Firmware 4.0, tutte le novità

Con una conferenza stampa direttamente da Cupertino, oggi Apple ha presentato le novità del firmware 4.0. La nuova versione di Os X Mobile che sarà disponibile da questa estate per iPhone e iPod Touch e in autunno per iPad.

Sono circa 100 le novità apportate, come il supporto a 1.500 nuove API tra cui la possibilità di accedere agli SMS, rubrica e altro. Essenzialmente, però, abbiamo 7 novità di rilievo del nuovo firmware.

  1. Il multitasking. Con l’iPhone 3GS o l’iPod Touch 3G si potranno richiamare più applicazioni contemporaneamente. Apple ha trovato una gestione ottimale di risorse e batteria. In questo modo si potranno usare più applicazioni contemporaneamente, come giocare a un videogame, usare un programma di VoIP o ascoltare una canzone in streaming.
  2. Folders. Avete troppe applicazioni nelle 12 pagine dell’iPhone? Sappiate che adesso potrete avere fino a 2.160 applicazioni suddividendole in cartelle. Per esempio potrete creare la cartella dedicata ai giochi.
  3. Migliorie in Mail. Ora è possibile creare un flusso unico per le nuove email anzichè dover visitare ogni casella. E’ possibile attivare più account di Exchange e le email della stessa conversazione sono organizzati in thread.
  4. Game Center. Una piattaforma social comune per i giochi. Gli oltre 50.000 giochi in catalogo potranno usarla per condividere il punteggio delle partite e creare la propria rete di amici.
  5. iBooks. La stessa applicazione per iPad ora è presente nell’iPhone. E’ possibile accedere al catalogo di Apple, comprare libri, sincronizzare con iTunes e naturalmente leggerli. Probabilmente questa applicazione sarà disponibile inizialmente solo negli USA.
  6. Imprese. Aumentata l’affidabilità, sicurezza e scalabilità della piattaforma. Apple intende conquistare il settore delle imprese attraverso gli iPhone.
  7. iAd. La famosa piattaforma di pubblicità nata dopo l’acquisizione di Quattro Wireless ora permette agli sviluppatori di inserire i banner interattivi nelle loro applicazioni. I banner sono arricchiti, quindi una volta attivati daranno accesso ai contenuti multimediali quali video, giochi e altro. Il 60% dei ricavi dei banner andrà agli sviluppatori.

Il Firmware 4.0 sarà disponibile da questa estate per i possessori di iPhone 3G o superiori o per iPod Touch 2G o superiori. Il multitasking, avendo bisogno di un hardware più performante, sarà accessibile solo dall’ultima generazione di iPhone e iPod Touch. Per gli sviluppatori, invece, è disponibile da subito la versione preview del firmware e il nuovo SDK con le nuove API.

14 Comments

  1. Uff… cmq iTunes Store Italia è troppo indietro bisognerebbe indagare sul perchè i film e le serie tv non sono ancora arrivate. Come mai non riescono ad ottenere i diritti?!?

  2. Vi ricordate il primo firmware per ipod touch? Aveva il dock già a quel modo, alla macos x per intenderci, mi sono sempre chiesto perchè lo hanno sostituito con quello più brutto dell’iphone… mah misteri della Apple. Cmq con ipad e 4.0 abbiamo raggiunto la perfezione, i 3 prodotti più incredibili della storia

  3. Applausi per quelle novità richieste a gran voce che finalmente stanno per arrivare! Non vedo l’ora di poter effettuare l’upgrade 🙂

  4. Chi mi spiega quali sono le tre versioni dell’iPod touch??? Scusate ma l’ultima volta non mi pare siano state fatte modifiche hardware…quindi in pratica il 2G è uguale al 3G…perchè cavolo dovrebbero negare il multitasking alla versione 2G….Mi chiarite le idee??

    • Tutti hanno le mani, ma non tutti sanno suonare una chitarra. La differenza non sta nelle cose che un dispositivo può fare, ma in che modo le fa.

  5. Pingback: 7 cose da fare quando ti senti stressato | Blog EfficaceMente

Cosa ne pensi?