglio spegnerlo? e non venite a dirmi che la fase di riaccensione consuma di più.

  5. serve per poter far funzionare la sveglia
    serve per poter essere svegliato dalle notifiche push (se lasci il wifi su on)
    serve per gli attacchi di panico notturni da dipendenza da iPhone
    serve come torcia per raggiungere il bagno senza svegliare nessuno (e senza urtare col mignolino gli spigoli)

    devo continuare? 😉

  6. Sicuramente tenerlo sotto carica per un tempo lungo (anche 6 ore) permette una ricarica migliore, questo l’ho sperimentato personalmente. La ricarica con il trucco della luminosità la sto sperimentando ora, di conseguenza la risposta la saprò tra un paio di giorni.

  7. Sono 4 giorni che effettuo questo “trucco” ma alle 8 di sera il mio iPhone 3g mi dice che è al 20% di batteria… come me lo diceva prima.
    Per me non cambia nulla.
    Push attivo, no bt, no wifi.

  8. @gorgonzola:
    “serve per poter far funzionare la sveglia”

    Scusa, mi stai dicendo che l’iPhone, spento, non si accende per la sveglia?

  9. È risaputo che da spento non funziona la sveglia, l’iPhone è più simile ad un PC che ad un cellulare… Se vogliamo vederla così. Cmq non è tempo ne posto dove fare ulteriori commenti sulla questione

  10. Purtroppo è proprio così incampando……… difatti io l’iPhone lo devo sempre tenere acceso se la mattina devo alzarmi per andarmi a scuola….
    Questa è una gran fregatura devo dire…

  11. Ok, kiro, ma un iPhone è anche un telefonino (altrimenti le 5 lettere dopo la “i” iniziale non servono a molto) e da che mondo è mondo tutti i telefonini lo permettono. Non solo, il Mac da spento non funziona, ma se imposto l’accensione automatica si accende!
    Se mi sbaglio correggetemi pure, ma la sveglia sui vecchi iPod non suonava anche con il dispositivo spento?

  12. Perchè dovrei spegnerlo XD io nn lo spengo mai quando istallo qualche app più complessa a volte faccio un respring che dura 10 secondi ma nn perdo 2 minuti e passa tra accendi spegni nn mi va di vedre quella mela , mi ricorda tanto il Fw 2.0 😛 Kiro riconrdo il tuo post che diceva “Quel logo nell’iPhone presagio di morte” ahha troppo divertente

  13. Aggiornamento sul trucco:
    Modello: iPhone 3G 8 Gb
    Batteria al 50% (rilevato con l’app Free Battery)
    Tempo Utilizzo: 2h 40m
    Standby: 12 h

    Uso tipico:
    Navigazione wifi e 3g, posta gmail in push, push applicazioni on (beejive, taptap, stardefense, twitbirdpro, eBay, PocketGod), no bluetooth, wifi acceso solo al bisogno, uso piccole applicazioni di produttività.
    No giochi.

    Conclusione e considerazioni:
    Per me non è male, si arriva a fare la giornata (16 ore di veglia, le altre 8 dormo) con il cellulare al 33% di carica residua, quindi ci può stare anche una bella mezz’oretta di gioco pesante senza andare in riserva tipo Dungeon Hunter (e poi contiamo che la riserva è un generoso 20% che si può usare tranquillamente affrontando la fobia da batteria, molti nokia avvisano molto al di sotto del 20%).
    [i dati li ho calcolati facendo la proporzione dei tempi esposti sopra]

    P.S. non so se il trucco funziona perché non avevo mai prestato così attenzione ai consumi però secondo me così la batteria ha un comportamento che mi soddisfa appieno, quindi userò sempre il trucco fino a prova contraria.

  14. ma scusate l’ultimo passaggio e mettere la luminosità a metà… ma se la metto a 3/4 a sinistra come sempre, per non consumare troppo, il procedimento non è valido? devo metterla per forza a metà?

  15. A me la batteria dura normalmente……ricevo 4/5telefonate dalla mia compagna(+messaggini vari)ci navigo,scarico mail,ci gioco (x lo più brain training e fifa 10)e a fine serata ho sempre 40/45% di batteria…….
    io l’ho sempre lasciato in carica tutta la notte,anke perchè nn lo spengo mai!!!!!
    comunque il top era il firmware2.2……batteria da 2gg minimo!!!!
    bei tempi.

  16. ripeto visto che la mia domanda c’entra con l’argomento e non racconta la mia esperienza di batteria:
    ma scusate l’ultimo passaggio e mettere la luminosità a metà… ma se la metto a 3/4 a sinistra come sempre, per non consumare troppo, il procedimento non è valido? devo metterla per forza a metà?

  17. l’ho spento tre o quattro volte in tutto. gli smartphone e i palmari non si spengono, si mettono in flight mode o modalità a ereo. a schermo spento consuma come fosse spento…

  18. Io lo uso poco l’iphone, uso per lo più uso il telefono aziendale, ma dalle mie esperienze necessita di essere ricaricato più o meno ogni sei giorni se usato con 3 minuti di chiamate al giorno e basta! Più di molti altri telefoni…

  19. Scusate, ma se io lascio l’IPHONE sempre sotto carica la batteria si guasta, come quella del PC ???

  20. @Gorgonzola
    Per quanto riguarda la svglia ad iphone spento puoi leggere questo post e scoprire come fare:
    Sveglia con telefono spento iPhone

  21. Lo spegnimento dell’iPhone fa si che il telefono sia spento davvero o alla fine consuma batteria lo stesso ?
    Diversamente c’è uno shutdown davvero tale ?
    Grazie

Cosa ne pensi?