Il mercato degli smartphone con schermo touchscreen sta diventando molto interessante. Un mercato in cui domina l’iPhone di Apple, ma che vede aumentare la concorrenza sempre di più. Dopo anni di attesa anche Nokia presenta il suo “iPhone killer”, il modello N8.

La casa finlandese ha compreso che per una concorrenza reale bisogna creare alternative. Così ecco un telefono che risalta alcune caratteristiche che Apple nega al suo iPhone: fotocamera da 12 Megapixel con flash e registrazione video in formato HD, mappe per la navigazione satellitare gratuite, una WebTv per accedere a canali come CNN e National Geographic, memoria da 16 GB espandibile con schede microSD, sistema operativo Symbian 3° con widget, multi-touch e un prezzo neanche molto alto: 370 € tasse escluse.

Bisogna vedere come lo accoglieranno i clienti, ma una cosa è certa: la concorrenza fa sempre bene al mercato.

Join the Conversation

10 Comments

  1. …”Così ecco un telefono che risalta alcune caratteristiche che Apple nega al suo iPhone: fotocamera da 12 Megapixel con flash e registrazione video in formato HD…”

    Sì, infatti nokia continua ormai imperterrita con questa strategia (ormai vecchia e obsoleta) di buttare fumo negli occhi con “mirabolanti” caratteristiche che poi alla fine si rivelano inutili su un cellulare.
    Non ha ancora capito che per fare un buon cellulare non deve puntare sui Megapixel. Questo funzionava “prima” dell’arrivo dell’iPhone, dove la gente cambiava cell ogni due mesi con l’uscita del nuovo modello con più mpx, con forma diversa, con colore diverso ma la sostanza era sempre quella… scadente! Solo che prima non c’erano confronti, oggi SI’.
    Ma non si sono ancora resi conto che iPhone è uscito con una fotocamera da 2MPX senza flash (quando tutti montavano quella da 5MPX con flash) e ha dominato il mercato, poi il nuovo modello con 3MPX senza flash ha ri-dominato il mercato…. non ha mai cambiato forma da 3 anni a questa parte!!!! Forse (e sottolineo forse) la modificherà leggermente con l’uscita del 4G.
    Forse allora non sono i MPX e i brillantini colorati a far scegliere un terminale… lo capite vero?!? 😉

  2. Continuano a puntare sulle caratteristiche, ma quello che rende l’iPhone intoccabile è la vasta gamma di app il sistema operativo fluido e semplice e gli aggiornamenti che migliorano giorno dopo giorno il cellulare! Continuano a puntare su cover accattivanti e fotocamere assurde…. Puntano solo su una fascia d’età medio-bassa! Per intaccare il mercato dell’iPhone dovrebbero cambiare modo di pensare! Per non parlare della fiducia che con il tempo ha conquistato il marchio Apple grazie ai suoi prodotti!

  3. sarà il DECIMO “iPhone Killer” di Nokia (ricordate N95!!!) ….quando ci arriveranno (MAI) dovranno ricominciare tutto da zero perché ci sarà il 4G!

  4. “Consigliamo a NOKIA di passare alla creazione di fotocamere digitali e reflex!!!”

    Prossimo cellulare Nokia N9: Fotocamera Reflex 18 MP; con obiettivo 18-55mm sostituibile; 3,5 fps; Sistema AF a 9 punti; Video in HD 1080i….

  5. Se vabbè, storia trita e ritrita.
    Arrivano ora gli iphone killer, arriverà (presumo e spero) il nuovo iphone e farà nuovamente piazza pulita di tutti i concorrenti.

    Poco da dire, non c’è trippa per gatti…

Leave a comment

Cosa ne pensi?