Sophos: Apple ha un anti-malware in Snow Leopard

Apple ha un sistema anti malware. Lo dichiara ufficialmente Sophos, una società che produce antivirus. La scoperta è stata fatta nell’aggiornamento 10.6.4 lanciato pochi giorni fa. Il sistema prevede un avviso quando un malware potrebbe essere insito nel file scaricato, come OSX/Pinhead-B che permette ai malintenzionati di mandare email con il vostro account.

Ciò che chiede Sophos, oltre a comprare i loro antivirus, è perchè Apple non lo ha dichiarato apertamente? Secondo la società se lo avesse fatto avrebbe ammesso un problema di sicurezza di Os X. Che io ne sappia l’avviso di pericolosità di alcuni file c’è sempre stato in Snow Leopard. Trovate un video del sistema in azione dopo il continua.


[via 9to5mac]

3 Comments

  1. Che io sappia il sistema anti-malware integrato in Mac OS X che hanno mostrato nel video è presente dal lancio di 10.6 e non è la stessa cosa dell’avviso che fu introdotto in 10.5 che invita a prestare cautela con le applicazioni, pagine web, ed in generale a tutti gli eseguibili che si scaricano dal web.
    In 10.6.4 le firme del sistema anti-malware (che è pessimo, come dimostrato dal video) solo solo state aggiornate.

  2. Mi piace come scrivi i tuoi articoli Kiro, e in genere non intervengo mai perchè sono lineari e concisi.
    Ma ‘sto giro, devo: il male-ware è la “roba per maschi”, forse volevi dire malware :-p !

    Complimenti comunque per tutto! 😉

Cosa ne pensi?