E pensare che è una delle testate favorite da Steve Jobs per lanciare i rumors controllati. E pensare che i redattori di questo giornale ricevono qualche giorno prima della commercializzazione i nuovi prodotti Apple per i test. E pensare che Steve Jobs lo legge sempre. Ma questa volta il New York Times ha sbagliato.
Zio Steve è molto arrabbiato della versione per iPad del quotidiano. La redazione, infatti, ha deciso di condividere nell’applicazione solo alcune notizie e non effettuare un porting effettivo dell’edizione giornaliera come si aspettava il CEO. Se ciò non avverrà i lettori non useranno mai l’iPad al posto della versione cartacea, al rivoluzione digitale non potrà avvenire perchè l’iPad diventerà una seconda scelta e cosa peggiore, altri potrebbero seguire lo stesso esempio.
Fortuna che Rupert Murdoch con il suo Wall Street Journal sta seguendo una via diversa attirando, attualmente, oltre 64.000 lettori.
Aggiornamento: il New York Times non può fornire tutti i contenuti sull’iPad in quando ci sono già accordi con Amazon in merito. I lettori del noto quotidiano dovranno attendere la risoluzione del contratto o, in alternativa, visitare la versione on line del giornale.
[via 9to5mac – grazie MacRaiser per la poco educata integrazione]
Non spieghi come mai al NYT si sono comportati cosi’? Un attacco psicotico? Un accesso di ingratitudine immotivata? No, semplicemente hai mancato di fornire informazione completa:
“Il problema, sostanzialmente, è che mancano i contenuti, che poi sono la linfa del successo dell’iPad, e pare che la causa di questo inconveniente sia da ricercare nel contratto in essere stipulato con Amazon per il suo Kindle. I vincoli imposti infatti precludono la possibilità che la testata possa essere riprodotta in toto su un tablet concorrente e a minor costo (resta ovviamente a disposizione dell’utenza la versione online standard, che è anche gratuita ma non fruibile sul Kindle senza abbonamenti). E a quanto sembra la faccenda riguarda un gran numero di editori, segno che ad Amazon ci hanno visto giusto.”
MelaBlog ha fatto informazione, tu no.
La verita’ ti fa male, lo so 😉
No mi fa ridere la stizzosità di alcune persone. La vita è troppo breve per bollire nell’odio 😉
Diciamo che è una verità a metà. Si può tranquillamente leggere la versione completa de NY Times su iPad tramite l’applicazione Kindle gratuita disponibile da molto tempo anche sull’iPhone. Ovvio che Apple preferisca avere a disposizione l’applicazione dedicata completa del NY Times invece di passare attraverso la app kindle.
Finche’ dura l’App Kindle, ovviamente. Chi accetta scommesse 😉