Mac clone Psystar

E’ da oltre 2 anni, ormai, che Apple lotta legalmente contro i Mac cloni di Psystar. Recentemente abbiamo visto come il giudice abbia dato ragione alla Mela perchè installare Os X in computer non autorizzati significa infrangere i diritti di autore sul software.

Apple, però, vorrebbe velocizzare il processo e chiudere il caso con un accordo extragiudiziale. Secondo le ultime voci, infatti, la società avrebbe chiesto a Psystar di pagare un risarcimento danni e non vendere mai più computer con Os X. In questo modo Psystar non sarebbe costretta a chiudere e potrebbe sfruttare il suo marchio, ormai conosciuto nel settore, per vendere normalissimi PC.

Sempre secondo le ultime voci, Psystar sarebbe intenzionata ad accettare la proposta ma nello stesso tempo starebbe meditando di vendere PC hackerati predisposti all’installazione di Os X senza includere il sistema operativo della Mela. Sarebbe il cliente finale a decidere se installare o meno Snow Leopard e infrangendo i diritti d’autore.

Voi cosa vorreste tra chiudere per sempre Psystar e permetterle di andare avanti vendendo computer con questo hack?

Aggiornamento: secondo le ultime notizie l’accordo sarebbe stato raggiunto. Psystar pagherà ad Apple 2.675.000 dollari di cui 1.337.500 $ come risarcimento danni per aver trasgredito i diritti d’autore e una cifra identica per aver infranto il Digital Millennium Copyright Act. Ora bisogna vedere se Psystar dichiarerà la bancarotta oppure ricorrerà a un prestito per pagare i danni ad Apple e continuare la sua attività di costruzione di computer.

[via macrumors]

Join the Conversation

3 Comments

  1. Io penso che sia giusto che paghi i suoi errori psystar. Apple ha un OS proprietario e se ha deciso di non metterlo in commercio se non sulle sue macchine, questo deve essere rispettato. Se psystar vuol vendere computer, che ci carichi su windows o si crei un os sopra. Un azienda che è più brava ckrakkare sistemi di altri invece di farsene uno suo o utilizzare il libero windows come tutti, merita di pagare e di chiudere se meritato.

  2. Sinceramente sarò in controtendenza ma io permetterei alla Psystar di continuare a vendere computer con quest hack, non fosse altro che nell’illegalità del progetto paradossalmente c’è la concreta possibilità che il famoso sistema operativo della Apple conquisti ancora più posizioni sul mercato globale, certo c’è la probabilità che il dischetto di SL venga copiato…, e venduto per questo…, ma credetemi chi vuole la Mela ma non può permettersela …fà di tutto che almeno quest’ultimo sia originale , spinto anche dal fatto che non costa molto, e sapete che introiti arriveranno con questo sistema…? Anche di immagine…nell’illegalità ?

Leave a comment

Cosa ne pensi?