brevetto computer 3D Apple

Qualche tempo fa abbiamo visto un brevetto riguardante un’interfaccia grafica per usare Os X in tre dimensioni. Il brevetto di oggi, invece, sembra portare l’opera a un livello successivo: si tratta di un computer per la visione del 3D. In pratica Apple ha pensato di assicurarsi l’invenzione su un nuovo sistema che potrebbe rivoluzionare l’interazione dell’utente.

Tramite alcuni sensori, tra tutti una fotocamera integrata, l’interfaccia grafica si modifica attivamente in base alla posizione dell’utente. Se questi si muove di un lato, infatti, anche la visione cambia automaticamente, così come cambia se l’utente si avvicina o allontana dal dispositivo. A quanto pare servirà dell’hardware ad hoc per sfruttarla. Che sia l’interfaccia del futuro tablet?

[via 9to5mac]

Join the Conversation

4 Comments

  1. No, del futuro tablet è impossibile…. non ci crederei neanche se fosse realmente uscito XD.
    Scherzi a parte, è troppo presto per una cosa del genere.
    Vedrete che è tutto ricollegato agli altri brevetti che trattano del tridimensionale, come quello che ti permette di vedere in 3d senza occhialini, con uno schermo particolare (che figata!).
    NON VEDO L’ORA CHE APPLE COMINCI AD UTILIZZARE QUESTI TIPI DI BREVETTI!!!!!!!!!

  2. Ci sono anche diverse ricerche non Apple in merito, vedi per esempio il filmato segnalato dall’utente djellison su macrumors.com:

  3. L’Home3D è una grande cazzata, e ve lo dice uno che l’ha sperimentato per un po’ di tempo: io.
    vedreste in 3 dimensioni una superficie di schermo relativamente molto piccola: non è come essere al cinema, ad esempio, che su una grande superficie isolata (non avete un ambiente luminoso intorno) si vedono scene in 3D creando un certo effetto. I televisori in 3D WG (quelli da usare senza occhiali polarizzati) sono cazzate, saranno in commercio dal prossimo anno molto probabilmente, ma non rende l’effetto, si crea un fastidio. Per quanto riguarda un probabile OS in 3D, non sono sicuro che tutti riescano “a fare il passaggio”…

  4. Bubu, ma sei convinto del fatto che Apple utilizzerà la tecnologia 3D wg? Te lo chiedo perché lei stessa ha brevettato un monitor per la visualizzazione tridimensionale, che non ha niente a che vedere con ciò di conosciuto finora.

Leave a comment

Cosa ne pensi?