Recensione Slingbox Solo per vedere la Tv in streaming nel Mac

La tv nell’iPhone? Bisogna ricorrere allo streaming. Se non avete servizi validi che vi offrono la visione dei vostri canali preferiti, c’è un dispositivo che trasporta la Tv di casa nel telefono o nei computer, si chiama Sligbox. Ho avuto il piacere di provarlo e vi dico come funziona. In pratica è una sorte di ponte tra la Tv e la rete internet. Quello che dovrete fare per usarlo è collegarlo con un cavo presente nella confezione alla Tv e con un secondo cavo al router.

Grazie alla connessione veloce, infatti, il dispositivo manda il segnale televisivo a computer e cellulari. Basta installare l’apposito software nel computer o nel telefono. Una volta configurato tutto l’hardware con entrate e uscite video, collegato il sensore del telecomando e attivato la rete, il software rileva il dispositivo trasmittente e inizia lo streaming.

Tecnicamente potrete collegare lo Slingbox anche a lettori DVD, ricevitori satellitari e decoder. Il dispositivo, almeno nella versione Solo, non integra il digitale terrestre, quindi assicuratevi di averlo nella vostra Tv. Un altro elemento da tenere ben presente è la connessione ad internet. Se non ne avete una abbastanza potente, di almeno 2 Mbps, la trasmissione funzionerà male. La qualità video, infatti, è abbastanza elevata.

Il software è abbastanza semplice da usare e integra un telecomando virtuale. In questo modo potrete vedere la Tv da qualsiasi computer, anche fuori casa se configurate il router correttamente con la trasmissione dati di Slingbox. Il programma per iPhone, purtroppo, è un po’ costoso: 23,99 €, ma vi consente di avere lo streaming anche sotto le reti 3G. Onestamente mi sarei aspettato fosse gratuito.

Personalmente non sono un gran patito della Tv, ma sono certo che per gli eventi speciali, come i prossimi mondiali di calcio, lo Slingbox può diventare un ottimo strumento per non perdere neanche una partita. Il prezzo di vendita è di 199 €.

2 Comments

  1. Ciao, ottima recensione, ma vorrei sapere che tipo di collegamento usavi, ADSL o FIBRA? Avevi un IP pubblico o privato ( FastWeb ), da quanto ne so devi avere ip pubblico, hai trovate altre soluzioni?

Cosa ne pensi?