Calibre, converte i tuoi PDF in formato ePUB

L’iPad potrà contenere i libri in formato ePub in nostro possesso. Quindi non sarà bloccato alla lettura degli iBooks, tutti potremo importare i nostri libri digitali trascinando il file sull’icona di iTunes. Ma se abbiamo un file in formato PDF o Word, come facciamo a trasformalo in ePub?

La risposta si chiama Calibre, un progetto open source. Il software funziona su Os X, Windows e Linux e permette di importare i libri dai file nel computer, aggiungere i metadata come il titolo del libro, la copertina e poi convertilo in ePub. Il software ha formati di visualizzazione pre-impostati per Kindle, iPhone e altri dispositivi.

Essendo un progetto open source scommetto che per la fine di aprile ci sarà anche il supporto all’iPad nativamente.

7 Comments

  1. Apple ha dichiarato che si potranno leggere gli eBooks gia’ in possesso? Sia lode agli dei, mi ero perso la notizia!
    Potete segnalarmi il link?

  2. @Emanuele139: Credo che quella di Kiro sia semplice supposizione logica. Come con la musica acquistata su altri store, anche gli eBook “esterni” a iBookStore saranno probabilmente importabili su iTunes…

    • No no non è una supposizione. Ho letto che ufficialmente si possono importare. Forse l’ho letto nel sito Apple americano.

  3. Pingback: iPad: EPUB, Voiceover, Exchange e documenti Word | iPad Device: Il blog italiano sull'Apple iPad – iPad Italia

  4. Su windonws non riesco a installarlo. Arrivati all’ultimo passaggio dell’installazione, appare un messaggio di errore e nisba. Rcamiserialadra.

  5. Ha ragione Kiro, e’ scritto direttamente nel sito Apple:

    “[…] And you can add free ePub titles to iTunes and sync them to the iBooks app on your iPad.”

    Gente, questa notizia mi ridona gioia e speranza (soprattutto per i lunghi mesi in cui iPad sara’ in vendita in Italia senza pero’ il supporto di un iBook Store).

    Il link alla pagina: http://www.apple.com/ipad/features/ibooks.html

Cosa ne pensi?