Il Garante chiede spiegazioni per il comportamento di H3G per l’iPhone 4

Chi sta per comprare un iPhone 4 in questi giorni ha assistito, o sta assistendo, a una pratica molto fastidiosa. Siccome le unità sono molto esigue, gli operatori spingono a vendere i telefoni con un contratto anzichè con la vendita libera, questo perchè il contratto genera più entrate. Ma è una cosa giusta?

H3G è andata anche oltre, non solo ha usato questa pratica, ma per spingere i clienti nei suoi negozi ha usato la tecnica del canto delle sirene: ha promesso la versione da 16 GB per 599 € e quella da 32 GB per 699 €, vale a dire a un prezzo inferiore di quello di listino. I clienti, però, si sono trovati di fronte la proposta indecente: “se lo vuoi, devi fare un abbonamento”.

Max Cavazzini, del marketing di 3 Italia, spiega nel suo blog la questione dichiarando che le linee generali di H3G potrebbero non essere applicate da tutti i rivenditori. Quindi dobbiamo dedurre che la società non ha il controllo del suo canale distributivo. In base all’articolo 1336 del codice civile bisogna vendere in base al prezzo esposto. Sul sito di H3G la pagina dei prezzi senza contratto esiste, quindi perchè mai il rivenditore dovrebbe non tenerne conto?

Le autorità hanno chiesto spiegazioni e stanno raccogliendo materiale per sapere se ci sono i presupposti per un’azione disciplinare. I clienti chiedono solo trasparenza e serietà. Se volete venderci l’iPhone 4 solo con abbonamento dovreste scriverlo nei vostri siti, nei negozi, spendere soldi per informarci. Faremo a meno di vedere dei seni sui depliant al patto di avere maggiore trasparenza.

[via sostariffe]

17 Comments

  1. sono andato in un negozio 3 di verona per prenotare l’iphone e mi avevano detto proprio che li vendevano solo con abbonamento, sono tornato il giorno seguente armato di stampa della pagina del sito con i prezzi in evidenza e sono riuscito a prenotarlo senza il contratto con acconto di 50Euri…adesso sono in attesa
    speriamo bene
    cmq sono proprio dei furboni e meritano un’azione punitiva

  2. Io sono andato nel negozio 3di Orio center per la mia ragazza che ha già 3 e mi hanno detto che il telefono lo davano solo a chi passava A3 da un altro operatore
    Quindi i clienti 3 passavano in secondo piano
    Non vi dico cosa gli ho tirato dietro

  3. nn lo danno neanche con la ricaricabile ti vogliono obbligare a fare il contratto e nn lo danno neanche in acquisto dicono che lo possono daro solo con il contratto questo i negozi della 3

    il garante deve fare qualcosa

  4. Eh, purtroppo Vodafone e Tim si sono comportati allo stesso modo, e 3 aveva tenuto lo stesso atteggiamento l’anno scorso al “suo” lancio del 3GS.

    Spiace dirlo, ma niente di nuovo all’orizzonte. Sperando che la situazione cambi, per tutti.

  5. è l’unica compagnia telefonica in italia che offre tariffe ottime senza doversi svenare per la connessione ad internet, a quanto pare vendono anche il telefono ad un prezzo minore e la gente continua a lamentarsi?
    It’s a wonderful life!!!

  6. @ Uccio

    Allora stipula un contratto e in più un finanziamento con Compass, poi quando H3G non ti rimborserà più la rata del finanziamento perché non hai rispettato una delle sue mille clausole vatti a lamentare.
    Nessuno regala niente, solo che H3G ti fa credere il contrario, aspettando il momento migliore per fregarti…

  7. Io ho comprato l’iPhone 4G da 32GB (senza contatto), nel negozio tre di Taranto il 30 luglio, senza problemi al costo di 699,00€.

  8. Pasquale credimi, sei uno dei pochissimi fortunati. Io sono andato sabato al negozio Tre di Bassano del Grappa (VI). MI hanno assicurato che sarebbe arrivato martedì o mercoledì naturalmente per la vendita senza contratto. Torno Martedì e con tutto un altro tono mi dicono che hanno 15 prenotazioni prima della mia, che ne mandano uno alla volta, che prima ci sono quelli con contratto e altre pu..anate. Come sempre sapevo io più cose di loro. Dal mio punto di vista in quel negozio SCORTESI, INCOMPETENTI e BUGIARDI.
    (indecente comunque come Apple si sia fatta trovare impreparata. Una vera uscita forzata).

  9. Fatemi capire: siete le stesse persone che fino a ieri sostenevano che la Apple può fare quel che vuole e sta poi a ai consumatori decidere se comprare o meno i suoi prodotti?
    Non vi va bene fare il contratto con 3? Comprate il fonino all’apple store, no?

  10. No. Il telefonino costa uguale. Se però lo acquisti con l’abbonamento lo paghi meno. La scelta è tua.
    O pretendi che lo vendano al prezzo che dici tu, alle condizioni che dici tu, nei negozi che decidi tu?
    Siete ridicoli kiro. Con tutto il rispetto, concedete ad apple (e lo scrivete pure) di fare quel cavolo che gli pare perché poi a chi non va bene può sempre comprare altro, poi quando si tratta di altre aziende state a fare i difensori dei consumatori.
    Coerenza questa sconosciuta.

  11. io ho appena chiamato lo store 3 dove l’ho prenotato e mi hanno detto che ne arrivano domani ed il 90% sono per il contratto e che quindi devo aspettare fino a settembre.
    Ma scusa kiro lo possono fare?

Cosa ne pensi?