Non solo Nokia, ora Apple riceve un attacco sul fronte della proprietà intellettuale dei brevetti anche da Kodak. La regina delle pellicole, infatti, ha fatto causa alla Mela e a RIM per l’utilizzo improprio di due brevetti.
Il primo si riferisce alla formazione delle anteprime delle immagini per la modifica successiva in altre risoluzioni e il secondo riguarda la funzione di aiuto per alcune funzioni dei dispositivi.
“Kodak ha una storia lunghissima nel settore dell’innovazione della fotografia digitale e abbiamo investito centinaia di milioni di dollari per creare un portafoglio di brevetti fondamentali per l’industria“, ha dichiarato Laura G. Quatela vice presidente di Kodak, “nel caso di Apple e RIM abbiamo discusso per anni per risolvere amichevolmente la questione dei brevetti, ma non abbiamo raggiunto un accordo soddisfacente. Alla luce di questo, abbiamo intrapreso questa strada negli interessi dei nostri azionisti e delle società che hanno acquistato legalmente l’uso di queste tecnologie“.
Secondo la società attualmente sono 30 le imprese che pagano i diritti di utilizzo di questi brevetti, tra cui Motorola, LG, Nokia, Samsung e Sony Ericsson.
[via AppleInsider]