Ecco la differenza di foto con l’HDR di iOS 4.1

HDR con iPhone e iOS 4.1

Immagine 1 di 10

iOS 4.1 HDR

Al momento non si sa se funzionerà anche con i modelli 3GS e 3G, ma la funzione HDR di iOS 4.1, in arrivo la prossima settimana, farà sicuramente contenti coloro amano scattare foto con i dispositivi di Apple. La tecnica usata in fotografia prevede l’uso di tre immagini: una normale, una con esposizione alta e l’altra con esposizione bassa. Unendo queste tre foto si arriva a un’immagine con un’alta varietà di colori e dettagli.

A livello professionale l’HDR porta ad immagini splendide, ma nell’iPhone 4 l’effetto non fa altro che migliorare le foto. Il software, in pratica, scatta tre foto velocemente e le unisce. Un’apposito pulsante virtuale permetterà di attivare o disattivare la modalità HDR.

[via gizmodo]

12 Comments

  1. Se non si prendono in esame foto con alte luci, è inutile utilizzare l’hdr.
    Non ha senso fare un normale ritratto in hdr, ha molto più senso se alle spalle c’è una forte luce, in questo modo si recuperano informazioni del cielo (Che viene blu e non bianco sparato) e del volto (che viene correttamente esposto e non scuro).
    Fare la foto alla paperella, non ha alcun senso 😀

  2. Ma siamo sicuri che tutte le foto sia corrette? A volta mi pare che quella marcata HDR sia peggiore di quella normale

  3. beh, non è esattamente così.
    l’HDR mette in risalto i dettagli delle foto recuperando anche dalle ombre, non solo dalle luci alte. Però l’effetto ottenuto in questo esempio è assai debole, si riesce a fare di molto meglio in post produzione con alcuni accorgimenti tecnici senza dover scattare più pose sovra e sotto esposte. Forse sono pochi soli due stop?

    vederemo..

  4. Che HDR non deve fungere su iPhone 3gs e 3g mi pare ovvio, altrimenti chi si è comprato un iphone 4 quali vantaggi avrebbe???

  5. Non il massimo: si può disattivare l’impostazione che salva prima la normale e dopo l’hdr. In ogni caso, quando si clicca, appare l’immagine ferma e un “Salvo HDR” con rotellina. Dura circa 1 secondo, 1 secondo e mezzo. E nella galleria immagine scrive in alto “HDR”.

    Diciamo che se si vogliono fare scatti a ripetizione bisogna tenerlo spento. Altra cosa: funziona solo con flash disattivato. Se imposti “Sì”, l’hdr si disattiva.

Cosa ne pensi?