Con il lancio dell’iPad di ieri, gli sviluppatori si sono trovati alcune regole dell’SDK modificate. Tra queste appare la possibilità di abilitare le applicazioni all’uso della tecnologia VoIP mediante l’uso delle reti 3G.
Fino a ieri, infatti, le telefonate via internet erano permesse solo con l’uso del WiFi. Ne dà notizia iCall che ha comunicato di aver già abilitato la sua applicazione con le nuove norme. Presto tutti gli altri programmi potranno rendere disponibile questa opzione per i propri utenti, tra cui Skype.
Un passo avanti richiesto da clienti e sviluppatori già da tempo e a cui Apple ha dato seguito.
[via Macrumors]
e vuoi che gli operatori in Italia non si inventino qualcosa per farci pagare le telefonate tramite voip?
Ma allora non c’è il nuovo 4.0 per iPhone ?
Anche io aspettavo il 4.o, sarebbe stata l’unica soddisfazione che mi avrebbe dato la giornata di ieri. 🙁
questa sì che è una buona notizia, speriamo Skype sblocchi presto le chiamate su 3G ho un account con numero SkypeIN che uso con soddisfazione da parecchio tempo ormai 🙂
In effetti,pensandoci bene,sarebbe assurdo che facessero uscire ora il 4.0,lo faranno quando presenteranno il nuovo iPhone.
Credo che sicuramente in Italia non sarà abilitato da subito.. Inoltre poi gli operatori telefonici nostrani faranno si che per sfruttare ad esempio skype, bisognerà fare un qualche particolare abbonamento. Ciò non togliendo che se non si genera traffico telefonico normale, verrai bollato come pessimo cliente con relative conseguenze!!
….finalmente una bella notizia. Sono fiducioso in H3G che non cambiera i propri piani e ci permetterà di usare il voip.
Speriamo bene, non mi deludere
finalmente! lo sto aspettando a gloria questa cosa!
H3G implementa già l’utilizzo gratuito di chiamate via Skype, ovviamente da account ad account e non a numeri (che rimangono a pagamento). Non vedo perchè dovrebbe cambiare questa policy con l’abilitazione per iPhone, visto che già accade con tutti gli altri terminali. Io la usavo con un Nokia 6120 Classic…
In particolare, ad esempio, l’opzione Super Internet da 5 euro include, oltre ai 3 GB mensili, fino a 600 minuti/giorno di chiamate verso Skype (sotto copertura diretta H3G).
Grande!!! funziona alla grande, ho provato con Fring e riesco ad utilizzare skype e fare chiamate voip senza il wifi (ho H3G)
Mi fa piacere 😉