Aperture 3

Il primo concorrente di Adobe Lightroom, vale a dire Aperture, vede un importante aggiornamento e giunge alla versione 3. Il software è indirizzato ai fotografi professionisti e vede più di 200 novità, tra cui le più importanti sono: Faces, Places e Brushes. Il primo permette di riconoscere i volti delle foto automaticamente per creare gallerie dei soggetti; il secondo permette di creare gallerie in base al luogo dove si sono scattate le foto grazie alla geolocalizzazione e il terzo è un pennello per applicare gli effetti sulle foto con facilità.

Aperture 3 può gestire un flusso di foto sempre maggiore ed è molto apprezzato dai fotografi di National Geographic. Il prezzo di vendita è di 199 € per la versione completa e 99 € per chi avesse già Aperture 2.

Join the Conversation

2 Comments

  1. Io l’ho scaricato, ma non mi convince molto in quanto a stabilità…. Mi sembra piuttosto ballerino, almeno sul mio iMac Core Duo 2.0 Ghz…

    D’altro canto devo dire che i nuovi tool sono assolutamente strepitosi.
    Spalancano la porta verso nuove frontiere del fotoritocco, sul serio!
    Si possono regolare parti delle immagini con una semplicità assurda. E ottenere risultati a dir poco sconvolgenti con pochissimi click.
    La creazione degli album poi è stupefacente, così come la creazione dei video slideshow in HD….

    Mancano ancora due cose (grave mancanza IMHO) HDR e Photostitch per panoramiche.
    Il primo non ho ancora avuto modo di sperimentarlo come tecnica, ma il secondo è una delle mie specialità, e mi secca abbastanza esportare il raw, eseguire lo stitch, reimportare l’immagine e editarla…..
    Almeno ci fosse un plug-in esterno…. Macchè! Nada de nada!

Leave a comment

Cosa ne pensi?