C’era da aspettarselo. Con un numero di cellulari in continua crescita, con il supporto di molti produttori e con la collaborazione di tutti gli operatori, prima o poi la crescita di Android di Google doveva superare quella di Os X Mobile.

Il momento è giunto. Secondo un’analisi di NPD Group, infatti, nel primo trimestre dell’anno il sistema operativo di Google si è diffuso più di quello di Apple. Rispettivamente la quota è stata del 28 e 21 % di tutte le unità vendute.

Al primo posto resta RIM che con il suo BlackBerry ha venduto il 31% di tutti gli smarphone statunitensi.

[via npd]

Join the Conversation

11 Comments

  1. Os X mobile… cos’è, un nuovo sistema operativo? Forse volevi scrivere iPhone OS…

  2. Mhhhhh, come si legge in altri blog….a breve esce il 4G, per forza che le vendite degli iPhone è in calo….

  3. Facendo tutto in casa Apple non ha mai puntato molto sulla quantita’ e con iPhone 4 in uscita un calo era piu’ che scontato.

  4. Ragazzi qui non si parla di percentuale dell’aumento dei sistemi operativi mobile, bensì del marketshare detenuto da ognuno di essi.
    Ergo, nonostante uscirà il prossimo iPhone, Apple rimarrà sempre terza, ammesso che non cali ancora.
    D’altronde vi è un solo modello di smartphone in casa melamorsicata, chiamato iPhone XD, quindi il sorpasso da parte di produttori di decine di modelli è abbastanza scontato…

  5. La storia si ripete e Steve Jobs e’ come un disco rotto. Android vince per le stesse ragioni che hanno portato Windows a schiacciare Mac OS, dopo l’iniziale successo della mela: perche’ non e’ incatenato ad un solo hardware e produttore e perche’ ha alle spalle un’alleanza a 360 gradi, che non indulge in stolidi snobismi e autarchie ch’erano anacronisctiche gia’ 20 anni fa.

  6. @Macraiser
    Il giorno che OSX o iPhone OS finirà su un dispositivo non apple sarà un giorno da ricordare, tristemente, ma da ricordare.
    Quello che rende unica l’Apple è proprio il controllo totale dei suoi dispositivi ed è ciò che gli rende diversi dagli altri.

    Rientrando in topic, è scontato che android prima o poi avrebbe superato iPhone OS. Il motivo come già accennato è che viene montato sui più disparati modelli, e aggiungerei da delle ciofeche a modelli decenti proprio per questo fatto secondo me a lungo andare farà la fine che hanno fatti i vari Palm OS, WM e Symbian .
    La Apple ora secondo me dovrebbe fare come fa la RIM aggiungere modelli almeno 2 per massimizzare le vendite.

  7. Indipendentemente dal numero di terminali circolanti con Android, niente può ormai battere l’App Store della Apple, sia per numero di app sia per fatturato. Inoltre non dimenticate che Apple ha anche iPod Touch and iPad, che non sono inclusi in questa statistica.

  8. Ragazzi, qualcuno può dirmi se l’iPhone è lo smartphone più venduto al mondo? (considerato il singolo modello ovviamente).

    Se si, linkereste la fonte??

    Grazie in anticipo!

  9. Ragazzi vi chiedo aiuto, lo so che è un OT ma chiedo aiuto.
    Come faccio a disinstallare un’applicazione (messenger-mac) dal mio mac?Io ho letto che devo spostare l’icona di messenger da applicazioni al cestino. L’ho fatto ma sembra non funzionare, infatti se poi provo a reinstallarlo ho visto che mi da direttamente la schermata del login precedentecome se non avessi disinstallato nulla…
    Fatemi sapere. Grazie mille

  10. @Orgogliofiorentino: quello che ti hanno detto sulla disinstallazione è corretto, così rimuovi l’intero programma. In tal modo rimangono solo i file di preferenze così da permetterti, se vuoi reinstallare il software in un secondo tempo, di non dover riconfigurare tutto! è per quello che dopo la seconda installazione ritrovi il tuo account.
    Per evitarlo dovresti rimuovere questo file, se fai una ricerca di com.microsoft.Messenger.plist all’interno della cartella utente/Libreria/Preferences/ dovresti trovarlo 🙂
    PS: dopo aver cestinato qualunque cosa ricordati di svuotare il cestino se non la vuoi più!

Leave a comment

Cosa ne pensi?