Come ha fatto Apple a superare Microsoft e Google in Borsa

Qualche settimana fa, come saprete, Apple ha superato Microsoft come capitalizzazione in Borsa. Come è stato possibile? Uno studio effettuato dai consulenti di FaberNovel ha portato a delle conclusioni. Il segreto sarebbe l’ecosistema generato dal Mac come unità centrale della struttura, software creato direttamente sull’hardware e i dispositivi mobili usati durante le varie fasi della giornata.

Come collante di tutto questo c’è iTunes che genera solo l’11% del fatturato ma resta un punto di riferimento per i 150 milioni di account attivi. La semplicità e l’esperienza utente sono le colonne portanti. Mentre le altre società asseblano e distribuiscono i prodotti lasciando ai clienti la libertà di usarli come meglio credono, Apple crea una sorta di percorso verso l’utilizzo migliore, per semplificare l’accesso alle operazioni e al risultato ottenuto.

Il segreto, quindi, è un’integrazione verticale di tutta l’esperienza utente, dall’acquisto fino all’uso del dispositivo. Il futuro, secondo FaverNovel, è lo sviluppo di MobileMe per portare tutto questo anche sul web.

[via slideshare]

Cosa ne pensi?