Tim Cook svela il segreto del successo di Apple

Durante il suo intervento alla conferenza di Goldman Sachs, di cui vi parlai ieri, Tim Cook, COO di Apple, ha anche svelato il segreto del successo di Apple:

Il team esecutivo della società utilizza la maggior parte del tempo pensando e discutendo sul come mantenere e assumere i migliori talenti del mondo, perchè alla fine della fiera, anche se capisco che possa apparire un clichè, le persone sono di gran lunga le nostre risorse più importanti. E sono le persone a generare innovazione, che è la nostra chiave di volta. E così, cos’altro possiamo fare oltre questo?

Bene, siamo la società più focalizzata che conosca o che abbia letto o che si possa conoscere. Diciamo no a molte buone idee ogni giorno; diciamo no a idee grandiose pur di ridurre le cose su cui ci concentriamo, in modo da convogliare la nostra energia sulle poche cose che scegliamo di fare. E’ per questo motivo che facciamo i prodotti migliori del mondo. Infatti, sui tavoli a cui siete seduti adesso (rivolgendosi alla platea), probabilmente troverete molti prodotti creati da Apple e considerate che lo scorso anno la società ha fatturato 40 miliardi di $. Credo che le uniche società in grado di generare tanti soldi siano quelle petrolifere.

Così, ricapitolando, focalizzatevi sulle persone e assicuratevi di concentrarvi su brevi liste di cose da fare e lavorate per convogliare tutta la vostra energia su queste cose. E’ questa la magia dietro il successo di Apple“.

Credo che questi consigli siano molto utili per tutti noi per le cose che facciamo e faremo nella vita.

[via businessinsider]

5 Comments

  1. “…anche se capisco che possa apparire un cliché, le persone sono di gran lunga le nostre risorse più importanti.”

    Giusto per far notare a tutta una serie di imprenditori italiani che, nelle aziende di successo, vengono chiamate “persone” e non: “quegli st*onzi che ci rubano lo stipendio bighellonando intorno alla macchinetta del caffè”.

  2. Pingback: Il segreto del successo di Apple, svelato da Tim Cook iSpazio – Notizie su iPhone Italiano, iPhone 3GS, iPod Touch, iPad Italia e recensioni App Store.

  3. Concordo con Terra2, la maggior parte degli imprenditori/dirigenti/politici italiani valuta il personale come un costo e non come una risorsa, è infatti si vede a che livello di fallimento siamo!!!!

  4. In un certo senso, un riscontro di questo possiamo trovarlo nelle funzioni dei loro prodotti: “poche” all’inizio (come nell’iPhone EDGE), una volta perfezionate e messe a punto se ne introducono di nuove (come il GPS nell’iPhone 3G), poi si cerca di raffinare al meglio quello che si è creato (come l’iPhone 3GS)…..

    Inoltre concordo con Terra2!

  5. Pingback: Diarionascosto.it V.2.0 - Il segreto del successo Apple secondo Tim Cook

Cosa ne pensi?