Calibre

L’iPad potrà contenere i libri in formato ePub in nostro possesso. Quindi non sarà bloccato alla lettura degli iBooks, tutti potremo importare i nostri libri digitali trascinando il file sull’icona di iTunes. Ma se abbiamo un file in formato PDF o Word, come facciamo a trasformalo in ePub?

La risposta si chiama Calibre, un progetto open source. Il software funziona su Os X, Windows e Linux e permette di importare i libri dai file nel computer, aggiungere i metadata come il titolo del libro, la copertina e poi convertilo in ePub. Il software ha formati di visualizzazione pre-impostati per Kindle, iPhone e altri dispositivi.

Essendo un progetto open source scommetto che per la fine di aprile ci sarà anche il supporto all’iPad nativamente.

Join the Conversation

6 Comments

  1. Apple ha dichiarato che si potranno leggere gli eBooks gia’ in possesso? Sia lode agli dei, mi ero perso la notizia!
    Potete segnalarmi il link?

  2. Grazie Kiro, non conoscevo Calibre, funziona ed è ottima per tenere in ordine i propri ebook 😉

  3. @Emanuele139: Credo che quella di Kiro sia semplice supposizione logica. Come con la musica acquistata su altri store, anche gli eBook “esterni” a iBookStore saranno probabilmente importabili su iTunes…

    1. No no non è una supposizione. Ho letto che ufficialmente si possono importare. Forse l’ho letto nel sito Apple americano.

  4. Su windonws non riesco a installarlo. Arrivati all’ultimo passaggio dell’installazione, appare un messaggio di errore e nisba. Rcamiserialadra.

  5. Ha ragione Kiro, e’ scritto direttamente nel sito Apple:

    “[…] And you can add free ePub titles to iTunes and sync them to the iBooks app on your iPad.”

    Gente, questa notizia mi ridona gioia e speranza (soprattutto per i lunghi mesi in cui iPad sara’ in vendita in Italia senza pero’ il supporto di un iBook Store).

    Il link alla pagina: http://www.apple.com/ipad/features/ibooks.html

Leave a comment

Cosa ne pensi?