Alcuni importanti siti italiani hanno avuto la fortuna e il budget sufficiente di volare negli USA e comprare un iPad. Tra questi c’è Macitynet che ha effettuato alcuni test sul nuovo tablet di Apple.
Il test più interessante è la leggibilità con il sole a picco sullo schermo. Molti si sono professati scettici nell’uso di uno schermo LCD al posto di un e-ink dei comuni eBook Reader. Invece il test dimostra che lo schermo LED con tecnologia IPS permette di leggere in qualsiasi condizione e angolazione.
[via Macitynet]
Il reality di(ni)stortion field ormai arriva ad alterare la stessa percezione sensoriale. Se per voi quella specie di specchio per osservare il panorama alle proprie spalle rappresenta qualcosa di “leggibile”, il vostro senso critico e’ definitivamente irrecuperabile.
http://blog.libero.it/melamenteassorto/8654785.html
:S Come fate a dire che permette di leggere in “qualsiasi condizione”, magari la ripresa video falsa un po’ i risultati ma da questa prova a me sembra che lo schermo sia tutto meno ben leggibile…diversamente sarebbe stato mooolto più interessante mettere a confronto un’ipad e un kindle per la lettura al sole, ma dubito che un test del genere sarebbe mai stato postato su questo blog 😛
@Mc1: fai un video che li mette in relazione e io lo pubblico
quoto…un libro è 10000 volte più leggibile e probabilmente anche uno schermo e-ink…poi bisognerebbe fare un confronto =\
Quelli Macity stanno fuori! Quel coso è quasi completamente illegibile, ma il colmo si raggiunge quando “sfidano” a fare altrettanto con un libro di carta! O_O’
Con un libro di carta basta indossare un paio di occhiali da sole e passa la paura…
Ragazzi ma oltre tutto, ma voi sotto il sole andate a leggere i libri?
Forse non andremo al sole (ma anche si, perché no) ma il video vuole mostrare quanto sia (in)Leggibile al sole, quindi non è questo il punto.
Concordo con tutti, il senso critico di Macitynet è chiaramente pari a 0… oppure hanno gli occhi foderati di salame. Non si può assolutamente dire che sia leggibile.
Il picco di idiozia lo toccano quando sfidano a fare lo stesso con un libro… il libro ha dei problemi con il buio non con la luce!
Non so che si siano bevuti per fare questa cosa… ma probabilmente è il loro cervello.
@Kiro: Scusa, ma sulla spiaggia sotto il sole chi non legge un libro??? Viva la carta.
@erbandito: no io al mare nuoto, prendo il sole, mangio il gelato e gioco con le racchette. Per leggere i libri ci sono altre occasioni.
Io leggo parecchio all’aperto, non sapete cosa vi perdete. Rimane che lo schermo è del tutto illeggibile, riflette troppo per poterlo utilizzare in modo “serio”.
Io riesco a leggere bene nn so perchè vi lamentate .
Io concordo con chi dice che sotto il sole si riesca a leggere meglio un libro in carta; per il resto aggiungo che al mare non porterei mai l’iPad principalmente per due motivi: primo non mi fiderei MAI a lasciarlo incustodito sotto l’ombrellone, secondo sopra i 35°C è inutilizzabile (o quasi) perché si spegne preservandosi dal surriscaldamento. Quindi che me ne farei?! per alcuni scopi rimane meglio il libro vecchio stile, tutta la vita
@Roberto: è proprio il punto a cui volevo arrivare. In più, volete mettere la bellezza di avere una libreria con tutti i libri che avete letto contro un archivio di file? L’ odore delle pagine, i caratteri stampati etc etc. Scusate se sarò all’antica ma alcune cose per me devono rimanere come sono, poi è una questione di gusti.
Sono di parte, perché non ho una grande simpatia per Apple e i suoi prodotti… ma – a prescindere da questo – mi sembra che definire leggibile un’immagine del genere sia un po’ «tirato per i capelli»: provate un OLPC XO (che non è certo un e-book reader come il Kindle), altro che iPad in condizioni simili! Peraltro io che sono miope e foto-fobico lo sconsiglierei a chi soffre di patologie di questo tipo.
Peccato per Roberto che io in spiaggia ci vado col mio bel kindle e mi leggo tutti i libri che voglio!