Recensione di una stylus per iPad

Continua la mia ricerca del pennino ideale per scrivere sull’iPad. La volta scorsa abbiamo visto il Mi-Stylus, ma oggi proviamo un modello molto semplice acquistato su eBay per poco meno di 5 €. In realtà nella confezione sono presenti due unità: una nera e l’altra di metallo, quindi in realtà il costo di ogni pennino è molto basso.

La punta, a differenza dello zoccolo della Mi-Stylus, è un pallino di silicone che permette di disegnare le curve senza difficoltà. Essendo plastica, però, è soggetta all’attrito sullo schermo quindi per prendere note non va molto bene. E’ buona per disegnare grafici o schemi, ma dovendo premere sullo schermo non si può avere la mano leggera per disegnare bene.

Funzionanti anche per iPhone, si trovano su eBay o nei comuni negozi di elettronica. Ho già ordinato un altro modello di stylus, speriamo che sia la volta buona.

7 Comments

  1. iPad Fail.

    Se uno ha bisogno di prendere appunti in digitale quello che serve non è un iPad, ma un Tablet vero.
    iPad non è adatto a questo tipo di cose. Diciamo la verità, non è adatto a nulla che sia anche solo minimamente produttivo.

    • Invece è ottimo, basta usare la tastiera. Per i normali tablet pesano un accidenti e sono spessi come un tavolo sono inadatti per prendere appunti.

  2. kiro l’unica che funziona è la pogo sketch la usano anche all’apple store, ha la punta di materiale conduttivo morbido e spugnoso e quindi funziona perfettamente, se ne riesci a trovare una così su ebay hai fatto centro

  3. E’ una questione di buon senso. Sfido un qualsiasi studente a prendere appunti seriamente via tastiera virtuale (già su quella fisica è un impresa). Figuriamoci poi se parliamo di materie scientifiche.

    La vera innovazione è l’inchiostro digitale e iPad non lo supporta.
    Diciamoci la verità, iPad è stato pensato e realizzato come scatola per l’utilizzo di contenuti multimediali, questo perchè così per Apple nasce il doppio business, da una parte fanno super pagare il device, dall’altra si fanno pagare da editori et simili per distribuire materiale multimediale.

    Se parliamo di spessore comunque, basta orientarsi sui tablet professionali e si trovano soluzioni quasi analoghe ad iPad.
    Per il prezzo, con 800 euro si prende uno stupendo Latitude XT2 ricondizionato.

    Apple Win, Users Epic Fail.

  4. Come non detto.

    Comunque, se si utilizza iPad/iPhone e si è studenti, consiglio vivamente OmniFocus e WolframAlpha, sono due App veramente imperdibili.

Cosa ne pensi?