Apple brevetta metodi per potenziare la cornice dell’iPad

Durante il lancio furono molte le persone che si accorsero di quella cornice dell’iPad. A cosa serve? Serve a nascondere l’hardware oppure solo ad appoggiarci le dita? In realtà quella cornice avrà uno sviluppo inaspettato: è touchscreen. Almeno è ciò che fa intendere un brevetto di Apple che ne vede utilizzi futuri molto interessanti.

Si potrà usarla, ad esempio, per alzare o abbassare il volume con un semplice sfioramento di una sezione. Oppure per richiamare velocemente delle opzioni, come menu o ingrandimenti. La società ha previsto anche un sistema per evitare i tocchi accidentali calcolando il tempo di pressione e la zona coperta dalle dita, oltre al riposizionamento delle funzioni quando si ruota il dispositivo.

Chissà se questo sistema sarà attivo già dal lancio sul mercato o se dovremo attendere i futuri aggiornamenti del firmware.

[via patentlyapple]

3 Comments

  1. Mi sa proprio attendere… Sarà comunque uno degli aspetti per cui l’IPad è un prodotto rivoluzionario. Anche se mi ricorda quel rumor del case del 4G touch tipo magic mouse

  2. Apple brevetta tutto quello che viene ideato in azienda. Non è detto che ogni singolo brevetto verrà implementato.

  3. Ma anche se bisogna aspettare qualche mese o cosa… Non credo che sia già implementato in questa versione… Costa troppo poco per avere anche quella implementazione, anche se potrebbe essere ma… iFixIt lo chiarirà a marzo! 🙂

Cosa ne pensi?